Nazionale U18 M | L’Italia vince il girone imbattuta: sabato semifinale con la Svizzera

Ancora sugli scudi l’Italia Under 18 che agli EHF Championships di Tbilisi chiude imbattuta il Preliminary Round a punteggio pieno: nel quarto match del girone eliminatorio infatti gli azzurri hanno superato anche la Bielorussia col punteggio di 22-27, cogliendo così la quarta vittoria in quattro incontri. Dopo la semifinale matematizzata due giorni fa, ora per l’Italia arriva anche il primo posto in solitaria: in semifinale i ragazzi di Giuseppe Tedesco affronteranno la Svizzera, sabato 18 agosto alle ore 15.00 italiane.

LUTTO. L’Italia è scesa in campo listata a lutto in ricordo delle vittime della tragedia di Genova. Su richiesta della FIGH, la EHF ha autorizzato anche un minuto di silenzio che è stato osservato prima dell’inizio della gara.

LA PARTITA. Bielorussia che si presenta come avversario più temibile del girone, ma nei primi minuti gli azzurri prendono subito il comando del match. Funziona pressochè tutto e l’Italia schizza sul 4-0 pur con qualche errore e costringe gli avversari al primo immediato timeout dopo 6’. La formazione bielorussa reagisce, torna sotto rabbiosamente e raggiunge gli azzurri sul 7-7 al 20’, prima di un nuovo netto strappoitaliano che porta al 10-13 per l’Italia a fine primo tempo. Nella ripresa i ragazzi di Tedesco sono bravi a non far rientrare gli avversari, anzi: con una buona vena offensiva e tante rotazioni gli azzurri si portano sul 18-13 dopo 9’ della ripresa. La Bielorussia non molla e resta sempre fra le 3 e le 5 reti di svantaggio: l’Italia regge bene grazie ad una buona difesa e, nonostante qualche tiro sbagliato, porta a casa il risultato sul 22-27.

IL COMMENTO. En plein per l’Italia commentato da mister Giuseppe Tedesco:”Quattro vittorie in quattro partite sono un dato importantissimo – commenta Tedesco – Soprattutto considerando che la vittoria di oggi è arrivata contro una Bielorussia fisicamente impressionante e che ha imposto un ritmo di gioco totalmente diverso rispetto a quelli contro cui abbiamo giocato fino ad oggi. Abbiamo giocato con moltissime rotazioni per dosare l’impegno a tutti gli effettivi ed anche questo è un lato che parla decisamente a nostro favore: in particolare un plauso a Giovanni Pavani che ha fatto molto bene nei suoi 40 minuti fra i pali. Siamo ancora una volta entusiasti della nostra difesa: i ragazzi stanno seguendo molto bene il nostro concetto.”

PROSSIMO IMPEGNO. Il prossimo passo per gli azzurri sarà ora la semifinale degli EHF Championships. Si scende in campo sabato 18 agosto alle ore 15.00 italiane contro la Svizzera.

DOVE VEDERE. Tutte le gare sono trasmesse in streaming su www.ehftv.com, sul canale YouTube della Georgian National Handball Federation e sulla pagina Facebook della FIGH.

h.17.00 | Bielorussia – Italia 22-27 (p.t. 10-13)
Bielorussia: Kozel 1, Halubnichy, Nikanovich, Belikau 2, Piliuk 1, Budzeika 3, Sukala, Klimavets, Pliuto M. 1, Stasiuk, Pliuto N., Samoila 4, Kapeyeu, Shabelnikau, Udavenia 5, Chyzhyk 5. Allenatore: Aleh Shareika
Italia: Prantner L. 1, Mengon M. 3, Nardin 3, Prantner M. 3, Possamai 3, Pasini, Sciorsci, Pavani, Bronzo 5, Mengon S. 3, Colleluori, Martini 3, Pugliese 2, Notarangelo 1, Bortoli, Campestrini. Allenatore: Giuseppe Tedesco
Arbitri: Chrzan-Janas (POL)

La classifica del Gruppo B

Italia 8, Bielorussia 4, Georgia 3, Finlandia 3, Grecia 2.

I risultati e il calendario dell’Italia nel Preliminary Round:

sabato 11 agosto
h 17:00 | Grecia – Italia 20-27

lunedì 13 agosto
h 17:00 | Italia – Finlandia 32-17

martedì 14 agosto
h 15:00 | Italia – Georgia 36-21

giovedì 16 agosto
h 17:00 | Bielorussia – Italia 22-27

Le classifiche aggiornate ed i risultati del torneo sono consultabili su http://www.2018tbilisi.com/

Le prime due classificate della fase a gironi giocano, nel pomeriggio del 18 agosto, le semifinali (1A – 2B; 1B – 2A). Il giorno seguente, alle 16:00, la finale 1°/2° posto.

Authors
Top