La partita è persa ma il segnale è forte: la Solarplus Rovereto-Vallagarina c’è e può dire la sua in questo campionato dove, come noto, l’obiettivo resta la salvezza. Alla fine, a fare la differenza, sono stati alcuni episodi: qualche errore di troppo dai 6 metri, ben tre rigori sbagliati e, a 4 minuti dalla fine, una decisione arbitrale che ha lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi di Cotellessa e Scarfiello.
Ma andiamo con ordine. Il primo tempo è rimasto sempre in equilibrio, con le squadre a passare alternativamente avanti di 1 o 2 reti. Nella ripresa il Cassano Magnago pigia sull’acceleratore portandosi sopra anche di 3 o 4 lunghezze, ma la Solarplus ha il carattere per rimontare e portarsi fino al 22 pari. A quel punto, nuovo strappo dei padroni di casa a cui, stavolta, i lagarini non riescono a replicare.
Per il vice allenatore Paolo Scarfiello: «Abbiamo avuto il rientro di Andrea Cappuccini, ma avevamo ancora fuori Giovanni Bianchi, Fabrizio Cappuccini e il pivot Busolli che si è fatto male contro il Bolzano. Certo c’è tanta amarezza, perché ce la siamo giocata e forse qualche cambio in più ci avrebbe dato quella boccata di ossigeno per restare lucidi al tiro».
Per coach Luca Cotellessa: «Abbiamo tenuto fino alla fine e questo vuol dire che ci siamo, abbiamo fatto qualche errore di troppo e, quasi allo scadere, il nostro contropiede, con tre uomini già lanciati, è stato fermato dal fischio arbitrale perché il tiratore avversario, fallito il gol, era rimasto a terra. Ma non è questo l’episodio che giustifica la sconfitta. So che i ragazzi sono stati bravi, hanno dato l’anima e hanno lavorato bene soprattutto in difesa, in particolare quando siamo passati al quattro – due che è risultato più efficace. I nostri avversari sono stati più bravi a gestire gli ultimi palloni. Del resto – conclude Cotellessa – sappiamo che in trasferta sarà sempre così: una battaglia».
Cassano Magnago – Solarplus Rovereto 28-26 (primo tempo 12-11)
Cassano Magnago: Ilic, Moretti, Scisci (2), Rokvic (9), Saporiti, Ambrosetti, Corazzin, Zorz (1), Radovcif (4), Montesano (4), Corrain, Francaforte (6), Bortoli, Popovic (2). All. Havlicek
Solarplus: Bianchi, Pozzati, Cappuccini Andrea (3), Mattei (2), Festi 1(), Manica (1), Boev (6), , Lissandrini, Perin, Andriolo, Belinky (5), Bellamio, Dallavecchia (8), Emanuelli. All: Cotellessa e Scarfiello
Arbitri: Corioni, Muratori
Ufficio Stampa Solarplus Rovereto