Cittadinanza italiana per Sporcic: “A disposizione per la chiamata azzurra”

Sporcic Mario(Loacker) contro Damir Opalic (Pressano)Mario Sporcic, terzino-centrale dell’SSV Bozen, è un cittadino italiano. La notizia rimbalza da Bolzano nel giorno in cui la Nazionale maschile si raduna a Chieti in preparazione alle qualificazioni agli Europei 2018. Ed è una notizia importante, di grande rilevanza in ottica azzurra: Sporcic, vice-campione d’Italia al termine della scorsa stagione e votato come miglior straniero della Serie A nel 2013, sarebbe di fatto convocabile nella Nazionale italiana e quindi a disposizione del tecnico Radojkovic già nei prossimi impegni internazionali.

L’Italia affronterà il Kosovo ad Aprile e la Romania a Giugno nella caccia ad un pass per il secondo turno di qualificazione ad Euro 2018, e Sporcic rappresenterebbe una soluzione in più di spessore ad arricchire un parco-terzini già variegato, coi vari Tokic, Skatar, Turkovic, Volpi, Marrochi e coi più giovani Bonassi, Moretti e Riccardi a disposizione.

Può sorridere naturalmente anche il Bozen, nelle cui fila si libera il posto di straniero che sino ad oggi Sporcic occupava e che permetterebbe alla squadra due volte campione d’Italia (2011-12 e 2012-13) – anche se non vi sono conferme in tal senso – di pensare ad un rinforzo in ottica play-off da aggiungere ai volti nuovi Dallago, Starcevic e Adler arrivati in estate.

PARLA MARIO SPORCIC“Sono contento di aver ricevuto il passaporto – dice Sporcic a PallamanoItalia – L’attesa è durata un bel po’ però alla fine è arrivato”. Per quanto riguarda la chance nazionale: “Sono italiano e sono a disposizione della nazionale Italiana, ho 29 anni e penso che posso dare ancora tanto. Mister e la Federazione faranno le loro scelte e decideranno se posso essere utile o meno per la nazionale.”

di Luca Zadra

Authors
Tags ,

27 Comments

  1. Paolo il freddo said:

    Mah, ottimo regista ma quando c’è da prender botte si estrania. E poi non tira

  2. Gino said:

    Tokic skatar Radovcic turkovic Sporcic …aggiungiamo marocchi , BASIC e’ pronto !
    P.s: uno dei nostri problemi principali e’ non riuscir a produrre atleti nostrani. ( in giro c’è ancora Carrara e opalic)

    • TeoTeo said:

      Sto giro concordo in pieno: con Gino. Postilla: MarocchiC e siamo al completo!!!

    • Kempa said:

      Perdono anche il prima turno nella Coppa EHF, pareggiando la prima gara (fuori casa), perdendo il ritorno di sette Goal, dopo che fino al 40 minuto erano sotto solo di uno. Lascio a Voi ogni ulteriore ragionamento.

  3. girl said:

    Tanto bravi a bozen nella naturalizzazione di atleti stranieri e tanto bravi a perdere tutti i ragazzetti locali …che se ne vanno via!sighh

  4. supercoach said:

    pensare che si possa salvare la patria con un giocatore come Sporcic è pura utopia avremo tanti ic e basta a bolzano saranno contenti adesso potranno cercare il giocatore che gli manca per essere i primi ala dx in primis

    • Gino said:

      Ennesimo ich….oppure ennesimo sudamericano con ennesimo passaporto!
      L unica certezza che non ne abbiamo veri atleti dai nostri vivai!
      Kampa: ti sei dimenticato nel ragionamento la rinuncia a presentare mi Italia ( sarebbe casa nostra) una gara di coppa europea ( si parla di economia dopo aver preso 10/12 professionisti è buttato via 10 altoatesini per vincere con eppan o simili)

  5. handballpassion said:

    …ma dove sta scritto che è il salvatore della patria? Ci manca il centrale? Sì… e allora Sporcic è utile alla causa e basta… sempre a parlare eh… ma trofei vinti voi?

  6. elvis said:

    Tanti auguri e complimenti all amico Mario. .. grande giocatore. .

