Qualificazioni mondiali 2013, azzurri sconfitti in Lituania

Ritorna a mani vuote dalla difficile trasferta lituana la nostra nazionale maschile senior. Alla Siemens Arena di Vilnius è andata in scena questa sera la terza partita di qualificazione ai mondiali 2013 di Spagna. Niente da fare per i nostri azzurri contro l’ostica avversaria che gestisce il match per tutti i 60′ e chiude sul 34-25. In avvio la situazione si delinea fin da subito, con la dura e compatta difesa lituana attenta alle incursioni degli azzurri che possono poco in fase offensiva. Dalla parte opposta invece la porta di Di Marcello viene trafitta con relativa costanza dalle staffilate dei padroni di casa. Il divario tra le due squadre aumenta fino al 15-9 di fine primo tempo. Italia contratta che subisce il gioco avversario e riesce a farsi vedere solo a sprazzi.

Nella ripresa gli azzurri sembrano poter tornare sotto. Nei primi minuti la Lituania mantiene il +6, poi gli azzurri sfruttano bene una doppia superiorità e si portano sul 21-17 con la palla del -3 che però va in fumo. Da qui è buio pesto per i ragazzi di Chionchio che subiscono 10 minuti di black-out. È bruciante il parziale di 9-2 che i locali infliggono alla nostra nazionale, portando tutto al massimo vantaggio sul 30-19 e chiudendo di fatto la gara. Nell’ultima parte di ripresa gli azzurri tengono testa agli avversari, terminando il match sul 34-25.

5 Gennaio 2012 | a Vilnius | ore 19:00
Lituania – Italia 34-25 (p.t. 15-9)
Italia: Di Marcello, Sampaolo, Di Giandomenico, Radovcic 5, Messina 1, Di Maggio 1,  Opalic, Obrist, Gaeta 6, Skatar 2, Turkovic, Resca 2, Carrara 4, Oveglia, Maione 4, Doldan. All: Franco Chionchio
Arbitri: Péter Horváth (HUN) – Balazs Marton (HUN)
Delegato EHF: Toivo Järv (EST)

di Luca Zadra

Authors
Tags ,

31 Comments

  1. Voice said:

    Ma perchè quando gioca la nazionale (o le squadre di club nelle coppe europee) non deve mai esserci il tabellino degli avversari?? Carenza storica che ci portiamo dietro dai tempi di Marco Cerigioni…. un saluto.

  2. veri ITALIANI GIOVANI said:

    l’ importante è fare esperienza vedrai CHIONCHIO fra qualche anno avrai una grande nazionale!!!!!!!! (di vecchietti)

  3. Linomito said:

    Sono riuscito a vedere una ventina di minuti in tutto, in quello che ho visto noi camminavamo e gli altri correvano

  4. caselli said:

    credo che il coach debba lavorare tanto tanto sulla difesa…. non si è visto nessun miglioramento, anzi!!!
    Positivo Resca, assieme a Maione, Carrara e Gaeta… da “rivedere” Doldan, Turkovic e Skatar!

  5. Giuseppe Dollorenzo said:

    Non ho visto la partita, quindi non giudico questo risultato.
    Non ho però condiviso l’idea di non continuare la strada “giovane” che avevamo intrapreso.
    I vari Di Marcello, Opalic e Carrara sono fortissimi, ma quanti anni hanno? poteva convocare tutti i migliori e mezzi stranieri presenti nel nostro campionato, ma la qualificazione non l’avremmo mai raggiunta…Pensiamo al futuro, diamo visibilità ai giovani…magari qualche club straniero (anche in seconda divisione danese) potrebbe interessarsi…perchè non abbiamo un agente che proponga i migliori alle squadre straniere…
    Se ci pensate la Francia 20 anni fa era come noi, poi ha vinto tutto con giocatori che giocavano tutti all’estero…vincendo hanno creato l’entusiasmo e il loro campionato cresce di livello…
    io punterei a questa politica…mandare i migliori all’estero e investire sui giovani…ricercando i risultati non tra 2 anni, ma tra almeno 10…

      • mr mr said:

        il discorso è questo: due giorni d’allenamento contro una squadra che si è preparata con tornei e amichevoli. Solito vecchio discorso…con due allenamenti avevano pure la palla del -3…questa la dice lunga sulla qualità dientrambe le formazioni. Il punto è che si va avanti così da una vita…

  6. Peter Pan said:

    Speriamo di capitare, la prossima volta in un girone piu abbordabile. Magari con Andorra, San Marino e L Isola che non c è. Coraggio e come dice qualcuno maimolar.

