Finale Scudetto: Bologna dura un tempo, trionfa Conversano

Bologna cede, Conversano punisce. Dura 45′ l’equlibrio che ci si poteva attendere da una finale nell’andata della serie che assegnerà lo Scudetto, martedì prossimo, nel campionato di Serie A Elite.

In un Palasavena vestito a festa, fotografia di una risposta ottimale da parte degli appassionati, il primo (e decisivo?) round per la conquista del tricolore va alla squadra di Riccardo Trillini, già campione in carica, che passa con il risulato di 26-31, approfittando del calo di Bologna nella ripresa.

E’ equilibrio per 45′, si diceva. Con Bologna che si affida alle giocate del duo argentino Bar-Doldan: l’estremo difensore chiude la porta emiliana nel primo tempo, il pivot ex Secchia punisce sistematicamente Tsilimparis e la difesa pugliese, tanto che al 21′ è lo United a condurre sul 10-9.

Un minuto dopo Conversano ritrova la parità. Poi è timeout di Riccardo Trillini e quando il cronometro segna il minuto 23 un sottomano di Gaeta riporta i campioni d’Italia in vantaggio (11-10). Vantaggio che dura poco, come testimonia il finale di tempo: 14-14 e squadre negli spogliatoi.

Al ritorno in campo, cambia poco: è ancora equilibrio, col risultato che oscilla da una parte all’altra. Tarafino – tra i migliori in campo – e compagni però dimostrano di saper gestire meglio la pressione “da finale“: doppio vantaggio (19-17) a metà della ripresa, nonostante sulla linea dei sei metri manchi l’apporto di un Maione un po’ in ombra.

Minuto 18, cala il ritmo dello United. Inspiegabilmente, almeno all’apparenza, perchè Beppe Tedesco di giocatori a disposizione ne ha: ma Volpi e Montalto non sono brillanti dalla distanza, Bisori poco pericoloso in penetrazione contro la 5-1 conversanese, spaventate le giovani ali.

Il risultato è tutto pro-Conversano, visto che i campioni d’Italia raggiungono il massimo vantaggio (22-18) a 13′ dalla fine e lo incrementano, minuto dopo minuto, approfittando soprattutto della giornata positiva di Demis Radovcic, velocissimo a trafiggere gli estremi emiliani in contropiede.

27-20 e Bologna perde anche uno dei suoi pezzi “pregiati”: Maione provoca, Bar reagisce. Sugli spalti, per squalifica diretta, finisce l’arrabbiatissimo portiere argentino.

Per Conversano, da qui, è tutto più facile: la squadra di Trillini amministra il vantaggio e colpisce puntuale, sino al 31-26 finale. Cinque reti, solco importante, forse incolmabile, in favore del Conversano, da difendere martedì prossimo al Pala San Giacomo.

Bologna – Conversano 26 – 31 (p.t.14-14)
Bologna: Bar, Pettinari, Pivetta 3, Doldan 4, Bisori 4, Resca 3, Bellotti, Pesaresi, Volpi 2, Montalto 6, Santilli, Provvedi, Fantuzzi, Venturi 4. All. Tedesco
Conversano: D’Alessandro 2, DiLeo 5, Sperti, Maione 3, Maretic, Di Maggio, Gaeta 9, Manosperta, Filipuzzi, Radovcic 6, Tarafino 3, Jurina, Marrochi 3, Tsilimparis. All. Trillini
Arbitri: Chiarello – Pagaria

Di seguito trovate alcune immagini filmate della Finale-Scudetto di ieri, accompagnate dalle audio-interviste a Matteo Resca (Bologna Utd) e Alessandro Tarafino (Conversano).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qo2-pvZ4JH4[/youtube]

Ringraziamo Ignazio Cesaroni per il materiale foto/videografico.

di Matteo Aldamonte

Tags ,

81 Comments

  1. azzurra said:

    Matteo,
    hai ragione, anche secondo me la tensione finale è stata decisiva in questa partita!!!!!!!! Perchè mentre i giocatori di Conversano sono abituati, i nostri no, e come succede in tutti gli sport (vedi anche in moto Gp cosa ha fatto nell’ultima corsa Simoncelli quando si è trovato da solo in testa……) quando sei in una finale conta moltissimo la pressione psicologica, il riuscire a stare concentrati sulla partita senza emozioni…………. purtroppo è lo scotto che bisogna pagare sempre quando c’è una “prima volta”!!!!!!!!!!
    E comunque visto che nello sport , come mi ha detto ieri sera al termine della partita un mio amico, non bisogna mai dire MAI…… perchè può sempre succedere di tutto ( campionato di calcio serie A insegna….) IO DICO ANCORA FORZA RAGAZZI CHE NON E’ ANCORA FINITA !!!!!!!!!!!!
    C’è ancora una partita e il SOGNO non è ancora finito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  2. end said:

    @ Matteo: ……… e meno male che MAIO era in ombra…….. ti elenco (ero presente al palasavena): 3 gol fatti, 3 traverse, 4 rigori presi, 4/5 parate del portiere, difesa a GoGò, secondo GOL da cineteca, e se andava dentro il pallonetto con traversa, si sarebbero ammutoliti tutti al palazzetto. Vedi un pò tu…..E’ semplicemente insostituibile……

  3. Tools said:

    Adesso ve ne uscite dicendo che e’ colpa della pressione psicologica, della tensione? ahahah e noi cosa abbiamo detto in questi giorni???
    E’ proprio quello che mi auguravo, la legge del contrappasso non delude mai.
    Spero che a Conversano riceviate una sconfitta molto piu’ pesante!! Come mi divertiro’!!
    Ieri avete perso contro un Conversano che soprattutto nel primo tempo non ha dato il massimo, molti giocatori non hanno reso al 100% eppure vi hanno punito ugualmente insegnandovi cosa vuol dire avere carattere! Proprio quel carattere che voi non riuscirete neppure a sognare…
    Onore alla Puglia, martedi’ tutti insieme per difendere questo monopolio pugliese che vi sta tanto stretto!!