  7. deluso said:

    Non per essere sempre polemici ma.. una nazionale fatta quasi per intero di “passaporti italiani”.. che nazionale e’? A me pare piu una squadra di club cosi… raggiungere obbiettivi con stranieri resi italiani.. a chi giova? Che ambizionI hanno ora i pochi atleti davvero italiani???? Che poi sti obbiettivi cmq nn si vedono eh…

    • Ai capi said:

      Giova ai Capi (Porry & Friends) che possono dire di aver vinto qualcosa… Io ancora vedo il nulla intorno a questa pallamano… Penso sia ora di cambiare (Abete & Prandelli docet)…..
      Ah mi auguro che falliscan tutti quelli che non hanno avuto il coraggio di cambiare alle scorse elezioni Federali…

      • Gino said:

        Giusto x precisare ai capi…quelli che rappresentavano il cambiamento erano comunque sfigati e sempre quelli ….miseria completa con il capo che voleva farsi il torneino…

  8. tifosojunior said:

    Se Basic viene convocato in Nazionale tiferemo tutti per gli avversari e chiederemo a Fovio, Giannoccaro, Maione ecc. di non rispondere alle convocazioni. I lama stanno sulle Ande

    • tifosocarpi said:

      Scusa , se non sbaglio a Noci x la semifinale , voi non avete sputato addosso a Molina in piu’ persone durante il riscaldamento e non avete tirato dei cubetti di ghiaccio , no questo , non lo dite mica . In questo caso e’ proprio vero dire ,che di ” LAMA ” ferisce di ” LAMA ” perisce.

      • tifosojunior said:

        Se lo fa un giocatore è più grave. A Noci il tuo presidente ha provocato una città intera e ha avuto quello che si è meritato e che voleva per poter piangere alla tv, cosa che non ha potuto fare perché lo stesso Basic è andato a picchiare i telecronisti e si è preso cinque giornate quindi è meglio che non parlate

  9. FELICE ABBIATEFEDE said:

    …evviva tutti gli IC del mondo se possono e vogliono vestire la maglia italiana!… ora siamo il nulla…. se questo aiuta a risollevarci BEN VENGA!……………..gelosoni…! e tu deluso…. se farai meglio dei vari IC… tranquillo e sereno che avrai tutto lo spazio del mondo!!!! (VALE anche per supercoach)

  10. vivaio said:

    Bravi Bolzano e FIGH.Andando avanti cosi’ possiamo chiudere i nostri vivaii.Prendiamo una specie di catalogo e scegliamo uno che assomiglia a Karabatic ,Glandorf o un grandissimo giocatore.Poi gli diamo la cittadinanza o gli facciamo sposare una donna italiana.Poi abbiamo un giocatore gia’ fatto e pronto per gli prossimi impegni.E poi conviene:cosi costa quasi niente e se una squadra si tiene un vivaio andando avanti deve investire decine di migliaia di Euro senza avere la certezza di avere molti giocatori pronti per la prima squadra e di essere a posto in tutti i ruoli.Spero abbiate capito il tono IRONICO di questo commento.Questo e solo un campanello d’allarme per evitare questo. Ricordo che il Bolzano due anni fa ha vinto il campionato u18m e vorrei chiedere una cosa:”Dove sono finiti questi giocatori”? Visto la composizione della squadra attuale capisco se hanno lasciato.

  11. Gino said:

    Intanto il nostro ich preferito michele skatar ha vinto giovedì 11/9 la prima gara di campionato Dunkerque-Cesson 21/22 con 1/2 al tiro per skatar.

  12. supercoach said:

    io dico solo che se gli ic erano validi li avrebbero tenuti al loro paese, stop

    • gino said:

      quoto super coach…..x gli ich….poi ci sono gli scafisti che ci mandano altri da ancora più lontano….sighh..d’altra parte i nostrani sono scasetti !!!

  13. interessato said:

    Per super coach. .. se sono validi stanno al proprio paese … balic karabatic e tanti altri non giocano nel proprio paese …

    • Marco Trespidi said:

      Ma giocano PER il proprio paese….(Karabatic in realtà ha origini slave ma il padre si trasferì prestissimo)…e in fondo anche Ivano ha giocato da italiano per un anno…:-)

  14. supercoach said:

    Karabatic è francese e gioca in Francia!! Balic e con lui tanti altri sono professionisti che giocano con la maglia della loro nazionaleprova a chiedere a Balic se verrebbe a giocare in Italia dove è nato vedrai che pernacchia!!

    • Marco Trespidi said:

      Mi sa che non hai capito. Il concetto è che se sono validi NON stanno nel proprio paese , in particolare danesi , serbi, croati e macedoni, ma giocano PER il proprio paese. Le origini di Karabatic non sono francesi comunque.

  15. interessato said:

    Quando ha vinto lo scudetto balic giocava da italiano… dushebajev e spagnolo. Chepkin e spagnolo , il portiere segno che gioca in Spagna e spagnolo.thiago motta e italiano. Tutta la squadra di pallavolo italiana e italiana… ma super coach fammi il favore. .. tu sei italiano ???

Comments are closed.

Related posts

Top