  7. gino said:

    se non corrono signigica che nel club non lavorano, se non difendono significa che nei club non si difende (oppure il campionato non nevessita di difese forti sigh).
    Linomito tu che sai dimmi quanti hanno lavorato dal 23/12 al 2/1 ?? Forse “due” euri per uno stage tra natale e capodannO no ??
    Programmazione questa sconosciuta.

    • Linomito said:

      Ah ma io l’avevo scritto dopo la Svizzera, andate a rivedervi i commenti: non ha senso chiamare i migliori per la Lituania se non li convochi al raduno subito dopo Natale! Ora speriamo di fare una buona figura domani

  8. LupinIII said:

    1° Non si può pretendere molto dalla nazionale se non vengono fatti un numero sufficiente di stage e di tornei. Giocano bene quelli che hanno un gioco molto individuale. Gli altri faticono a capire cosa devono fare.

    2° Se Chionchio vuole giocarsi le sue chanches utilizzando tutti i “vecchietti” azzurabili, non può pensare [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] di perdere l’unico vero terzino sx a disposizioni (oltretutto con Volpi -1986- infortunato).
    Finalmente abbiamo una coppia di:
    Poertieri Sirsi -1982- Sanpaolo -1987-
    Terzini sinistri Volpi e Tokic
    Centrali Resca -1985- e Turkovic -1987- oltre ad un promettente Oveglia -1993 –
    Terzini dx Skatar -1985 – e Gaeta -1982 –
    Pivot Maione 1982 – e Doldan -1987-
    Per le ali attualmente non si può rinunciare all’esperienza di Di Maggio -1985- e Radovic -1988-
    anche se, secondo me, abbiamo bisogni di un tipo di ala diverso. Io vedrei uno come Dallago ad esempio all’ala dx.

    3° Ma Bisori è infortunato? Il suo rifiuto alla convocazione avrà delle conseguenze disciplinari?

    4° La conduzione tecnica delle squadre giovanili e della prima squadra vanno separate.

    5° La squadra “Futura” maschile deve partire dal prossimo campionato.

    6° E’ vero che era un ministero senza portafoglio …, ma credo che a partire da domenica sera sarebbe giusto che Chionchio facesse un passo indietro.

  9. benedetto said:

    la francia vince perche’ ha fra i tanti, tutti molto forti, uno come karabatic, che non e’ francese, che nelle finali come in svezia o a zagabria ti fa 10 goals. la spagna invece ha uno come Rutenka, anche lui non proprio spagnolo doc, allora prendiamo anche noi la strada piu’ breve, proviamo a naturalizzare qualche forte giocatore, dandogli magari un po’ d soldi, e poi usiamo la nazionale come volano per tutto il nostro movimento, ci facciamo conocere in ambito nazionale ( dove siamo praticamente sconosciuti) e poi da li si parte.

    • Linomito said:

      Karabatic è un giocatore di formazione totalmente francese, da quand’era bambino

    • pallamanaro said:

