L’Ancona torna tra le grandi: “Campionato esaltante”

Dopo la retrocessione in gara-3 dell’anno scorso, quello della Luciana Mosconi Ancona in Serie A1M doveva essere un anno tranquillo, senza troppi sussulti, con Andrea Guidotti a capo di un gruppo formato esclusivamente da atleti locali, a partire da capitan Davide Campana.

Ma sono bastati una serie di risultati prestigiosi per dare il via ad una cavalcata entusiasmante, chiusa con 17 vittorie in 20 gare ed il primo posto a pari punti con l’Ambra. Ovvero Serie A Elite, ancora una volta.

Tutto l’entusiasmo della formazione dorica dopo il salto di categoria, passa per le parole di Lorenzo Guzzini, presidente della Luciana Mosconi.

D: Presidente, 30 anni a capo di questa società e ora una nuova promozione. Siamo tutti senza parole…
G: Sono al settimo cielo , da due settimane mi “gongolo” e rido. Eravamo convinti di disputare un campionato in tranquillità, poi partita dopo partita, sono rimasto sbalordito da come si giocava alla grande e si vinceva.

D: Quando ha avuto la sensazione di giocarsi la promozione?
G: La vittoria a Fondi alla fine del girone di andata, contro una Signora squadra, giocammo una partita tecnicamente e tatticamente perfetta, uscimmo tra gli applausi del numeroso e correttissimo pubblico laziale. Lì ho cominciato a pensarci, poi è chiaro che con la vittoria ad Ambra… E’ stato un campionato esaltante e la cosa che più mi è piaciuta è stata l’estrema lealtà fra tutte le squadre che lottavano per la vittoria, in campo e fuori.

D: Età media della squadra, 22 anni. Tutti anconetani o di adozione. In Elite che Ancona sarà?
G: La gioia più grande è proprio quella di avere un gruppo tutto del posto e così giovane, con Polito e Sanchez che dopo 6 anni li ritengo ormai di casa. Ora inizieremo a pensare al prossimo anno, ma l’Elite la faremo con questa rosa. il Mister da anni vuole più che mai far scendere in campo i “giovani”, possibilmente del luogo, ed io non posso che non essere d’accordo. Il nostro obiettivo primario, anche se non è semplice per tante ragioni, è quello di sviluppare sempre di più il settore giovanile.

D: Fra lei e mister Guidotti è evidente un grande feeling sul campo. Continuerà l’idillio?
G: Come potrebbe essere diversamente? Andrea l’ho portato nel mondo pallamano ed allenato dall’età di 13 anni, è stato un trascinatore e un leader in campo come giocatore per 20 anni, da allenatore ha scritto le pagine più importanti della nostra società, non lascia nulla al caso. A volte ci scontriamo anche duramente, ma dopo qualche minuto siamo di nuovo lì a fumarci una sigaretta e parlare ancora più che mai di pallamano. L’idilio continuerà.

D: Bene presidente, siamo ai ringraziamenti finali…
G: In primis è ovvio tutti i ragazzi , davvero speciali , con cui, oltre al lato puramente sportivo, condivido momenti di vita vera tutti giorni. Grazie Mario, Alessandro, Mattia, Davide, Lollo, Alex, Milo, Francesco, Caniggia, Bobo, Nico, Jonny, Luca, Maruel, Mattia, Luca, Michele, Marco. Grazie Mister. I dirigenti, insostituibili e fondamentali, senza i quali nulla di tutto cià potrebbe esistere. Daniele Pesaresi, Susanna Rotelli, Andrea Di Giuseppe, Alessandro Scaloni, Paola e Giorgio Pilesi, l’addetto stampa Bobo Rossi. Ho lasciato per ultimo appositamente Remo Raggetti, non me ne vogliano gli altri, ma Remo è il vero motore di questa società. Vorrei quindi ringraziare i giovanissimi ragazzi della serie A2 ed il loro Mister anconetano doc Aricò Carmelo per la salvezza ottenuta, i giovani della U18, ed U12/14 di Mister Davide Campana. Il nostro main sponsor della Luciana Mosconi. Infine grazie ai nostri sempre più numerosi ed affezionati tifosi per il loro sostegno entusiasmo ed affetto dimostratoci in questa indimenticabile cavalcata all’Elite.

Ufficio Stampa Luciana Mosconi Ancona
[Foto: Gianluca Maltoni]

Tags ,

4 Comments

  1. Annamaria said:

    Conservo ancora la vostra t-shirt di 6 anni fa quando Ancona e Fasano vennero promosse in A1.
    Ricordo l’accoglienza, la sportività e l’affetto di tutti.
    Sono davvero felice che l’anno prossimo sarete tra i nostri.
    In bocca al lupo e complimenti.

  2. simone.c said:

    complimenti per tutto quello che siete riusciti a fare in questa stagione, un bravo al presidente e al direttivo, ma vorrei fare i complimenti anche ai due allenatori che hanno ottenuto questo risultato Trillini-Savini bravi…

  3. milanese said:

    scusami, non so se ho capito male, ma l’allenatore dell’ Ancona è Guidotti ;)

  4. simone.c said:

    scusate ma pensavo che tutto quello che l Handball Ancona era riuscita a fare era merito di Trillini Savini Campana non conosco Guidotti, penso ci sia molto poco di Guidotti in questa squadra

Comments are closed.

Related posts

Top