Serie A1M: l’Albatro Siracusa rinuncia al campionato

Sembra destinata a finire alla vigilia delle gare di Coppa Italia e quando mancano poche settimane all’inizio della stagione, l’avventura dell’Albatro Siracusa nel campionato di Serie A1 Maschile.

La formazione del presidente Vito Laudani ha comunicato sul proprio sito ufficiale di aver rinunciato alla seconda lega, pur senza specificare ulteriormente le motivazioni della decisione. Queste ultime saranno comunque chiarite nel corso di una conferenza stampa in programma per questa mattina.

“Il presidente e i dirigenti del direttivo illustreranno le motivazioni della rinuncia e le attività del prossimo anno agonistico, alla luce della decisione assunta”, si legge nella nota a firma dello stesso Laudani.

Dopo la partecipazione al campionato di Serie A d’Elite, culminata con le finali dell’Handball Trophy e della Coppa Italia nel 2010, e dopo aver preso parte all’ultima edizione della Cup Winners’ Cup, è giunta questa dolorosa decisione da parte dei vertici siracusani.

In ogni caso “si continua con le attività giovanili”, scrive infine il presidente dell’Albatro Siracusa nella sua nota.

di Luca Zadra

Authors
Tags ,

27 Comments

  1. benedetto said:

    non si conoscono le motivazioni, ma la pallamano in italia non e’ piu’ credibile, questo movimento non e’ piu’ credibile, non si puo’ sempre arrivare a settembre a campionati formati, e poi vedere squadre maschili e femminili rinunciare inprovvisamente ai campionati e’ assolutamente mortificante.

  2. Marcello Air2 said:

    Condivido l’amarezza e la delusione dei ragazzi Siracusani….

  3. Luke68 said:

    povera pallamano.gli anni 80 e 90 sono cosi lontani! Concetto Lobello ha fatto tanto all’epoca per la pallamano.
    Saluti dal sudafrica da un ex giocatore, part time giornalista.
    Amen!

  4. mauro said:

    ormai per chi segue la pallamano questa è la normalità . forse anche la federazione dovrebbe vigilare meglio su queste situazioni che ogni anno si verificano sempre piu di frequente. se riflettiamo bene abbiamo avuto molti casi del genere negli ultimi anni. queste cose mettono in difficolta le altre societa che si sono già mosse per organizzare le trasferte e si trovano ancora adesso a non sapere come organizzarsi con enorme dispendio di energie e tempo. (tanto sono tutte societa che fanno del professionismo)

  5. gallo said:

    vorrei mettere in evidenza come a Siracusa nel giro di tre mesi siano scomparse tre squadre: Albatro, Ortigia ed Handball Floridia!!!!!! nella città che a fine anni ’80 è stata la capitale della pallamano italiana, oggi, la pallamano è morta!!!! Concetto Lo Bello si starà rivoltando nella tomba, pace alla sua anima!!!!

  6. vincenzo said:

    non ci sono soldi, non c’è visibilità, non ci sono persone che vogliono investire e chi sta a capo di tutto non fa nulla per migliorare la situazione……in Sicilia come nel resto d’Italia si rasenta la fame quasi, quindi figuriamoci se ci sono soldi da investire nella pallamano italiana che nessuno conosce……………penso che avrebbero dovuto tenere un ritmo più basso negli anni scorsi, magari adesso potrebbero fare altri tre o quattro campionati di a2 facendo crescere il settore giovanile…………..naturalmente e solo il mio parere e non voglio offendere nessuno ne criticare il lavoro fatto.

  7. gino said:

    certo che tale comunicazione al 10 settembre e’ alquanto strana. L’iscrizione e’ avvenuta in giugno! Forse per rispetto degli altri era meglio dirlo subito, ora si fa l a1 in nove ( felice il romagna)…poi sara’ anche colpa della figh ma in passato questa societa’ si e’ autoretrocessa ed ha partecipato alla coppa europa (sigh) forse era piu’ onesto ripartire subito dalla a2 invece si parla dell’inefficienza del “pubblico” che nel resto del paese non e’ stato mai presente nella pallamano.

  8. fly said:

    Provate a chiedere al TUTTOLOGO, ovunque c’è lui, è tutto in sfacelo……

  9. Linomito said:

    Un ritiro a calendari fatti (ora la Coppa Italia si farà a eliminazione diretta fra Enna e CUS? Come siamo contenti in Puglia…) è inammissibile. Tutti i tesserati della dirigenza devono essere duramente puniti per la mancanza di rispetto nei confronti dei loro giocatori, che non credo non si stessero allenando, e delle altre società. E questa è gente che ha speso 70.000 euro per comprare il titolo di élite cinque anni fa…

  10. Luke68 said:

    wow anche la mitica Ortigia e’scomparsa!!! V E R G O G N A.

