Romagna Handball – Nuova Era Casalgrande 29-26 (15-9)
Romagna: Mandelli, Caroli, D.Bulzamini, Ceroni 1, Man.Folli 2, Mat.Folli 4, Venturi, Murgia, Santilli, Ceso 14, Dall’Aglio 1, Minoccheri 3, Rossi 3, F.Tassinari 1. All.: Do.Tassinari.
Casalgrande: Morelli 4, Pranzo 3, Ruozzi 6, Usai, Lamberti 8, Barbieri, Giubbini, Fantini, Montanari, Ricciardo, Scalabrini, Mammi 5, Rivi, Ferrari. All.: Galluccio.
Arbitri: Colombo e Fabbian.
Si chiude con una vittoria la prima fase del Romagna Handball. La squadra di Tassinari batte Casalgrande, un successo ininfluente per la classifica definitiva, che vede i bianconeri chiudere al quarto posto.
I bianconeri devono rinunciare a Davide Tassinari (febbre per tutta la settimana per il capitano), mentre Casalgrande è praticamente al completo. Parte meglio il Romagna, con Ceso che ingrana subito e segna 5 reti nei primi dieci minuti, propiziando il primo break dei suoi (6-3). Ai padroni di casa sembra bastare l’ordinaria amministrazione per controllare agevolmente la partita, così a propiziare la fuga è soprattutto Samuele Mandelli, ispiratissimo tra i pali e autore di numerose parate che fanno la differenza (10-4 al 15’). Le ovvie attenzioni della difesa ospite si spostano su Ceso e il Romagna riduce la qualità dei suoi attacchi, perdendo qualche pallone di troppo ma gestendo agevolmente il vantaggio fino all’intervallo.
Nella ripresa ci prova subito Ruozzi a suonare la carica, ma il Romagna non si fa intimorire, giocando con la massima serenità (20-12 al 49). La partita sembra doversi chiudere senza sussulti, ma con il passare dei minuti i bianconeri hanno un nettissimo calo d’intensità, mentre Casalgrande è bravo a crederci e a rifarsi sotto con il solito Ruozzi e il giovane Lamberti (27-23 al 53’), approfittando anche di qualche leggerezza di troppo del Romagna, soprattutto in fase di costruzione di gioco. La squadra di Tassinari inizia a temere una beffa simile a quella rimediata sette giorni fa a Bologna, ma con i denti riesce a stringere le maglie in difesa per due attacchi consecutivi, trovando poi con Minoccheri la rete del 28-24 che scaccia tutte le paure.
Negli ultimi 5 minuti c’è spazio anche per Felice Murgia, classe 1997, che entra in campo nel momento di massima difficoltà, sfiorando in contropiede la rete che poteva chiudere i conti.
Si chiude così la prima fase con la seguente situazione di classifica: Carpi 47; Ambra 36; Teramo 33; Romagna 29; Ferrara 23; Ancona 19; Bologna 15; Casalgrande 12; Farmigea 2.
Carpi, Ambra, Teramo e Romagna disputeranno la poule di ammissione ai playoff scudetto.
Ferrara, Ancona, Bologna, Casalgrande e Farmigea disputeranno la poule retrocessione.
Ufficio stampa Romagna Handball