Tin Tokic passa al Bacau: “Qui a lottare per il titolo”

Ci sarà anche un po’ di Italia nel massimo campionato rumeno di pallamano. L’imponente campagna acquisti messa in atto dallo Stiinta Municipal Dedeman Bacau è passata anche per Tin Tokic, terzino sinistro azzurro classe ’85 ormai punto fisso della nazionale italiana, lo scorso anno al Besançon dove haTokic presentato a BAcau chiuso la propria parentesi francese.

Con una conferenza stampa nella giornata di lunedì, la società ha presentato i nuovi acquisti.

Alla corte di mister Mateo Garralda sono arrivati Jospeh Masachs Gelma (ala destra), Mikk Pinnonen, Alin Câmpan (ala sinistra), Goran Gorenac (terzino destro), Tin Tokic ed un giovane terzino destro, Dusan Trifkovic, quest’ultimo in prova per due settimane. La squadra vicecampione di Romania sarà subito impegnata nella Supercoppa contro la corazzata Costanza per poi disputare la EHF Cup dal secondo turno. Come si legge nei tanti articoli dedicati al massimo campionato rumeno di pallamano, la prima divisione conterà quest’anno 50 stranieri con 5-6 squadre in lotta per il titolo ed un livello del campionato decisamente alto.

Sia il sito ufficiale della società che i maggiori siti sportivi della città hanno accolto con grande calore i nuovi acquisti: l’italo-croato ha risposto così alle varie interviste.

Sul sito ufficiale, Tokic si concede ad un’intervista: “Da quest’estate – si legge – la nuova casa pallamanistica del ventottenne sarà la Romania. Il giocatore italiano rimpiazzerà nel ruolo di terzino sinistro la partenza di Uellington da Silva (vecchia conoscenza in Italia, ndr).

Che cosa ti ha fatto decidere di venire a Bacau?

– Ho scelto Bacau perché questa squadra ha molte ambizioni sia a livello nazionale che internazionale. La società ha costruito una squadra competitiva e sono contento di farne parte. Mi piacciono le sfide e voglio dimostrare le mie qualità in campionato e nelle coppe europee.

Conosci la pallamano rumena?

– Ho un paio di amici che attualmente giocano nel campionato rumeno. Ho letto che molti giocatori importanti hanno cominciato a firmare con squadre rumene, e penso che in questo modo la Lega Nazionale sarà un campionato molto buono e competitivo.”

Hai giocato contro la Romania con la nazionale italiana …

– Ho giocato a Bucarest nel mese di gennaio. Posso dire che la nazionale ha ottimi giocatori e l’atmosfera sugli spalti era eccellente.

A Bacau c’è sempre una grande atmosfera: un messaggio per i tifosi?

– Dico ai tifosi di venire al palazzetto per sostenerci  e per essere il nostro ottavo uomo in campo. Abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi, se vogliamo essere al top!

Cosa speri di ottenere a Bacau?

– La scorsa stagione, la squadra ha chiuso seconda dopo il Costanza, quindi spero che la classifica venga invertita. Per quanto riguarda la Coppa EHF, mi piacerebbe arrivare alla Final Four. Il primo passo sarà il 27 agosto, quando giocheremo la Supercoppa con l’HCM Constanza. Spero di alzare il trofeo così da dimostrare la qualità della nostra squadra.”

Qualche dichiarazione anche al maggior sito sportivo per Tin Tokic:”Ho parlato con Skatar e Vujic, che hanno giocato contro Bacau con il Nantes e mi hanno riferito cose molto positive. Ho anche giocato con la nazionale italiana contro la Romania ed ho notato molti giocatori di qualità. So che sarà un campionato molto tosto, dato che molte squadre si sono rafforzate e ne vedo 5-6 in lotta per il titolo. Il nostro primo passo sarà la Supercoppa contro l’HCM Constanta: speriamo di fare una buona preparazione e vincere quella partita“.

di Luca Zadra

Authors
Tags ,

2 Comments

  1. res nullius said:

    … ci sarà anche un po’ di Croazia .. evviva

Comments are closed.

Related posts

Top