Bolzano chiude col botto, ufficiali anche Gaeta e Turkovic

Si è chiuso con i fuochi d’artificio il mercato delle squadre regionali impegnate nel massimo campionato italiano di pallamano. Scoppiettante il Loacker Bolzano che, nelle ultime ore, ha messo a segno altri due colpi. Come preannunciato dal nostro quotidiano, la società di Stefan Laimer ha ufficializzato l’acquisto dell’italo-brasiliano Luiz Felipe De Oliveira Gaeta, terzino destro proveniente dall’HC Conversano, con la stipula di un contratto biennale. “L’abbiamo scambiato con Leonardo Querin”, afferma il presidente del Bolzano.

Classe 1982, il mancino andrà a completare un organico di prim’ordine. I bolzanini, che domani conosceranno gli avversari di Challenge Cup, hanno annunciato anche il ritorno di Dean Turkovic: “Il giocatore era già nostro. L’anno scorso è stato dato in prestito a una squadra croata (RK Porec, ndr). Ora è stato naturalizzato italiano e ha firmato con noi un accordo triennale”. Nato a Pola 24 anni fa, “è un centrale molto promettente, che può ricoprire più ruoli, come un vero e proprio jolly”, prosegue Laimer. Turkovic verrà impiegato, presumibilmente, nella prima parte della stagione come sostituto di Francesco Volpi. Quest’ultimo, arrivato dal Bologna United, si sta sottoponendo a un’intensa riabilitazione dopo l’operazione al crociato anteriore.

La squadra biancorossa “parlerà” quindi croato: oltre a coach Nikola Milos e ai già confermati Goran Carapina e Mario Sporcic, il Bolzano si è arricchito degli arrivi di Demis Radovcic (italo-sloveno ma di formazione croata) e di Dean Turkovic. “Abbiamo fatto degli ottimi acquisti e ne avremo la riprova sul campo”, osserva il presidente bolzanino. Per quanto riguarda il capitolo portieri, i giochi sono conclusi e non sono previste new entry, come ipotizzava qualcuno: il Loacker ha deciso di affidarsi solo a due portieri. “Puntiamo su Carapina e Andergassen (proveniente dalle giovanili, ndr). In caso di emergenza scenderà in campo il nostro preparatore dei portieri, Andrea Menini”, conclude Laimer. Il Loacker è stato completamente rivoluzionato: con gli acquisti di Maione, Volpi, Radovcic, Gaeta e il ritorno di Turkovic, i biancorossi avvieranno una stagione a “trazione anteriore”, che li vedrà impegnati sia in Italia (Campionato e Coppa Italia), sia in Europa (Challenge Cup), obiettivi a cui gli atleti si prepareranno fin dal 1° agosto.

Le vacanze sono già terminate, invece, in casa Forst: il Bressanone di Niederwieser e Nössing tornerà ad allenarsi proprio oggi. “Puntiamo a un piazzamento, a fine stagione, fra le prime sei. Ripongo massima fiducia nei due nuovi “stranieri” (gli sloveni Aljosa Stefanic e Mirko Nikolic Kajic, ingaggiati al posto di Radukic e Scepanovic, ndr)”, afferma con convinzione mister Michael Niederwieser. Mancherà all’appello Aaron Da Rui, che in novembre dovrebbe partire per l’Australia: prima di andarsene, però, il brissinese giocherà per qualche mese con l’Appiano, in A2.

di Francesco Servadio [tratto da Alto Adige]
foto Turkovic [http://www.glasistre.hr/]
foto Gaeta [HC Conversano] 

Authors
Tags ,

42 Comments

  1. Ignazio said:

    Complimenti !! Che squadrone ha fatto Bolzano !!! Staremo a vedere

  2. lupinIII said:

    Direi che il discorso campionato è già chiuso.

  3. Pressing said:

    Ma quale scambio! Gaeta è già di Bolzano da due mesi!

    • Luca Zadra said:

      In effetti come aveva detto Zito, Gaeta avrebbe già firmato da tempo… Forse per chiudere definitivamente c’è voluto questo scambio con Querin… chissà.!

  4. sud said:

    secondo me si puo battere questa squadra.non facilmente ma si puo…

  5. ottavio said:

    ma del lavoro del dott. flavio bientinesi non se ne parla proprio??? e lui la mente del mercato!!!!!

  6. CONVERSANO said:

    Lo scudetto e’ il loro!! Hanno comprato i migliori giocatori disponibili sul mercato!! Mi ricorda quando il Casarano compro i vari campioni d’itali dal conversano( TARAFINO,radcenko).Mi auguro che non sia un’altra società fantasma. Comunque di tutti gli acquisti il migliore e’ senz’ombra di dubbio RADOVCIC!!!

  7. Tifosissimo said:

    Benissimo. Sarà il solito campionato solo che al posto di Conversno ci sarà il Bolzano. Mi è gia passara la voglia di vederlo ancora prima che inizi.