    P.S. Azzurra, il Bologna non puo’ avere neanche la scusa della “prima volta” dato che un’altra finale l’ha gia’ disputata e come sempre senza uscire gli attributi…

    • Daniele Battistoni said:

      Che commento inutile e di poca intelligenza.
      Agli occhi di un esterno, che non c’entra nulla con tutta questa stupida disputa nord-sud, la lettura della partita è semplice:
      – Conversano unito, duro e compatto in difesa con molti giocatori di esperienza che non perdonano nulla
      – Bologna generoso che da tutto ma manca di esperienza, spreca nei momenti più delicati della partita che però alla fine riesce a rimontare da un -9 a un -5.
      Nel complesso Conversano appare più forte e dire che la pressione psicologica non c’entri mi sembra un ennesimo attacco senza alcun senso.
      Smettiamola con sta disputa e la storia del “monopolio pugliese” è davvero ridicola…
      Tanto di cappello a società ITALIANE che lavorano bene e ottengono questi risultati. Punto.

      • azzurra said:

        concordo appieno con te!!!!!!!!!

        molte volte non si valuta l’età media dei partecipanti, e quindi le relative esperienze………

        comunque un ringraziamento alla squadra comunque che da -9 è riuscita ad arrivare a -5 dopo quanto era accaduto in campo, e questo vuol dire essere riusciti , anche se solo alla fine, a ritrovarsi……..

        quindi mi torno a ripetere………. ragazzi ce la potete fare !!!!!!!!!!!!!!
        questo so che può essere definito un sogno da alcuni………. ma almeno per il momento sognare non costa nulla, anzi…………….

  4. Fabiano said:

    Matteo, belle interviste.
    Bologna ha puntato sui giovani (non solo quelli “obbligatori a referto”) ed ora è qui a giocarsela. Hanno scontato l’inesperienza in finali di così alto livello e così “sentite”, si sono demoralizzati nel momento buono del portiere avversario e sono andati in confusione, hanno perso la calma forzando inutilmente alcune conclusioni e facendosi infilare in contropiede.
    Ma se mantengono la concentrazione come hanno fatto nel ritorno con Fasano ce la possono fare benissimo anche a Conversano. Con Fasano non hanno mai mollato nonostante il vantaggio, fino alla fine, mentre ieri Conversano non è riuscito a chiudere il discorso e da 20 a 29 Bologna ha rimontato fino al 26 a 31, ovvero un bel 6 a 2 nella fase finale. Se ripete Il ritorno con Fasano, Bologna ha la qualità per poter vincere (finalmente) il suo primo Campionato e farlo a Conversano sarebbe la più bella “incoronazione”.
    Non è un sogno, ragazzi, “basta” crederci e dare tutto con coraggio!!!!!
    Forza che ce la potete fare!!

  5. vittorio said:

    queste le famose parole di Beppe Tedesco…Si conversano è forte,ma non imbattibile…Beppe Beppe mannaggia tua…si è vista solo una squadra in campo “il conversano”…voi siete durati a malapena 15 minuti nel primo tempo…ecco perchè ribadisco che nella partita contro la junior se non ci fossero stati quei due signori Boscia e Pietraforte non sareste arrivati in finale…sta volta gli arbitri non vi hanno aiutato…peccato…gran merito al conversano è al suo tecnico Trillini…

  6. gino said:

    speravo caldamente in qualcosa di meglio dal bologna di tedesco, Bar Pettinari Doldan Resca Montalto e i due nazionali Volpi e Bisori dovevano dare di +. Stiamo aspettando il “risultato” da molti anni…..certo che ci sono ancora 60 minutini…..inoltre una finale su 5 gare, oltre a migliorare lo spettacolo, avrebbe aumentato le possibilità di vittoria rosso/blu.

  7. Nordest said:

    @Tools. . . Cerca di darti una calmata che tanto fiele può farti male. Il prossimo anno il Fasano avrà tutto il tempo per rifarsi vedrai.
    Adesso però no. Per quest’anno, con la finale scudetto non c’entrate proprio.

  8. Giuseppe T said:

    Il Conversano di quest’anno è stato dall’inizio una spanna su tutti e ieri l’ha dimostrato ampiamente. Ha dimostrato che quando c’è da accellerare si pressa e si colpisce in contropiede; una partita giocata splendidamente dal Conversano contro un Bologna che, finchè ha retto la pressione, sel’è cavata egregiamente. Certo è una squadra giovane ma se vedi dal tabellino che il miglior marcatore è stato Montalto si capisce come non sia all’altezza di competere, al momento, per lo scudetto. Certo che l’eta’ è dalla loro e, se continuano cosi’, il Bologna potra’ finalmente diventare una squadra con le credenziali giuste per vincere l scudetto. Conversano ha giocato alla grande per gran parte del secondo tempo in cui l’esperienza ha fatto la differenza..esperienza di un giocatore in particolare: il Tara; a quasi 40 anni è stato il migliore in campo assieme ai due portieri, direi monumentale (c’è da chiedersi pero’, in funzione nazionale, chi è il centrale del futuro?).

    • Linomito said:

      In questo momento gli unici centrali appena passabili sono Resca e De Santis ma il primo viene snaturato a terzino e per giunta fuori mano e il secondo non può andare in nazionale, limiti fisici a parte

      • Giuseppe Dollorenzo said:

        perchè non può andare in nazionale?

  9. azzurra said:

    Fabiano,

    concordo pienamente con te!!!!!!!!!!!!!! se ci sarà un Volpi , non sottotono come ieri sera, ma come lo è stato contro il Fasano, e anche un Bisori più concentrato, ce la possono fare!!!!!!!!!!!!!
    E io glielo auguro di tutto <3 , e mi prenderò il pc personale al lavoro, per averlo di fianco a me e nei momenti possibili fare tifo………..

    unico neo , come già detto in altro commento non scritto………… che hai ragazzi presenti , e ieri sera come sabato scorso erano tanti………. assolutamente non viene insegnato niente di istruttivo da certi comportamenti dei giocatori e me ne dispiaccio………….. peccato!!!!!!!!!!!