  11. mahhh said:

    succede solo nella pallamano tutto questo…………solo nella pallamano ci sono squadre che non si scrivono all’elite ma chiedono di fare le coppe…….solo nella pallamano italiana….e la federazione permette tutto questo……….concordo con linomito sta volta……….prima spendono e spandono poi si ritirano dal campionata…………

  12. Lukebas said:

    Ma la storiella della formica e della cicala non la raccontano in Sicilia?
    Probabilmente i soldini andavano amministrati meglio quando c’erano invece di lamentarsi ora, almeno per rispetto per chi dalle amministrazioni pubbliche non ha mai avuto neanche i “miseri” 2000 euro ma solo delle gran pacche sulle spalle!!
    Il movimento pallamanistico siciliano ha sempre sfornato degli ottimi giocatori e degli ottimi allenatori ma dai tempi di LoBello mi sa che non fornisce più grandi dirigenti!
    Buona pallamano a tutti
    Lukebas

  13. mauro said:

    rispondo a gino il romagna non’è sicuramente contento di partecipare a un campionato zoppo ,e speriamo che con siracusa finiscano i ritiri altrimenti campionato farsa ……..

  14. eros oriani said:

    Prima di giudicare aspettate il COMUNICATO e CONFERENZA STAMPA , e voglio DIFENDERE gli Amici SIRACUSANI…. anche se non hanno bisogno della mia difesa…………………. QUANDO acquisirono i diritti ( o come dice Linomito ….comprarono ma questo secondo me è un’altro capitolo copiato da quello fatto in precedenza da CASARANO) avevano in mente un GRANDE PROGETTO che oltre a fare una ottima squadra per l’Elite c’era da riportare a CASA i giocatori SICILIANI con accordi NORMALI ma con OFFERTA sostanziosa e di grande tranquillità di un SICURO POSTO di LAVORO nel e per il futuro a fine o durante la carriera sportiva ……………… per fortuna o per merito di avere trovato uno sponsor ex giocatore di pallamano ( ricordo anche i commenti STUPIDI di tanti quando era in panchina o giocava rivolti a LUI o all’allenatore o anche alla Società) INNAMORATO DI QUESTO SPORT e che dagli uffici è stato osteggiato………… ma andate anche a vedere che progetti hanno fatto in questi anni a SIRACUSA tipo il progetto MANI -FATTO dalla SORELLA del sucitato SPONSOR ( coinvolgeva TUTTI anche in ambito famigliare e lo hanno trattato come ………… vedete voi giornalisti , come e come poteva essere di grande utilità alla pallamano , come Podini a BOLZANO , che se lasciati interessare possono far fare un salto di qualità a TUTTO L’AMBIENTE anche ai vari orti e orticelli , anche De Masi a suo modo, MA MA MA MA MA MA MA MA gli u ffic i facevano paura a………i) e altri per ricostituire attenzione al movimento della PALLAMANO SICILIANA E SIRACUSANA E DI CONSEGUENZA ANCHE ITALIANA ANCHE PER LUCA

  15. gino said:

    eros …serenità..
    @mauro: ho nominato romagna xchè messa in girone sud (?)..perchè oggi si trova 9 squadre e giocherà 16 gare in a1…pochine per alzare il valore di un atleta (specialmente se giovane)

  16. Linomito said:

    Non sono in discussione le scelte societarie: è in discussione la tempistica. Perché adesso subentra un altro ordine di problemi: e se qualcuno seguisse l’esempio? Qualche settimana fa si vociferava di un’altra società, e se questa decisione desse il “la” ad una serie di ritiri in corsa che facciamo? Rifacciamo i calendari a venti giorni dall’inizio dei campionati? Punizioni esemplari, potevano pensarci prima!

  17. Andrea said:

    Inizierei col quadruplicare i depositi cauzionali…e col radiare i dirigenti che si ritirano a calendari stilati…e poi vediamo se succedono di queste cose!
    Magari rispunta la vecchia serie C pure!!

    • marco said:

      ………prevenire è meglio che curare! caro giovane la repressione in questo settore non ha mai dato frutti, solo i professionisti hanno tutto da perdere! se uno rinuncia alla A1 ( che poi di serie A è rimasto poco!) ha già rinunciato a tutto quello che aveva costruito, sono convinto che i dirigenti siracusani sono i primi a rimanerci male. Forse è il momento di fare una seria riflessione: come rilanciare la pallamano in Italia?

  18. Andrea said:

    @Marco…
    Grazie per il giovane (se era per me),ma dopo 21 anni di pallamano…devo dire che di repressione ne ho vista ben poca!
    La prevenziOne sta propriO in questo,sapere che per fare Elite ci vuole un deposito di 80.000€ e che se ti ritiri perdi tale deposito.
    A quel punto credo che i vari dirigenti saranno costretti ad iscriversi ai campionati solamente quando avranno in mano i contratti di sponsorizzazione…e non PROMESSE.
    Dice che se rinunciano hanno perso tutto???ma quando mai!rinunciano(non dico che sia il caso dell’albatro) perche non ce abbastanza “ritorno” per le loro casse…e quindi diminuiscono le spese per aumentare le loro entrate e su questo ce un caso recente di una squadra che pur avendo un grosso sponsor alle spalle( che per anni garantirà centinaia di migliaia di €)ha rinunciato alla massima serie…e alla quale viene permesso “di ripartire” comodamente dalla prima serie…se i dirigenti di questa societa avessero rischiato la radiaziAzione(e con essa lo sponsor)non si sarebbero mai permessi di “marinare” la massima serie…
    Penso ovviamente che il caso di siracusa sia ben diverso,ma non per questo ” da perdonare” con maggiori sanzioni(che non sono repressioni ma solo precauzioni dato che nessuno ti obbliga a fare la massima serie) si potrebbe evitare questa “moria delle vacche”…come diceva il grande Antonio de Curtis…e magari si avranno massimi campiOnati piu “seri” e qualche campionato inferiore piu folto…
    La sua domanda finale inoltre mi sembra molto demagogica(senza offesa)…penso che negli ultimi dieci anni non si faccia che chiedersi la stessa cosa nell’ambiente…

