Italia, che spettacolo! Argento ai Mondiali: gli azzurrini ci portano alle Olimpiadi

Medaglia d’argento e, soprattutto, qualificazione ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018. La prima nella storia del Movimento della Pallamano italiana. Con un solo punto agli shoot-out a fare la differenza contro la Spagna, che si laurea così campione del Mondo. Si concludono con due traguardi storici per l’handball nazionale, i Campionati Mondiali U17 di Beach Handball che hanno visto gli azzurrini superati dagli spagnoli – già due volte campioni d’Europa – solo dopo gli shoot-out (7-6), appunto, e dopo l’ennesima gara combattutissima.

In finale decidono due parate dell’estremo difensore spagnolo, che vanificano quella dell’azzurrino Pavani di qualche attimo prima. Ma ciò non muta il valore di quanto costruito da questi ragazzi e dal tecnico Vincenzo Malatino. Mai nessuna Nazionale italiana di Beach Handball – senior o giovanile – era giunta in una finale dei Mondiali, mentre era accaduto in due occasioni al femminile, con gli ori del 2009 (Europei e World Games) e del 2015 (Mediterranei).

Le dimensioni dell’impresa raddoppiano se c’è l’accesso alle Olimpiadi. Per la prima volta nella storia, una Nazionale della FIGH acquisisce il diritto a partecipare ad una edizione dei Giochi Olimpici. Lo farà nel prossimo anno a Buenos Aires, quando il Beach Handball esordirà in maniera assoluta nell’evento principe dello sport planetario, in questo caso giovanile.

Per l’Italia, poi, il medagliere in questa disciplina si arricchisce ancora. L’argento rappresenta la seconda medaglia di questa formazione – dopo il bronzo dell’estate scorsa agli Europei -, ma anche la nona complessiva targata Italia tra il 2004 e oggi (3 ori, 1 argento e 5 bronzi).

LA PARTITA. Il primo set è la replica di quanto visto già nel Main Round. Ovvero: equilibrio assoluto, totale. Parte bene la Spagna, avanti 2-0. E da qui in poi le due formazioni non sbaglieranno più. Il 2-0 è l’unico solco reale scavato dagli iberici, con l’Italia che rincorre. Finale di misura: 27-24.

Malatino chiama la reazione dei suoi ragazzi. Pronta risposta. Il secondo set degli azzurrini è sontuoso. Non c’è storia. Fuga, fino al +6. Salgono in cattedra i portieri Capuzzo e Pavani: gli interventi giusti, quando serve. L’Italia vince 24-18. Si va agli shoot-out ed è una lotteria. Per primi sbagliano gli spagnoli, con la parata di Pavani. Al massimo vantaggio azzurro (6-2), fanno seguito però due parate dell’estremo difensore della Spagna. Basta un punto, che arriva (7-6).

Italia medaglia d’argento ai Campionati Mondiali. Con il sogno olimpico divenuto realtà.

PREMI INDIVIDUALI – Grande soddisfazione in casa Italia anche per quanto riguarda i premi individuali della manifestazione: Davide Notarangelo è stato nominato miglior ala sinistra, mentre Marco Mengon è stato votato quale miglior difensore mondiale.

(fonte: figh.it)

Authors
Top