  10. Nordest said:

    . . .E poi, scusa Tools ma cosa c’entra la Puglia? Col Bologna, lo Junior Fasano ha perso una partita, mica la Puglia.

  11. Linomito said:

    Nel momento in cui bisognava tirare fuori gli attributi, il Conversano li ha tirati fuori, il Bologna si è guardato nelle mutande e, come sempre, come a Bressanone, come a Fasano all’andata, come altre duemila volte ho visto, non ha trovato niente. La partita è tutta qui. Sul piano tecnico ci sarebbe da dire che stavolta Tedesco se n’era pure accorto che la 6-0 stava facendo acqua da tutte le parti (come nei primi 7-8 minuti col Fasano, prima che la partita venisse messa in cassaforte dagli arbitri), lo ha detto nel time-out e nell’intervallo che tutti quei gol in penetrazione non potevano esserci, ma non ha preso nessun provvedimento. Tutto secondo copione.

  12. Nordest said:

    @Daniele Battistoni. . . Quoto al 100%. Aggiungo che personalmente adoro sia Puglia che Pugliesi e che in tutta sta storia i riferimenti alla regione ed a tutto il resto sono davvero fuori luogo.
    Vorrei che chi ha ancora in se tanto veleno si vada a leggere il comunicato di ringraziamenti che il Conversano ha inviato (firmato. . .) al Bologna. Non so se oggi lo pubblicano, ma stasera sicuro.

    • elettra said:

      Nordest sarebbe stato stupido da parte della società bolognese reiterare il comportamento avuto con la tifoseria fasanese, con quella noiana….visto dopo tutto il polverone alzato…quindi è stato il minimo accogliere gli avversari con rispetto e civiltà.
      Il problema è che questo deve accadere SEMPRE e COMUNQUE e non a seguito di figure rimediate….si chiama civiltà ed educazione.
      La frase ONORE ALLA PUGLIA nasce dalla necessità di difendere la propria regione e appartenenza, viste le frasi ingiuriose che abbiamo ascoltato sul fatto che ormai qualcuno si è rotto di vedere gli scudetti rimanere in Puglia…forse dovresti prendertela con chi ha incominciato!
      Riguardo la partita posso dire Conversano grande, incisivo e prepotente, anche con un Maione non al top (solo la comparsa del Maione visto la settimana prima a Conversano), ma per fortuna con un grandissimo Tarafino e Gaeta….Bologna in partita per il primo tempo, poi si è perso, come successo altre volte, con un Volpi inesistente…..

  13. Mr Pallonetto said:

    Conversano più concreto di Bologna; che abbia più esperienza lo si sa ma non ci si può nascondere dietro questo. A mio avviso a Bologna è mancato il “Tarafino” che nei momenti in cui bisogna ragionare e limitare i danni a fronte del break avversario, tiene unita la squadra evitando iniziative personali forzate.
    Vedendo la partita dal vivo, l’impressione è che nei primi 20 minuti del primo tempo Bologna giocasse più sciolta e più “bella” di Conversano, ma il risultato rimaneva sostanzialmente equilibrato. In sostanza Bologna più appariscente e Conversano più concreto. Peccato per il gesto di Maione (al quale è stato permesso, sempre a mio parere, molto sui sei metri da parte dei direttori di gara) e sbagliata la reazione di Bar, che avrebbe potuto portare la situazione a vantaggio del Bologna perchè il rosso lo meritava il pivot conversanese, e i pugliesi senza Maio sono un’altra squadra. Giusto punire la reazione di Bar, ma vedo la situazione simile a quelle di Zidane-Materazzi: chi è più “furbo” vince.

  14. Pressing said:

    Conversano vince grazie agli aggiustamenti della difesa 5 -1 nel secondo tempo e grazie alla perfetta gestione dei tempi di gioco in fase d’attacco: accelerazioni in contropiede quando vi era la concreta possibilità di realizzare e lenti attacchi tali da permettere di far respirare i pochi titolari.
    Mi domando ma non sarebbe stato opportuno per Bologna, vista la concreta possibilità di vincere il titolo, di comprare un mancino?

  15. Tools said:

    Ultimo commento perché conosco già l’epilogo della conversazione…
    Se tentate di far credere che la questione nord-sud sia in’idea mia o nostra non avete speranze. Vi aspetto in Puglia per farvi vedere quanto siamo uniti e che le offese rivolteci durante la vostra partita le conoscono tutti e non ve le perdoniamo.
    Nordest il Fasano è fuori dalla finale agonisticamente ma lo ritroverete con tutta la sua forza sotto altri aspetti..
    Bye bye…

    • Daniele Battistoni said:

      Io non sono di bologna e non voglio far credere nulla… Non parlo di quanto successo a voi tifosi visto che non c’ero, sto solo dicendo che questa è un’altra pagina del libro e che vorrei si parlasse solo di questo pur potendo capire il vostro astio.
      PS: l’ospitalità pugliese la conosco bene ed è fantastica, mai mangiato meglio :D

  16. no comment said:

    Tarafino Immenso come sempre…. Che grande atleta !!!

    • TheLeft said:

      Immagino per lo stesso motivo per cui non ha giocato Zaniboni.

