Serie A2F: per l’Handball Floridia è Serie A1

A campionato ancora aperto, con due gare ancora da giocare, l’Handball Floridia, guidato da Francesco Rosapinta, si è meritatamente aggiudicato la vittoria del Girone C.

Dopo aver disputato infatti 14 gare ed averne vinte altrettante le ragazze del Floridia hanno potuto dare il via ai festeggiamenti dopo l’ottima gara disputata contro l’Hybla Mayor vinta nettamente con il risultato di 37-20.

Rinforzatasi all’inizio della stagione con l’arrivo di Marina Miciulla, Daniela Lo Piano e Valentina Giallongo, la squadra bianco verde si era data come obiettivo finale un posto sul podio.

Queste infatti erano state le prime parole di mister Rosapinta: “Incrociamo le dita perché ci aspetta un campionato molto difficile, fatto di squadre siciliane che vorranno vendere cara la pelle! Sappiamo che non sarà facile, vedremo di farci trovare pronti ed iniziare al meglio questa stagione, consapevoli che il nostro obiettivo è tra le prime tre delle classe”.

P: Il vostro girone fin da subito vi vedeva come la favorita. Lo dimostra il fatto che fino ad ora avete vinto 14 gare su 14 partite mentre le seconde in classifica hanno avuto dei momenti altalenanti durante il campionati dove hanno lasciato per strada molti punti. Cosa avete avuto in più, a tuo parere?
FR: Innanzi tutto volevo ringraziare tutta la redazione di Pallamano Italia per l’interesse mostrato tutto l’anno alla mia squadra, poi la cosa fondamentale, anche se sembra retorica, è il gruppo formato da splendide ragazze che fin dall’inizio si sono messe in discussione e si sono calate in una realtà nuova.

P: A1 conquistata dunque. Un trionfo senza ombra di dubbio per te e le tue atlete. Ma eravate partiti con questo obiettivo? E quando vi siete davvero resi conto di avere la promozione in tasca?
FR: All’inizio dell’anno non conoscevamo il nostro valore e quello dei nostri avversari, eravamo partiti per migliorare il piazzamento della scorsa stagione cioè entrare tra le prime tre, ma col passare del tempo, partita dopo partita e finito il girone di andata abbiamo capito che potevamo fare l’impresa, e così è stato. Per una società nata da pochissimi anni fare il salto di qualità in tre anni è solo un orgoglio personale e societario. Ma i complimenti vanno soprattutto alle ragazze.

P: E per l’anno prossimo cosa vi aspettate? Quali sono i vostri sogni, le aspettative e gli obiettivi del Floridia per la prossima stagione?
FR: Stiamo lavorando da circa un mese per preparare al meglio la prossima stagione, abbiamo però avuto solo ieri la certezza matematica della promozione in A1, quindi ora si può fare una programmazione più concreta del futuro. Gli obiettivi sono quelli di iniziare a calcare in punta di piedi il palcoscenico della serie A1 rispettando le grandi del campionato sperando di crescere pian piano come gruppo e come società e riuscire a mantenere la categoria anche sapendo che sarà un altra scommessa personale.

P: Non dimentichiamo però che il campionato non è ancora finito. Vi aspetta infatti una gara tosta contro lo Scinà e l’ultima contro l’Enna. Come affronterete queste gare?
FR: Gli allenamenti proseguiranno regolarmente come sempre poichè le ragazze vogliono onorare il campionato fino alla fine, provando a vincere tutte le gare restanti,cercando di lasciare un altro segno positivo in questo eccezionale campionato. La nostra stagione si concluderà col fiore all’occhiello cioè con l’organizzazione del torneo dedicato a “Maria Zocco” giorno 08/05/11, dove prenderanno parte tantissime atlete che hanno fatto la storia della pallamano Femminile Siracusane e non. Infine colgo l’occasione per ringraziarvi della vostra collaborazione, la pallamano ha bisogno di persone come voi per far crescere questo movimento che non sta attraversano un buon momento.

di Désirée Dalla Fontana

 

Tags ,

Related posts

Top