Il Ferrara ospite a Parma nell’ultima giornata del girone d’andata

Ultima giornata del girone di andata del Campionato nazionale di Serie A1, ultima partita dell’anno e ultimo numero di SetteMetri News per il 2011.

Sabato 17, ore 20:30, al Pala Padovani Azeta Ala Parma ospiterà il Ferrara per la  chiusura del girone di andata. Partita sicuramente difficile contro una squadra che fino alla sesta giornata di campionato ha guidato la classifica. Nelle ultime due giornate Ferrara ha subito due sconfitte, a Carpi e sul suo campo, la prima dall’inizio stagione, con la neo capoclassifica del Cassano Magnago; arriverà quindi a Parma con tanta voglia di riscatto per confermare un’ottima stagione ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Parma da parte sua non ha nulla da perdere in questo derby emiliano e cercherà di fornire una buona prestazione così come ha sempre fatto finora di fronte ai suoi tifosi. La squadra purtroppo avrà delle importanti assenze: oltre a capitan Ferrari ancora alle prese con l’infortunio alla mano, mancheranno Usai per infortunio e Brancaforte per squalifica.

Per l’Azeta Ala l’obiettivo stagionale rimane quello della la salvezza anticipata. Con i suoi 11 punti Parma vede dall’alto 3 dirette concorrenti, Sassari a 9, Oderzo a 6 e il Leno a 1.

La telecronaca integrale della partita col Ferrara sarà disponibile nei giorni successivi sui siti

www.prtv.it e www.sportparma.com . La cronaca audio sarà disponibile IN DIRETTA, in modalità web streaming, su www.sportparma.com .

La vittoria ai rigori contro Cassa Padana Leno

L’ottava giornata di campionato ha visto l’Azeta Ala recarsi sul campo da gioco del Leno, squadra ultima in classifica. Dopo una prima fase di studio tra le squadre (l’uno a zero dopo 4 minuti dall’inizio) il Parma ha evidenziato un miglior gioco degli avversari conducendo tutto il primo tempo conclusosi poi sul punteggio di 17 a 13 per i gialloblù. L’inizio della ripresa ricalcava i primi 30 minuti ed il vantaggio si portava fino ad un massimo di + 6. Ma il Leno si riprendeva e aiutato, ci spiace dirlo ma riteniamo sia la verità, da un arbitraggio inadeguato che usava due pesi e due misure (venivano  concesse azioni al limite del dolo da una parte e sanzionate pesantemente semplicissimi falli di gioco dall’altra), riusciva poco alla volta a raggiungere Parma nel punteggio a 10 minuti dal termine e, addirittura anche superarla in un’occasione. A 13 secondi dalla fine con i gialloblù in vantaggio di una rete l’occasione per mettere la parola fine all’incontro: rigore per Parma che però Brancaforte (autore fino a quel momento di ben 12 reti) tira addosso al portiere. Nella ripresa del gioco, dopo un time-out chiesto dal Leno, Riello prende palla e  corre verso la porta gialloblù, supera un intervento falloso di Brancaforte (che a causa del fallo intenzionale nell’ultimo minuto dovrà scontare una giornata di squalifica) e da 10 metri dall’incolpevole Scicchitano infila la palla nell’incrocio dei pali, un vero e proprio euro-gol (come si direbbe in altri sport), a soli 3 secondi dalla sirena finale. Pareggio e, per il nuovo regolamento, tiri di rigore per assegnare 2 punti alla squadra vincente e 1 alla perdente. Un tiro fuori per parte, una parata determinante di Scicchitano e 4 a 3 per Parma. Tante emozioni forti e, alla fine, 2 preziosi punti, 10 in più dello stesso Leno, in chiave salvezza.

Cassa Padana Leno – Azeta Ala Parma: 35-36
Cassa Padana Leno: Filipovic 5, Benigno 6, Bravi 1, Ippomei, Mereghetti 4, Pè, Reccagni, Redaschi, Reghenzi 1, Riello A. 9, Riello Marco, Riello Mattia, Sartori 8, Soldi 1.
Azeta Ala Parma: Scicchitano, Brancaforte 12, Bolzoni, Piletti, Curtabbi, Pace, Martellini 12, Faiulli 3 Conigliaro 3, Usai 4, Del Bono, Bertolucci, Maiavacchi 2, Belli.

Squadre giovanili

Una vittoria e due sconfitte per le formazioni di Future Vyp Cariparma. La nuovissima squadra Under 14, guidata da Matteo Ferrari e Filippo Galluccio, ha perso contro i più esperti atleti di Scuola Pallamano Modena. Ricordiamo che la squadra ducale, che unisce i ragazzi di Felino e di  Parma, è agli inizi della preparazione tecnica e sfrutterà quindi questa stagione per farsi tanta esperienza.

La formazione Under 16 ha vinto sul campo, finora mai espugnato, del Savena; minimo lo scarto finale, 27 a 26, in una partita che i gialloblù hanno condotto dall’inizio alla fine nonostante le assenze di titolari e nonostante il fatto che diversi atleti avessero giocato la mattina stessa, sempre a Bologna con la formazione Under 18. Le assenze e la stanchezza hanno influito nella parte finale che ha suscitato non poche paure nei numerosi tifosi presenti.

La squadra Under 18, anche’essa priva di diversi titolari e, quindi, con un’età media molto bassa, è uscita sconfitta dal Pala Yuri contro il Bologna Handball. E’ stata una partita tesa con un arbitraggio inadeguato e con  continue provocazioni da parte dei giocatori felsinei; tutto ciò non ha sicuramente permesso ai vari tifosi di godersi un “sano” spettacolo, così come vorremmo assistere quando vediamo dei giovani fare sport.

Ottimi, infine, i risultati dei “piccolissimi” della classe 2003 dell’HC Felino che hanno partecipato al Torneo di Natale che si è svolto domenica 11 a Quinto di Valpantena (VR). I ragazzi di Felino sono stati divisi in 2 squadre e le 2 formazioni hanno entrambe vinto 3 partite, subito una sconfitta di misura e realizzato un pareggio, ovviamente tra di loro.

AUGURI

I dirigenti, i collaboratori, tutti gli atleti di Parma Handball United augurano a tutti i simpatizzanti e a tutti gli sportivi un Buon natale ed un 2012 ricco di soddisfazioni e di serenità.

Ufficio Stampa Azeta Ala Parma Pallamano

Authors
Tags

4 Comments

  1. Tif-house said:

    Okay… e adesso? Cari i miei ferraresi, vediamo un po se (come al solito) sarete fumo nel vento oppure no…
    Io la mia idea c’è l’ho… Vediamo…

    • tifoso 2 said:

      comunque non ho mai visto nessun fumo fare 16 punti in 8 partite
      il Merano 17……
      poi che non ti siano simpatici,o che tu possa essere invidioso è un altro discorso
      non pensi

      • Tif - house said:

        Appunto… che non mi siano simpatici è una altra cosa… non c’ entra con la partita. Se valgono davwero qualcosa, se non son bravi solo a far finta di aver subito fallo e a lamentarsi… beh coraggio… Parma vi aspetta

        • ma sei un genio! said:

          tifoso 2 lascia perdere. Questo è lanciatissimo contro Ferrara…questo Tif-house non dormirà la notte pensando ai 16 punti di ferrara. Ferrara ti dedicherà il primo goal sabato ok? sei diventato il nostro nuovo idolo. Buona pallamano a chi ha voglia di pensare di pallamano e non al male degli altri.

Comments are closed.

Related posts

Top