  17. articamax said:

    lascia perdere è meglio che ve ne state a casa…… Si è visto ieri sera. Ogni volta che Conversano accelerava erano guai.

    ps: vorrei capire cosa vuol dire “Maione” provoca? Gli screzi in campo quando giochi una finale ci sono sempre

  18. Nordest said:

    @Tools, vedo che hai manifesti problemi di abbinamento parola e senso della stessa. Se io apprezzo la Puglia non vuole dire che cerco “perdoni”. . . (di che? da chi??). La puglia che piace a me son fatti miei, che c’entri tu? Inolte le minacce puoi tenertele tranquillamente in tasca ed esibirle negli ambienti che sicuramente frequenti e che altrettanto sicuramente ti apprezzano. Per contro trovo molto sportivi i Conversanesi ed i loro ringraziamenti

  19. Nordest said:

    @articamax. . . Mi trovi d’accordo. Questo Bologna sarebbe meglio stesse a casa. Non c’e’partita col Conversano di ieri sera. Troppo forte in tutti i reparti.

  20. end said:

    @articamax: matteo aldomonte è giovane e deve fare esperienza anche come cronista……… Farebbe meglio che vedesse le partite in diretta sul campo e non limitarsi alla sola visione televisiva. Si accorgerebbe di tante cose che avvengono sul rettangolo di gioco che in tv, per ovvi motivi non si riescono ad inquadrare, volutamente o non……..

  21. Nordest said:

    @elettra. . . Sr dobbiamo tornare sul “chi ha cominciato prima” stiamo freschi. Io so solo che non ho fatto niente di provocatorio o di offensivo e se qualcuno invece l’ha fatto. . Beh immaginto sappiate bene chi era, cosa faceva o come si chiama. Se quanto dite è vero perchè non chiedere giustizia a chi di dovere? Pensi sia giusto alimentare questa diatriba ancora a lungo. . .? Tools minaccia ritorsioni, non so di che tipo poi. . . Per vendicarsi?!? Beh complimenti vivissimi, non fate altro che confermare che in fondo della pallamano non vi interessa gran che. . .

    • Linomito said:

      Ma quali ritorsioni, ma non lo vedete come siete prevenuti a prescindere? La frase ” Vi aspetto in Puglia per farvi vedere quanto siamo uniti e che le offese rivolteci durante la vostra partita le conoscono tutti e non ve le perdoniamo” penso si riferisca al fatto, di cui sono a conoscenza diretta, che i tifosi del Fasano si stanno organizzando per andare a Conversano a tifare per il Conversano, che sarebbe la prima volta in trent’anni.

      • Nordest said:

        @linomito… sarai mica in malafede? o mi prendi in giro? guarda che la frase non era mica come l’hai riportata. Tu gli hai dato un senso chiaro e comprensibile. Ma tu l’hai cambiata…!
        Siamo alle solite? Non sarà che gli altri non capiscono perchè chi si spiega non lo fa bene??? No eh?
        Qui non si tratta mica di prevenzione. Si tratta solo di volontà di comunicazione.

        • Linomito said:

          Io la frase l’ho copiata e incollata, poi sei tu che hai le riserve mentali, del resto ti chiami Nordest: sei forse parente [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] che due sabati fa uno faceva il gesto dell’ombrello a ogni gol del Bologna (ed è in risposta a uno di questi, a partita finita, che sono partite le famose bottigliette), l’altra faceva segno di pratiche orali a ragazzine di 15 anni e che fuori dal palazzetto dava dello str a chiunque parlasse con accento meridionale?

          • mr mr said:

            ah ora si spiega tutto! dato [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] fa il gesto dell’ombrello è giusto tirare 2 bottigliette, una in campo e l’altra (incredibilmente precisa) sul braccio dell’arbitro. La persona o le persone che hanno lanciato le bottigliette per stizza, con tale potenza, quasi non accorgendosene neppure, sarebbero da tesserare…con una potenza simile chissà che fanno con una palla!

    • elettra said:

      Nordest ti sbagli di grosso …….seguo la pallamano da più di 10 anni io e la mia famiglia……penso il tuo sia un commento affrettato…ma non importa!
      Personalmente non alimento niente, anxzi, non avrei neanche voluto che incomniciansse NULLA, sono solo venuta a San Lazzaro per vedere la squadra che amo, sicura che le cose andassero in un certo modo, sulla vittoria della mia squadra, non avevo la certezza piena, quella aimè non la possiede nessuno, ma sapevo che poteva giocarsela, e su l fatto che non ci sarebbero stati problemi di altro genere..lungi da me immaginare l’immaginabile…..ma non è andata così e, credimi la prima alla quale dispiace sono proprio io!
      Certamente quando ho sentito certe cose, non mi sono adoperata nel chiedere l’identificazione di quelle persone…dici che sarebbe servito a qualcosa? se si allora ho sbagliato e molti come me…..ma ciò non toglie che quelle frasi sono state dette, e non si può far finta di nulla, soprattutto quando si pensa di non meritarle…..

  22. end said:

    @ matteo: Evidententemente avevi lo sguardo rivolto da tutt’altra parte……… Le ragazze presenti al palasavena si facevano ammirare…….. Si skerza naturalmente……

  23. Nordest said:

    Io non ho parlato di ritorsioni, ho parlato di minacce. Se non le si vuol far intendere come tali basta parlare chiaro come hai fatto tu. Sul fatto della prevenzione non sono d’accordo, trovo invece pretenzioso il fatto che siano agli altri a dover capire cosa diciamo piuttosto che esser noi i primi a chiedersi “. . .forse non mi sono spiegato bene. . .” Ma tant’e’.

