A due settimane esatte dal fischio d’inizio della serie A1 maschile di pallamano, la SGM Estense disputa l’ultimo torneo in ottica preparazione contro i pari categoria del Romagna e i “cugini” della Pallamano Nonantola. Test probante e significativo, fortemente voluto dall’allenatore Manfredini per chiudere una fase di precampionato particolarmente intensa e ricca di soddisfazioni.
Come sempre, sarà partita vera e dura contro i mai domi romagnoli di Tassinari. Inseriti a sorpresa nel girone sud, rimangono tuttavia candidati autorevoli alla promozione in elite. La squadra è giovane, forte e competitiva a cui va aggiunto il ritorno di David Ceso, che ha già lasciato il segno nel girone di Coppa Italia confermandosi bomber d’eccellenza rifilando ben 14 reti ai malcapitati portieri del Bologna United. C’è grande attesa per l’altro innesto di lusso, il serbo Lapcevic con un recentissimo passato nelle leghe spagnole e tedesche. Per gli addetti ai lavori, Lapcevic è nome da far tremare le gambe, giocatore in grado di prendere per mano la propria squadra nei momenti difficili e di fare la differenza durante la gara. L’asse Ferrara-Imola è instaurato da anni, tra le due formazioni corre un ottimo rapporto e l’occasione di questo torneo costituisce momento di crescita per entrambe le squadre.
C’è curiosità pure per il rinnovato Nonantola, che dopo la retrocessione dalla A1 della stagione appena conclusasi, si appresta ad affrontare il campionato di A2 senza uno dei suoi uomini più rappresentativi, il mancino Giannetta, approdato alla corte del Carpi. In casa SGM continua l’intenso lavoro atletico con il previsto aumento di carico per queste ultime giornate che mancano all’avvio della A1. Un pò di allenamenti differenziati per Pettinari alle prese con un leggero risentimento muscolare, ma dovrebbe essere regolarmente in campo quest’oggi. Con il torneo odierno la SGM saluta, non senza commozione, Gianni Anania che per motivi di lavoro si trasferirà in Sicilia e sarà costretto ad abbandonare il suo ruolo all’interno della società del presidente Baiocchi.
Ufficio Stampa SGM Estense Ferrara