  19. Andrea said:

    Concludo il mio intervento(non avevo finito mi è partito lnvio) dicendo che bisogna smetterla di mettere in ballo federazione e quant’altro…se fanno qualcosa sbagliano…se non fanno idem…ma insomma mettiamoci d’accordo no?
    La responsabilita di queste situazioni credo sia interamente a carico delle società e del loro pressapochismo…mi spiace dirlo..
    L’unica soluziOne che vedo è l’introduzione di ulteriori precauzioni…e penso che non tarderanno ad arrivare vista la situazione ormai critica!
    Ciao e buona pallamano a tutti.

  20. eros oriani said:

    @ ANDREA 21 anni di pallamano non so chi sei e di dove sei sarei curioso,,, 80000 euro di dep. cauzionale e si ti ritiri PUF sparito TU riusciresti a trovare uno che ti firma in banca o quant’altro per 80000 euro se si ……. BRAVO ma dubito gli SPONSOR….. la maggioranza di quelli che credo la maggioranza delle Società hanno sono piccoli e piccoli poche volte ci sono stati SPONSOR e forse saprai che il progetto ELITE era PER ATTIRARE I MAIN SPONSOR………….. in un momento come questo TU CHIEDI MAGGIORI sanzioni ….. i titoli non li vincono gli sponsor ma le squadre POI si cercano ulteriori sponsor sperando che dicendo la parola magica PALLAMANO mettano fior di euro ………. LI HAI MAI CERCATI GLI SPONSOR VERI……….. poi con le tue notizie insinuazioni pensi di dire cose che non si sanno…………. NON REPRESSIONI MA PREVENZIONE così si infoltiscono le categorie inferiori … ma non è stata la federazione a sopprimere la serie C promozioni di massa e qualche giornale locale a dire che la squadra da anni in C era stata promossa in B e QUALCHE SQUADRA DI C SPARIRE PERCHE’ ANCHE L’AUMENTO DI COSTI DALLA C ALLA B NON ERA SOSTENIBILE DAI MUNIFICI SPONSOR –BAR –ELETTRAUTO–PICCOLA AZIENDA LOCALE E QUANT’ALTTRO…………. OBBLIGO e relative multe da quest’anno per i mancati settori giovanili quando invece il BUONSENSO ci dice e tTUTTI sappiamo che se non hai giovani MUORI

  21. Mr Pallonetto said:

    Eros mettici qualche virgola o qualche punto singolo ogni tanto. Si fatica a capire il significato di ciò che scrivi. Poi forse è solo un problema mio.

  22. Andrea said:

    Eros…a parlare sei perfetto…spero pure nel “fare”…
    Nemmeno io so chi sei e da dove vieni…e…non mi interessa sinceramente,per esporre un opinione non serve il documento di riconoscimenTo.non serve nemmeno giocare a chi c’è l’ha piu lungo..(io in elite tu in A2 quello in B).
    Bastano i fatti…e i fatti sono sotto gli occhi di tutti…le societa fanno quello che gli pare..e questo ci ha portati dove siamo,al di la delle responsabilita della figh che secondo me sono molto meno delle nostre..eh si caro Eros..xk se tu non sai come si fa un passaggio che centra la figh?se non sai come si allena una squadra che centra la figh?se non sai gestire la tua societa e investire che centra la figh?
    Tutti questi ovviamente sono solo esempi…che servono a farti capire che NOI siamo i primi responsabili di tutto cio!perche NOI facciamo la pallamano in Italia.
    Ps: Come sanno trovare sponsor da 200.000€ annui…e come sanno spendere 500.000€ per fare un campiOnato di A1…sapranno pure trovare chi gli fa una fideussiOne da 80.000€…che cmq era solo UN ESEMPIO…
    PsPs: si gli sponsor veri li ho cercati E TROVATI…e lasciamo perdere il resto no?perche immagino tu sappia quanti sacrifici possano STARE DIETRO AD UNA COSA SIMILE no?
    Ps ps ps : si eros…se ti ritiri PUF sparisci….serve un esempio…UNA SEVERA LEZIONE(come servirebbe a molte altre cose in Italia)…e poi vediamo quanti rinunciano ai campionati…o si ritirano dalla supercoppa italiana(notizia fresca fresca) facendo dello sport una….(basta mi fermo qua!!!!)
    Buona pallamano signor eros

Comments are closed.

Related posts

Top