  24. Mr Pallonetto said:

    Scelta tecnica che Norberti ha condiviso pienamente (“avrei fatto la stessa scelta” ha detto). Santilli si era allenato molto bene ultimamente, per questo ha giocato. Volpi aveva fatto bene contro Fasano e Venturi fisicamente non sta bene: aveva bisogno di un mancino da alternare. Per Tedesco lasciare fuori Zaniboni è stata una scelta soffertissima, ve lo assicuro.
    Conversano ha metirato la vittoria, ha dimostrato di essere più forte, ma non mi è sembrata una squadra stellare. E’ semplicemente la squadra più forte del campionato! Se dovesse mancare Maione o Tarafino, il loro potenziale calerebbe drasticamente (che non vuol dire necessariamente perdere la partita). Impresa quasi impossibile, ma visto che sono arrivati fin lì non vedo per quale motivo non dovrebbero crederci.
    Se fossi un tifoso fasanese andrei a vedere la partita per tifare Conversano e gioire se perde Bologna per rivendicare “l’orgoglio pugliese” di cui (giustamente) andate fieri. Se la società ha delle colpe (non c’ero e non lo so) i giocatori no, e meritano di essere trattati come tali! Non mi vanterei di non essere andati a Conversano per 20 anni: ieri c’era gente persino da Bressanone, e non è la prima volta.

    • Linomito said:

      Nessuno si è “vantato”: a Conversano ci siamo sempre andati, trent’anni fa per imparare, poi abbiamo cominciato ad andarci per studiare le avversarie e giocare i derby, ma non era mai capitato che i fasanesi andassero a Conversano per tifare Conversano e Puglia come martedì prossimo. Vedi che miracolo è riuscita a fare la semifinale…

      • Daniele Battistoni said:

        Più che miracolo è una sconfitta per lo sport… Da quel che avete fatto capire non andare per tifare per una squadra ma per tifare contro un’altra e, seppur comprensibile, va contro i miei principi.

  25. azzurra said:

    comunque chiedetevi questo…. come mai a partita finita io ho visto uno solo degli ex, andare a salutare qualche dirigente dello United, e non era certo Maione….

  26. Nordest said:

    @linomito. . . I ringraziamenti del Conversano. Non capisco perchè non li hanno ancora pubblicati ma vedrai che stasera lo faranno

    • Voice said:

      In effetti sono stati pubblicati iersera…. ma Franco Trovisi è un dirigente del Conversano?

  27. tippete said:

    Mettetevi comodi, arriva il mio commento…. si scherza. Conversano ha dimostrato semplicemente di essere superiore a Bologna ieri, nello sport accade. questo non vuol dire che Bologna sia spacciata perchè ci sono ancora 60′ da giocare ma certo il risultato di ieri lascia poco spazio a dubbi. vorrei dire alcune cose e la prima è che la partita di ieri ha visto nel bologna tanti esordienti a questo livello (a parte Montalto mi sembra che nessuno avesse mai fatto una finale scudetto prima) e questo un po’ ha pesato. infatti montalto è stato l’unico discreto nell’attacco del bologna a parte doldan che nel primo tempo aveva fatto a pezzi la difesa conversanese prima di essere misteriosamente sostituito da tedesco per mettere in campo provvedi (!)
    volpi di fronte a un portiere di livello europeo è andato letteralmente in tilt e non so quanti tiri ha sbagliato… bisori… ormai ho detto mille volte cose ne penso e quindi mi fermo se no sembra un fatto personale. il dato è semplice non è un centrale. gioca troppo da solo e quasi sempre a testa bassa. ha grandi caviglie, gran fisico ma non è un centrale.
    nel conversano maione ha fatto gol e preso rigori ma ha anche sbagliato tanto rispetto a quello che dovrebbe fare, a parer mio la sfida a distanza l’ha vinta doldan. tsimparilis è eccezionale, nel secondo tempo ha dato la scossa. radovcic gioca come un veterano, tarafino immesno, gaeta decisivo, marrocchi sotto tono, credevo di più.
    ultima nota per gli arbitri: assolutamente deludenti. in moltissime occasioni uno fischiava una cosa e l’altro il contrario, nell’espulsione di Bar hanno visto solo la reazione e non l’azione, nel complesso hanno mostrato di non essere in grado di tenere in mano la partita. male.

  28. esperto said:

    come vi avevo anticipato, a prescindere dalla forza del Conversano, Bologna non vincerà mai con Tedesco in panchina. Cambi insensati e programmati a tavolino e ad orologio; cambio di Pivetta dopo il fallo (da rigore) subito nonostante il giocatore volesse restare in campo perchè si sentiva bene (il sostituto, di cui non ricordo il nome) ha subito perso due palloni.
    la sostituzione insensata di Doldan, l’unico che stava mettendo in crisi la difesa di Conversano!!
    ad ogni modo Conversano non ha rivali. Il portierone greco, a mio parere, il migliore nel suo ruolo (le parate “vere” sono quelle che si fanno in gare “vere”); Tarafino impareggiabile, Gaeta straordinario con i suoi sottomano, Radovcic, Marrochi. senza dimenticare la ottima gara, anche in difesa di Di Leo, e che Maretic ha giocato con una contrattura.
    Credo che Tedesco debba dimettersi!!!

    • Linomito said:

      Bè sì, ormai non ci sono più dubbi: se sono vent’anni che vedo il Bologna squagliarsi, chiunque sia in campo, quando c’è da tirare fuori i cosiddetti, allora il problema non sono i giocatori ma chi fa la squadra. Ragazzi il Conversano ha giocato in cinque il primo tempo e in tre-quattro la ripresa, se non vincono nemmeno così non vinceranno mai più

    • caselli said:

      Finalmente qualcuno che la vede come me.. mi sentivo solo! Povero Pivetta…. questi cambi sistematici levano solo il ritmo e a questi livelli .Tarafino, Marrocchi, Gaeta, Maione, Radovcic, insegnano che ha questi ritmi si può giocare tranquillamente per 60 minuti. Bellotti è un buon giocatore ma non ancora pronto e quando è entrato, in situazione di difesa, gli hanno subito piazzato Maione vicino e hanno approfittato per due volte. Aggiungendo i due errori in attacco fanno 4 palle perse da Bologna in 5 minuti! La differenza credo l’abbia fatta anche l’agitazione in panchina, Trillini sempre calmo e attendo, Tedesco molto meno tranquillo e confuso. Mi permetto anche di esprimere il mio parere su una sei zero troppo debole quando in campo vi è Volpi e forse qualche cambiamento andrebbe fatto in vista del ritorno…