      La Francia non vince certo per i naturalizzati! Vatti a vedere i programmi di formazione di tecnici e di conseguenza dei giocatori dai 6 anni in su! Nel corso degli ultimi 25 anni, mentre noi accantonavamo i tecnici che potevano formare i nuovi allenatori, rendevamo pressochè ridicoli i corsi di formazione per tecnici, e continuavamo ad inventare sistemi per non premiare la qualità sportiva (squadre che dal nulla arrivavano ai vertici per poi sparire nel giro di 3 anni, tecnici inventati a guidare la nazionale, ecc…) loro si preoccupavano di collaborare formando una cultura della pallamano attraverso scuole allenatori organizzate dalla federazione, riviste tecniche, collegiali prima zonali, poi interzonali e nazionali per poter tenere sotto controllo i giocatori. Oggi sono in una condizione per cui la pallamano è uno degli sport di punta e tutti gli allenatori ricevono dalla federazione le linee guida per formare i giocatori che occorrono. Alcuni anni fa parlando con un tecnico francese mi diceva che avevano ricevuto esplicita sollecitazione a cercare un terzino destro mancino di una determinata annata perchè si erano resi conto che non c’era nessuna giocatrice nel gruppo delle quattordicenni che soddisfava i requisiti richiesti. Sarà un caso, ma quel gruppo quest’anno è il gruppo che è arrivato secondo ai mondiali.
      per cui non pensiamo che naturalizzando dei mezzi giocatori si risolva il problema, ma se vogliamo veramente uscire ad questa situazione torniamo a fare progetti, a coinvolgere chi realmente può formare i giovani, a creare riviste e volumi di formazione attraverso una commissione di formatori. L’ultima decente era quella formata da Tassinari (attualmente innominabile, ma il miglior fomatore di allenatori che abbiamo in Italia), Bertolini (ne ho perse le tracce), Francese e Finocchi, peccato che era il 1997!
      Trillini era a spasso, possibile che a nessuno sia venuto in mente di coinvolgerlo per capire come fa a centrare gli obiettivi che gli vengono affidati?

  10. nastro said:

    ma perchè non fare come ha fatto futura? prendere i giovani e qualche ragazzo che ha qualche anno in più e fare questo club nazionale maschile? i risultati con futura si sono visti, perchè non provare anche con la maschile, non aspettiamo che la pallamano italiana fallisca, cerchiamo di dare una svolta e prendere dei giovani validi, che accettano ci cambiare la propria vita,per il bene di loro stessi e della pallamano italiana, fargli fare esperienza su campi di serie A1 o magari ELITE e poi portarli magari anche a giocare tornei all’estero con squadre di club,oppure anche di nazionali…SEMPLICEMENTE come ha fatto FUTURA?

    • Beto said:

      Nastro secondo me hai ragionissima , una collegiale maschile potrebbe essere la giusta strada, forse il problema è pù logistico che altro, ma le ragazze con gli allenamenti come fanno ? Spero di non essere OFF-TOPIC , buona befana a tutti.

  11. Gino said:

    @benedetto: noi abbiamo skatar tikic opalic turkovic gaeta carrara doldan (7 naturalizxati) non vedo rutenka in nazionale con chionchio e i ns dirigenti.
    @nastro: futura per il femminile e’ servita …per i risultati attendiamo e speriamo Nel maschile la vedo piu’ difficile, forse basra professionalita’ e competenza nella gestione delle mazionali.

  12. mahhh said:

    mi ricordo subito dopo il sorteggio…..ITALIA-LITUANIA-SVIZZERA…………..SI PUO’ FARE…..POSSIAMO GIOCARCELA………….CHE RIDERE………….l’unico modo per qualificarsi e’ riuscire a organizzare qualcosa in ITALIA…..cosi siamo qualificati di diritto……….

  13. juan said:

    Come dice linomito karabatic e serbo, ma cresciuto pallamanisticamente in francia e non emigrato x motivi sportivi. E Rutenka non gioca x lla nazionale spagnola, infatti dopo aver giocato per la slovenia e tornato a giocare x il suo paese natale bielorrusia

  14. nastro said:

    @gino: potresti anche avere ragione,ma io sono dell’idea che qualcosa ci sia sotto.
    Il progetto per la femminile è stato avviato,esempio:
    In questo momento ci sono le qualificazioni ai mondiali di spagna 2013,e aime per la maschile,solo giocatori di esperienza e qualche innesto secondo me meritato. la federazione credo si sia fatta sentire con le società di serie A ELITE per provare i giovani e buttarli nella mischia, ma secondo me non basta!, l’unico ragazzo che gioca con continuità è sperti e non vi fa riflettere la parola CONTINUITA? gia ci sono giocatori giovani che faticano a vuoto! ma non giocano . il giocare che partecipa ad una competizione per 20/30 min a partita perchè c’è il titolare infortunato o squalificato, ecco questa è una pura eresia!
    Futura ha una squadra di giocatrici tutte titolari! ma l’età anagrafica mai stata letta? eppure competono con squadre di gran lunga più esperienti di loro, eppure qualcosa credo che solo nel campionato,abbiano dimostrato! Invece i ragazzi fanno forse un raduno ogni due mesi si presentano alle competizioni internazionali e prendono una bella batosta coi fiocchi.
    Signori miei se qua non viene davvero fatto qualcosa, finiremo davvero allo sbaraglio buttando via del tempo,e denaro che al giorno d’oggi non c’è. io voglio essere positivo i ragazzi non hanno nessuna colpa, lo fanno il loro DOVERE anche se insufficientemente.

  15. thatsit said:

    Una qualificazione al mondiale giocata contro la lituania… preparata in due (2) allenamenti… nei due giorni prima la partita di Vilnius… ???? !!!!!!!!????!!!!!!!!!!!
    Ma dite un po… cosa pretendiamo????

  16. Lino Alberto Soleti said:

    Ma ci vuole tanto a capire che siamo scarsi? Siamo scarsi, forse i più scarsi (devo ricordare la sconfitta con la Gran Bretagna?). Allora dato che siamo scarsi che senso ha convocare gente di 38 (!) anni? Tutti i migliori giovani dentro con i migliori naturalizzati (giovani), facciamo crescere sta gente, perderemo tutte le partite? Perchè adesso le vinciamo?

    • Voice said:

      Coach, ti quoto al 100%. In quattro righe hai detto tutto con chiarezza esemplare, nulla da aggiungere.

  17. nazionale giovane said:

    Oveglia aveva un gran gruppo 92/93 ma non ha potuto continuare……..(motivo)

  18. ginp said:

    @nastro: qse segui bene l’ elite’ non c’e’ solo sperti ( prima viene de stefano) che giocano un alto e continuo minutaggio ….futura in femminile nasce da altre esigenze.
    @lupin: sono d’ accordo nazionale under 25 subito e quattro anni di lavoro poi vedremo.
    Senza polemiche: il swttore tecnico va cambiato immediatamente.

  19. ugo said:

    a parte l’U18 attuale, tutti quei ragazzi dal 90 al 93, tra qui dei veri talenti, dove sono finiti…

  20. @Soleti said:

    La vergogna non è nel risultato ma nei commenti. Oveglia e Resca in 2 non fanno 1.

  21. Doma said:

    quella gente come carrara, opalic e chi fara imparare a giocare a quelli ragazzi…

    di chi devono imparare??? di gli allenatori italiani??? PER FAVORE….

    se impara sensa dubbio, giocano tutte le partite, come carrara… 60 minuti con noci, fino alla morte con la “TUA” nazionale, un po di rispetto.

    vuoi siete i problemmi della italia…. che parlate tanto e non lavorate come si deve.
    Meno tempo al computer e piu in palestra signori allenatori!

    • Linomito said:

      Gente come Carrara può giocare pure 60 ore consecutive, bisogna vedere quanto regge alla massima intensità, e nel caso di specie regge 10 minuti sui 15-20 della squadra.

      • Doma said:

        carrara ha vinto 2 scudetti in italia, giocato a alto nivello… ha giocato 4 mondiale con argentina…altri tanti tornei con le sue squadre e la nazionale argentina.

        Sempre disponibile per il NOCI e risponde sempre alle convocazioni de gli azzurri

        dici che non riesce a essere capace di gestire ub momento contra la lithuania????
        per favore… mi fai ridere romy

  22. Linomito said:

    Con i problemi che abbiamo un giocatore di quell’eta non serve, ai giovani devono insegnare gli allenatori nei club non i goocatori anziani in Nazionale

Comments are closed.

Related posts

Top