Pressano tiene un tempo poi cede al Bolzano in Gara-1

Si è giocata nella serata di sabato la Gara-1 della semifinale scudetto per il campionato 2011/2012 tra SSV Bozen e Pressano. Partita vivace e per buona parte equilibrata, dove i padroni di casa sono riusciti a superare i gialloneri solo nella ripresa.

In avvio il clima è splendido, con il palazzetto perfettamente diviso a metà fra tifosi altoatesini e trentini a sostenere le due squadre. Pronti via e Pressano è ancora negli spogliatoi: una parata di Carapina e due errori in attacco bloccano da subito i gialloneri che si vedono poi trafitti dalla distanza: Gaeta, Innerebner e Turkovic firmano il 3-0 iniziale per i biancorossi nel giro di 3 minuti. Dopo un primo momento di sbando Pressano si unisce e con una difesa solida ricomincia a macinare gioco: in 20″ una staffilata di Paulo Silva (top-scorer con 7 reti) e un contropiede di Di Maggio riportano sotto i gialloneri ma altri errori permettono un nuovo allungo dei padroni di casa. La difesa dei colossi di Milos funziona e disorienta i ragazzi di Ghedin che perdono qualche pallone; il ritmo forsennato della corazzata guidata da Milos è letale per gli ospiti che subiscono le giocate avversarie fino a metà primo tempo quando il punteggio dice 8-4. Di qui Pressano si scuote: Sampaolo para e i gialloneri ripartono; con un gol di Chistè, due di Silva e Giongo e un gol di Di Maggio gli ospiti ribaltano la situazione firmando uno 0-5 che porta in vantaggio Pressano. Fino alla fine del primo tempo il match è equilibratissimo con le due squadre che si fronteggiano punto a punto: gli elementi in campo segnano a rotazione fino al 18-16 di fine primo tempo.

In avvio di ripresa subito inferiorità per Bozen e Pressano sfrutta bene, trovando il pareggio con Di Maggio e Silva. Poi è crollo. Il ritmo pazzesco del primo tempo e la battaglia di martedì contro Noci si fanno sentire nelle gambe dei gialloneri che cedono di schianto di fronte all’impeto altoatesino. I biancorossi accelerano proprio nel momento peggiore per Pressano e firmano lo strappo decisivo: salgono in cattedra Radovcic e Maione e sono dolori. L’ala sinistra difende alla grande, disturba il gioco giallonero con astuzia e riparte inesorabile in contropiede: con 3 contropiedi Bozen piazza un 5-0 che fa scappare i padroni di casa. L’ultimo guizzo per gli ospiti arriva con Bolognani che infila 2 reti per il 23-20 ma la benzina è proprio finita e gli ultimi 20′ sono un monologo dei padroni di casa. Break su break, Bozen arriva fino al +10 sfruttando i tanti errori in attacco dei gialloneri che, sfiniti, si vedono soffiare grandi quantità di palloni per le ripartenze dei locali, implacabili in attacco con Maione. Pressano riesce a chiudere sul 33-25 con due reti nel finale.

Una partita bella ed intensa per 40′, poi tanti fattori assieme hanno generato il calo dei gialloneri che di fronte ad una squadra forte come il Bolzano non sono riusciti a reggere. La classe dei padroni di casa è venuta fuori proprio nel momento opportuno, sfruttando al massimo le difficoltà di Pressano, punendo un Sampaolo che ha comunque parato parecchio, così come Carapina, autore di qualche intervento da sottolineare. Ora le gambe e la testa vanno resettate e il pensiero va a Gara-2, sabato 5 maggio al Palavis.

Sabato 28 Aprile | a Bolzano | ore 19:00
Bozen– Pressano 33-25 (p.t. 18-16)
Bozen: Maione 6, Waldner, Kusstatcher, Wolf, Carapina, Radovcic 6, Sporcic 5, Gufler 2, Andergassen, Gaeta 3, Widmann, Pircher 4, Innerebner 2, Turkovic 5. All: Nikola Milos
Pressano: Andriolo, Bolognani D, Bolognani S. 3, Chisté 2, D’Antino, Di Maggio 5, Moser, Sampaolo, Giongo 5, Opalic, Dallago 2, Alessandrini 1, Da Silva 7, Folgheraiter. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Cosenza – Schiavone

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra

Authors
Tags

Related posts

Top