  29. Giuseppe Dollorenzo said:

    Al di fuori delle diatribe Nord-Sud-Est-Ovest che esistevano, esistono e esisteranno, vorrei chiedere i vostri pareri:
    1) Tedesco, giustamente, punta sull’intensità, ma sbaglio o non si è vista?
    2) Vista la prima, Bologna fa troppi cambi…quando Pivetta ha cominciato a far qualche gol, è stato sostituito, così come nel secondo tempo…madoo cosa ha combinato il sostituto;
    3) Volpi che ha?è fortissimo, ma quando non gli va non gli va…va bene che il portiere ha parato, ma lui ha sparato anche botte per aria…
    4) Quoto chi diceva che a Bologna manca il centrale…Bisori è bravissimo, ma lì serve uno che sappia ragionare, lanciare adeguatamente le bocche di fuoco come Volpi o Montalto…da osservare come nel primo tempo tarafino chiedeva a Marrochi di incrociare per il solito tiro di Gaeta…avrà fatto almeno 4-5 gol cosi…
    5) Conversano è nettamente più forte, e poi non mi sembra che avesse nella realtà cosi pochi uomini: Maretic riusciva a difendere, Di Leo anche, oltre a segnare quasi tutti i rigori, gli altri erano su e giù sul livello dei non titolari di Bologna…
    6) Qualcuno mi definisce il termine “straniero”, Bologna ne ha 2, Conversano? almeno 4…dovrebbero essere un po’ più precisi, se al pugliesi ne togli 2 (dei 4) beh beh beh forse il campionato cambiava…

    Buona Pallamano a Tutti

    • Linomito said:

      Il centrale ce l’avrebbero e anche buono secondo me: Resca. Ma se lo fai giocare terzino fuori mano dove o fa passi o perde palla, Bisori al centro rende il 30% poi cosa vuoi… Per me la pallamano è una cosa semplice: Resca centrale, Bisori terzino destro e Venturi all’ala, il rendimento dei primi due sarebbe molto superiore

  30. vittorio said:

    molti di fasano andranno a conversano martedì 17…compreso io e non vedo l’ora…tiferò conversano…mai successo…ma è la realtà…purtroppo c’ero in quel clima del palasavena…che brutta accoglienza…uno più [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] dell’altro…mamma mia…

  31. HandballMania said:

    che badilata! beh, faccio già i complimenti al conversano, sperando che inizi pure un lavoro lungimirante con il settore giovanile

  32. benedetto said:

    se bologna pensava di poter ripetere la partita contro il fasano, be’ credo che il conversano abbia suonato la sveglia. Adesso la reazione spetta al bologna, all’allenatore che deve preparare un po’ meglio le partite di play off ( tra andata e ritorno non c’e’ stato un turno senza almeno una sconfitta ) , ai giocatori, su tutti Volpi, sicuramente un giocatore di talento e prospettiva ( lontano lontano da essere un giocatore completo, soprattutto a livello caratteriale), e infine al bologna tutto come squadra, durante la partita devi avere la capacita’ di cambiare il tipo di gioco, ovvero sorprendere l’avversario, e costringerlo a sua volta a trovare variazioni continue al gioco.

  33. nonno said:

    Forse Resca poteva essere utilizzato di più come centrale dando cambio a Bisori, forse Pivetta andava tenuto maggiormente in campo, come altresì Doldan che, povero ragazzo, non ha ricambi, visto che l’unico che ha è Provvedi che nasce terzino anche se fa più spesso il jolli ,forse l’esperienza di Zaniboni sarebbe servita molto…forse forse…ma io questi discorsi li faccio al bar dello sport, mentre Tedesco li fa in campo…e non è la stessa cosa!

  34. Nordest said:

    @elettra. . . Avere incontrato 1, 2, . . . 3 imbecilli? Non è che tutti i bologbesi siano così. Ad ogni modo se io avessi subito quello che raccontate non me ne starei certo a lamentarmi in un forum. Ci sono i canali adatti anche se non si conosce il nome di chi vi ha offeso. . . Te l’immagini il presidente convocato dai carabinieri per una denuncua per calunnia o diffamazione? Però la sensazione che si ha trovandosi tra i vostri posts è che sia piu semplice e comodo sparare a zero a destea e manca

  35. Nordest said:

    . . . A desrra e a manca, senza in realtà assumersi la responsabilità di quanto di dice.

  36. Nordest said:

    @Vittorio. . Ottimo. Visto che della pallamano non te ne frega niente (non vai certo a Conversano in quanto tifoso del Conversano giusto?) spero tu tragga la tua massima soddisfazione nel vedere il Conversano vincere (non vedo come potrebbe essere diversamente!) ed il Bologna perdere e che in questo modo tutte le offese che hanno infangato il vostro amato Junior vengano un pochino lavate. . . Non del tutto eh? Deve rimanere un bel po di rabbia e di violenza di fondo. . . Altrimenti vhe gusto c’e’?

  37. azzurra said:

    @NordEst,

    concordo pienamente con te… secondo me i fasanesi che andranno a Conversano, lo faranno solo da frustati… per mettere fuori la rabbia che gli cova dentro, non tanto per incitare il Conversano……….
    come del resto farei io in altro campo…. sinceramente quando la Virtus pallacanestro andava male, speravo andasse bene la Fortitudo, ma lungi da me andare a tifarLa, anzi l’unica volta che mi hanno regalato i biglietti x andare a vederla, ci sono dovuta andare, ma sono stata male ……. non sono riuscita a gustarmi la partita assolutamente, anzi non vedevo l’ora di scappare via…. quindi non capiscano come facciano a dire i fasanesi che andranno a tifare x i cugini di Conversano così tranquillamente….. se c’è qualcuno che me lo riesce a spiegare sono qui a cercare di capire………………

    • Linomito said:

      Qua mi sembra che di frustrato ci sia solo chi si è sempre creduto più bello e più bravo di tutti e appena c’è stato da tirare fuori gli attributi si è dissolto come neve al sole, come al solito. Come a Bressanone, come a Fasano all’andata, come a Noci, come SEMPRE e OVUNQUE.