    • Luca Zadra said:

      Beh se si guarda un campionato solo per il primo posto..:) Innanzitutto non è ancora detta l’ultima parola, anzi… Non è già scritto che Bozen vincerà… se poi pensiamo al grande equilibrio che c’è tra 4-5 squadre che si giocheranno buona parte dei PlayOff… Ci sarà da divertirsi secondo me, più dell’anno scorso:)

  8. no comment said:

    Buona squadra per l’Italia, direi che spendere così tanti soldi per avere soddisfazioni solamente in Italia non sarebbe una gran mossa, quindi speriamo che in coppa (anche se non sarà facile) faranno bene !! L’organico lungo c’è…

  9. gino said:

    Se bozen non vince di 10 tutte le gate, possono impalare l’allenatore. Pero’ tutto puo esere, magari qualcuno puo pensare che noci e fasano sono + forti !

    • Tifoso said:

      Non dimentichiamoci che due anni fa il Conversano con Pavan, Capote, Corzo, Radovcic, Dimaggio, Doknic, Kokuca, Tarafino e compagnia bella riuscì a stradominare il campionato per poi perderlo in finale scudetto contro Casarano. Se a Gennaio alcune squadre fanno alcuni innesti sensati non mi gocherei la mano che il campionato sarà così noioso come si descrive.

      • marco said:

        senza dimenticare Gaeta, Marrochi, Uellinton, ecc. In effetti erano uno squadrone, molti di noi assegnarono lo scudetto a settembre e poi andò diversamente. Il Bolzano di oggi è una gran bella squadra ma non arriverà mai allo squadrone del Conversano. Campionato tutto da giocare.

      • marco said:

        e non ti chiedi il perchè??? ti ricordo che all’epoca si poteva scommettere sulla pallamano ;)

  10. LUC ABALO said:

    Hanno acquistato ottimi elementi speriamo che faranno SQUADRA tirando fuori un gioco di livello…soprattutto per l europa!!!

  11. Mr Pallonetto said:

    Ho sentito dire che Bologna ha preso uno straniero. Voci, nulla di ufficiale. Qualcuno ne è al corrente?

  12. ciccio said:

    @tifoso: beh ma quella volta perse il conversano e non vinse il casarano…e poi si è saputo il perchè..

  13. Paulo Coimbra said:

    io so solo che il bologna sta nella …………..

  14. Tifosissimo said:

    Io so solo che ol Bologna è alla frutta. Se poi lascua andare Volpi, Bisori e Co. x pagare uno straniero allora anche la frutta è finita.

  15. Tifosissimo said:

    Kazic. . . E chi? Cioe, Kazic, zaniboni, montalto, bar, pettinari. . . Poi?

      • Linomito said:

        Non mi sono spiegato: se lo scrivo io vuol dire che la voce è confermata, cioè che il Bologna sta sicuramente trattando con Kazic, poi se chiude o meno si vedrà

        • Mr Pallonetto said:

          La mia domanda era rivolta a Tifosissimo, ed era una sorta di provocazione e non una richiesta di conferma, anche perchè l’articolo uscito ieri pomeriggio ha chiarito un pò i dubbi in essere.

  16. tippete said:

    Ma perche’ non escono i calendari dell’elite? Il termine per le iscrizioni era il 20 giugno. Da allora non ci sono state circolari vuol dire che e’ tutto a posto e allora perche’ questo silenzio ? Per esperienza so che il solo motivo e’ perche’ qualcuno ancora non ha portato tutti i documenti… Chi e’ ? E ci sono sanzioni ? E la coppa italia? Se inizia a meta’ settembre ci vorra’ il tempo per organizzare? Cosa si aspetta ? Si puo’ sapere q.cosa ? Ps a Bologna gira voce di zaniboni operato e di Pisani in arrivo

  17. mahhh said:

    caro tifoso non parliamo dello scudetto di conversano-casarano……..sappiamo tutti cosa e’ successo li……c’e’ qualcuno che a conversano non potra’ mai piu’ metterci piede……..e saprai bene il perche’……quindi non diciamo p……….

  18. Tifosissimo said:

    @mr.pallonetto – io fico solo che non capisco pechè un anno sono la squadra “tutta italiana e giovane” che sfida ke altre squadre con gli stranieri. . . Quasi fosse una missione. . . Poi quest’anno, ALÈ. . . Via tutti, non ci son piu soldi. . . Poi ALÈ torna Kazic,. . . Io non conosco l’ingaggio e quindi ka mia è solo una opinione, ma son convinto che con i soldi che chiede Kazic, magari Bisori e Volpi su potevano tenere, tutti gli altri (Norberti, Venturi, Resca. . . ) vadano pure nkn erano nulla.

