A1F: Sassari, firma anche il pivot Sofia Belardinelli

Un’altra italo- argentina alla corte di Antonio Pes. Ieri a tarda serata, dopo l’ok del tecnico Carlo Baroffio, ha firmato il contratto anche il pivot Sofia Belardinelli. 23 anni, è nata a Neuquen in Argentina ma è di chiare origini italiane. Il nonno materno e tutti gli zii di primo grado vivono ancora in quel di Campobasso in Molise.

Il suo ruolo preferito è quello del pivot, ma vista la sua duttilità e la sua grinta può essere impiegata anche in altre posizioni quali Centrale e terzino.

Ha iniziato a giocare a pallamano 9 anni con l’Estudiantes de la Plata e ha esordito nella Liga Major nel 2007 a soli 17 anni. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili della nazionale argentina, poi lo scorso anno è arrivata la chiamata, insieme a Cony Pergallo, da parte del Nuoro. Con la maglia delle Barbaricine si è messa in mostra per la sua forza fisica condita da un buona tecnica di base. Per fare un’ esempio di che pasta è fatta, lo scorso campionato Sofia ha giocato per 7 mesi con il legamento crociato rotto; la sua forte muscolatura ha bilanciato lo squilibrio, il suo carattere le ha imposto di non mollare permettendogli di non avere grossi problemi e non saltare neanche una partita ufficiale. L’operazione di ricostruzione del legamento è stato eseguito solo a campionato terminato.

Essendo ancora reduce dall’intervento è quindi una grossa scommessa per la società sassarese, tra l’altro sarà costretta a saltare le prime gare del campionato e la doppia sfida della coppa europea.

Ma le informazioni in possesso dello staff tecnico sassarese, i riscontri medici effettuati dallo studio Beta di Ugo D’alessandro e la grande determinazione mostrata da Sofia, hanno convinto la Città dei candelieri a dare fiducia a questa giovane promessa della pallamano internazionale.

Ringrazio innanzitutto Roberto Deiana e il Nuoro per avermi dato la possibilità di affacciarmi in Europa” ha dichiarato Sofia “ma soprattutto Antonio Pes per aver creduto in me facendomi firmare il contratto nonostante ancora non possa scendere in campo. Non so quanti presidenti lo avrebbero fatto, una ragione in più per dare il massimo in questa splendida squadra!”

Per quanto riguarda il mercato in ingresso, si stanno valutando le caratteristiche di altre tre giocatrici italo-argentine che si affacciano per la prima volta in Italia. Il tecnico Carlo Baroffio in settimana dovrebbe esprimere il suo parere a riguardo, anche se le sensazioni sono positive.

Ufficio Stampa H.C. Sassari

Authors
Tags ,

2 Comments

  1. elena said:

    Adesso che non possiamo più parlare di straniere….arrivano le Italo.Argentine… olè!!!!

  2. intellighentia said:

    dai non posso credere che ci siano ancora contributi della regione sardegna per le società sportive,con tutti problemi che ha la regione in termini di occupazione!guarda che ti sbagli,tutti gli acquisti delle società sono coperti dagli sponsor.

Comments are closed.

Related posts

Top