  38. vittorio said:

    @Nordest….Nordest…che io della pallamano non capisco niente [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] seguo la pallamano da quando ero bambino ora ho 20 anni…andrò a conversano semplicemente per guardare una partita di pallamano e tiferò “si fa per dire tiferò” non mi metterò a gridare forza conversano…NO MAI…sono sempre rivali…voglio solo che il campionato lo vinca il conversano in quanto squadra pugliese…sarebbe assurdo se fosse il contrario…non credi lo stesso nordest??? in quanto al bologna l’hanno prossimo ci sarà sempre la solita accoglienza che c’è a fasano…di quelle splendide…appena arrivato al palasavena non mi volevano manco far entrare per andare in bagno…se questa si chiama educazione…bhe non credo prorpio…

  39. Mr Pallonetto said:

    Vittorio, qualcuno di quelli che scrive (e non lo fa per scadare gli animi ma solo per fare considerazioni, assumendosene la responsabilità) ha 20 anni come te, ma di pallamano alle spalle. Forse tu non c’eri quando in molti campi ti coprivano di sputi, il pubblico ti tirava per la maglia per impedirti di saltare e non vado oltre perchè non serve. Ben venga che Fasano accolga gli avversari splendidamente come dici tu, è segno di civiltà e intelligenza. Il rischio, altrimenti è quello di fare coma Bar, che da parte lesa (permettimi il termine) diventa il colpevole.
    E sono convinto che sia onorevole andare al Palasangiacomo e sperare che Conversano vinca: perchè sono rivali e non nemici, e come tali vanno rispettati.
    Fino a poco tempo fa il pubblico di Bologna era quello che andava al palazzetto come se andasse a messa (è stato scritto più volte), ma come ben saprai “la mamma degli imbecilli è sempre incinta” e aggiungerei “in tutte le parti del mondo”!
    Bologna non è abituata a un folto pubblico e probabilmente (non c’ero) ha sbagliato. Ti ricordo però che l’ultima volta che i tifosi gli avversari sono arrivati in pullman è successo un gran casino e un giocatore fu colpito da una mazza di tamburo (non il fungo). Come vedi avete probabilmente pagato voi per colpa di altri. A volte, purtroppo, capita.
    Ti faccio un appunto con il sorriso : attento alle “H” visto che hai 20 “ANNI”! Se l’ANNO prossimo verrai a Bologna a vedere la partita scrivi sul forum: sarà un piacere accompagnarti al palazzetto e offrirti una birra, così potrai renderti conto che non tutti siamo maleducati.
    Una cortesia: se hai modo di vederlo, salutami Ancona Patrizio, e se vuoi farti due risate chiedigli di imitare Lino Cervar (anche se forse sei un pò troppo giovane per ricordartelo). Un saluto!

    • vittorio said:

      @MrPallonetto…te lo saluto certamente Patrizio Ancona visto che è mio cugino come lo è anche Francesco Ancona…sono fratelli…però dimmi il tuo nome e cognome…per quanto riguarda l’anno prossimo se vengo a bologna scriverò sul forum e sarà un piacere andare a bere qualcosa insieme…se 6 su facebook ti mando la richiesta pure…grazie!!! comunque io c’ero quando nei campi c’erano gli sputi e mi ricordo benissimo…si giocava ancora nel palestrone dell’ITC e soprattutto quando ospitavamo il conversano non ti dico e non ti conto…allora ai tempi dell’A1 c’era una bella tifoseria organizzata,ora le cose sono cambiate,anche se il pubblico di fasano è un pubblico caldo…all’età di 10 anni andavo già in trasferta col pullman da solo senza nessuno,per farti capire che di pallamano sono un’appassionato…se ci sarà un’altra semifinale scudetto tra bologna e junior verrò certamente a bologna…mi ha fatto piacere questa conversazione…ah spiegagli a Nordest che vado a conversano e tifo conversano dentro di me perchè è una squadra pugliese…mi capisci vero??? penso che avresti fatto la stessa cosa…

  40. bologna civile said:

    Inviterei i fasanesi a leggere sul sito del Bologna i ringraziamenti del Conversano. L’organizzazione a Bologna è stata esattamente la stessa ; NON volendo pensare ai fasanesi diversi dai conversanesi, forse una maggiore informazione preventiva su costi orari e settori ha evitato finalmente qualunque malinteso.
    La partita col Conversano a Bologna è stata finalmente bellissima come cornice di pubblico TUTTO.
    Se andate a Conversano ( e se lo spettacolo di pubblico sarà lo stesso o superiore, ve lo consiglio), cercate semplicemente di essere degni dell’occasione e superare stupidaggini varie.
    Ditelo anche al vostro sindaco; il nostro ( San Lazzaro) pochi giorni fa ha fatto un bellissimo pezzo sul Resto del cArlino stigmatizzando i vari blog utilizzati come una volta le scritte dei bagni pubblici. Semplicemente un altro stile.

    • appassionato said:

      lo dici tu stesso, PREVENTIVA… magari avrebbe evitato la pessima giornata dei Fasanesi. Sì sì, un altro stile… di pararsi il sedere e di sminuire gli errori e tutto ciò che è successo a Bologna-Fasano, altro che stupidaggini!

      Solidarietà ai fasanesi.