    • matteo resca said:

      un apprezzamento a questo gentil messere (che a differenza mia è una persona di spicco) e alle sue vedute. Grazie Tifosissimo del tuo riconoscimento, non voglio che ora cambi idea su di me ma…sai…almeno non dire che non siamo nulla…Saluti

  19. Mr Pallonetto said:

    I motivi del ridimensionamento ci sono, perchè hannno fatto queste scelte non so. Magari è entrato qualche soldino solo ora, oppure Kazic costa veramente poco perchè non ha altre alternative (lo ricordo molto forte, perciò mi sembra strano). Non sono d’accordo con il tuo giudizio sui giocatori; piuttosto mi chiedo perchè Kazic e non Venturi che costa sicuramente meno, è giovane, è di Bologna, e la sera va a dormire a casa sua. Questo capitava anche anni fa………………………………………………

  20. Tifosissimo said:

    @Matteo Resca – è solo una mia opinione. Per quanto mi è stato possibile vedere in partita e per come la società si è mossa (difficoltà economiche o meno. . .) mi sembra che la vostra presenza in squadra non fosse poi così importante. Poi è vero anche che le squafre le fanno gli allenatori e gli allenatori a volte sbagliano. . . Tutto ci sta. Ad esempio, il tuo ruolo non è certo il terzino sx. . .

    • matteo resca said:

      tifosissimo questo è un’altro parlare. C’è differenza tra esporre la propria opinione sul mio modo di giocare, il mio ruolo in campo o qualsiasi altra cosa relativa alla pallamano e il dire che non sono “nulla”…comunque grazie per la precisazione e di nuovo saluti.

  21. Tifosissimo said:

    @Resca – mi rendo conto rileggendo che la mia affermazione è troppo “forte”, non tanto per il suo “reale” significato, cioè quello che io intendevo. . . Ma perchè, scrivendo e non “parlando” è facilissimo farsi fraintendere.
    Ti dico solo questo:
    1) Tu non vali nulla? La responsabilità di chi ti mette in campo non è certo tua.
    2) Tu invece vali qualcosa? Chi ti ha fatto giocare fuori ruolo fino ad ora?
    Si insomma, non te la prendere piu di tanto dei pensieri degli altri nei tuoi confronti.
    Lo so che non si capisce bene dalle mie parole ma aggiungo solo che secondo me di centrali come te, in italia. non ce ne sono. . . Per “ignoranza” dei nostri tecnici forse che un centrale col tuo fisico lo considerano uno spreco, senza considerare invece le reali capacità di creare gioco per la squadra. Come puoi ben vedere pensieri e parole a volte sono lontani

  22. renato zanovello said:

    @matteoresca,ti ho visto giocare contro la ns. squadra piu volte e ti ho visto nel Bologna ,non posso che farti i complimenti,non è iltuo ruolo ma ci stai bene anche a destra. buone vacanze per ora e buona pallamano

  23. eros oriani said:

    @tifosissimo, vorrei difendere, e puntualizzare, l’operato del tecnico….. io ero il d.s. , quando ci fu l’occasione di portare a bologna RESCA il ragionamento fu molto semplice : un CENTRALE con ottima visione di gioco, con buona difesa, con tiro e struttura fisica ( e si pensava anche alle partite di coppa , dove l’anno prima avevamo ottenuto un buon risultato anche in termini di gioco espresso e potete vedere la stampa spagnola dopo la partita contro il VAIADOLID come parlava di una squadra ITALIANA che li aveva messi in crisi nel loro punto di forza la VELOCITA’ e il gioco espresso tipicamente europeo) da poter essere utilizzato come TSX e anche come TDX perchè poteva passare palla all’ala DX con la sua mano naturale e perchè quel tecnico ad una cena a casa di CERVAR ad umago si parlava di utilizzare i giocatori esterni (se destri) in tutti i tre ruoli indifferentemente, perchè CERVAR si era ritrovato un centrale di 204 cm. VUNJIAC (non so se ricordo bene il nome ma lo visto giocare a KRANJSKA GORA con Zagabria contro di noi ) PER NUOVE DINAMICHE DI GIOCO…quindi RESCA fu in quel momento una possibilità di provare una idea di un giocatore poliedrico da utilizzare per nuove idee e credo che il TECNICO gli avesse parlato sul come intendeva utilizzarlo..

  24. Tifosissimo said:

    Per le partite che ho visto (quindi quello che dico è assolutamente limitato a questo. . .) del Bologna e x quello che conosco di Resca, posso dire di non averlo mai visto nel ruolo che gli è naturale.. . Sarà che me lo ricordo a vincere uno scudetto under 21 a trieste con skarar e tokic, giocando praticamente sempre centrale e giocare davvero bene. . . Sarà che vederlo giocare terzino dava l’idea di una forzatura, oppure sarà quello che dicevo prima. Il tecnico del bologna aveva altre idee

Comments are closed.

Related posts

Top