    • Linomito said:

      Ma chi credete di prendere per i fondelli? Dopo la denuncia del vergognoso comportamento prima durante e dopo la semifinale GRAZIE AL PIFFERO che i bolognesi hanno trattato bene gli amici di Conversano. A parte che c’era la RAI e ogni pernacchia sarebbe stata debitamente documentata, comportarsi in finale come nella semifinale avrebbe confermato tutto quello che è stato denunciato dopo Bologna-Junior. Andate a prendere in giro qualcun altro, per cortesia…

  41. Nordest said:

    @vittorio. . . ANCORA? Ma cos’e’? Una mania? Dite una cosa e bisogna capirne un’altra? Tu hai scritto “. . .Andrò a Convesano. . . Tiferò Conversano. . .” mentre io devo capire che “tiferó Conversano” in realtà vuole dire una cosa diversa e cioè (ho capito bene?) che sarai sugli spalti ma che non griderai Forza Conversano. . ? Quindi direi che ci vai a fare? A tifare junior? Mmmhhh. . . Direi di no. Tifare contro Bologna? Probabile, ma come si fa a tifare contro una squadra senza tifare PER l’altra? Inoltre, tornando a piombo sulle varie affermazioni tue di Tools OLinomito che sia. . . E partendo dal presupposto che tu sei assolutamente LIBERO di andare a tifare pro o contro dove ti pare e chi ti pare (e non serve neanche dirlo), chi credi di punire? Cosa credi di ottenere? Vuoi venedetta nei confronti dei giocatori in campo? Sono loro che ti hanno offeso? Non credo. Sapete bene tutti voi chi vi ha offeso. Li avete descritti cisì bene

  42. Nordest said:

    . . . Perchè non prendersela con loro e basta? Cosa c’entrano gli altri? Cosa c’entrano le bottigliette? (che tra l’altro c’e’ chi dice lanciate da un bambino, tu dici lanciate al .burino bolognese. . . Di fatto sono arrivate agli arbitri, c’e’ qualche versione che non quadra.) io ripeto che se la vostra versione dei fatti fosse vera, non mi fermerei alle rimostranze sui forum, ne avreste tutti i diritti. Ho il sospetto che non sia proprio tutto come lo raccontate. Ora mi racconti che andrai a Conversano a tifare contro. . . E non pro. Non sarà il caso di darsi una regolata magari prima di andare a combinare altri casini?

    • Linomito said:

      Ecco, la vedete la vostra prevenzione? Ma chi ha parlato di fare casino? A Conversano andranno gli stessi che sono andati a Bologna: PADRI, MADRI E FIGLI, ci sarà qualche presa in giro in più ma gli adulti terranno gli occhi ancora più aperti perché non succeda niente. Come niente sarebbe successo se a Bologna non si fosse stati trattati da teppisti. E ripeto: con tutto quello che è successo prima della partita, se invece della Junior Fasano ci fosse stata qualche società di calcio la partita non sarebbe nemmeno cominciata.
      Secondo: e chi vi ha detto che la società non farà ricorso avverso la multa e presenterà le opportune osservazioni?

  43. Matematica said:

    E vi invito a parlare della partita di martedì come da titolo dell’articolo in questione.
    Buona pallamano VERA a tutti.

  44. Nordest said:

    @Appassionato. Pararsi il sedere? Sminuire gli errori? Ma insomma perchè non provate a spiegarvi bene?
    Un pai di suggerimenti, consentimeli. . . Questo è un blog. Metti prima di tutto l’alias della persona a cui vuoi rispondere così si può piu facilmente riferimento al post a cui vuoi rispondere. Inoltre, magari, prova ad immaginare che chi ti legge non sei tu. . . Che (spero) sai il significato delle tue parole. Nn fosse altro per il fatto che sono tue. Per quanto mi riguarda, perdonami, ma non ti capisco proprio.

    • Matematica said:

      @Nordest, si capisce bene che appassionato sta rispondendo a bologna civile.
      Ha cliccato su “replica” e questo implica che si possa omettere la chiocciolina col nome della persona a cui si vuol rispondere.
      E’ vero che questo è un blog ma forse tu non lo sai usare…

  45. Nordest said:

    Beh matteo come preferisci, ma io non ho fatto nulla di male e non ci sto a farmi dare dell’incivile solo perche sono di parte.

  46. Nordest said:

    Ecco fatto Matteo. Questo a conferma di quanto sto cetcando di dire da un po.

  47. Nordest said:

    @linomito. . . Datti una calmata. È meglio per te e per tutti.

  48. vittorio said:

    @MrPallonetto…te lo saluto certamente Patrizio Ancona visto che è mio cugino come lo è anche Francesco Ancona…sono fratelli…però dimmi il tuo nome e cognome…per quanto riguarda l’anno prossimo se vengo a bologna scriverò sul forum e sarà un piacere andare a bere qualcosa insieme…se 6 su facebook ti mando la richiesta pure…grazie!!! comunque io c’ero quando nei campi c’erano gli sputi e mi ricordo benissimo…si giocava ancora nel palestrone dell’ITC e soprattutto quando ospitavamo il conversano non ti dico e non ti conto…allora ai tempi dell’A1 c’era una bella tifoseria organizzata,ora le cose sono cambiate,anche se il pubblico di fasano è un pubblico caldo…all’età di 10 anni andavo già in trasferta col pullman da solo senza nessuno,per farti capire che di pallamano sono un’appassionato…se ci sarà un’altra semifinale scudetto tra bologna e junior verrò certamente a bologna…mi ha fatto piacere questa conversazione…ah spiegagli a Nordest che vado a conversano e tifo conversano dentro di me perchè è una squadra pugliese…mi capisci vero??? penso che avresti fatto la stessa cosa…

  49. Matteo Aldamonte said:

    A distanza ormai di giorni da una polemica che avevamo già fermato, con una FINALE SCUDETTO giocata nel mezzo e che ha offerto molti spunti di natura tecnica, si è tornati a lasciare commenti inutili, dall’una e dall’altra parte.
    La posizione di PallamanoItalia in tal senso rimane, dunque, quella di alcuni giorni fa: commenti chiusi. Grazie.

Comments are closed.

Related posts

Top