Terzo titolo tricolore consecutivo per lo straordinario gruppo U16F della Pallamano Femminile Mestrino. Le ragazze terribili di coach Menin, conquistano anche quest’anno il titolo di Campionesse d’Italia vincendo a Teramo tutte le 5 gare in programma.
Inserite nel girone di ferro con Cassano Magnago e Brunico, le mestrinesi regolano senza fatica le cenerentole Cingoli (40-20) e Poggibonsese (27-12). Nel giorno della verità doppio appuntamento: alla mattina le altoatesine del Brunico e nel pomeriggio le vicecampionesse d’Italia di Cassano, rivali storiche delle gialloverdi.
Brunico tiene testa per 10 minuti al Mestrino (5-3 al 12′) per poi soccombere sotto i contropiedi di Perin e Zuin. Le venete piazzano il break decisivo portandosi a condurre 12-4 e chiudendo il primo tempo sul 15-7. Nella ripresa spazio a tutti gli effettivi con Mestrino che controlla la gara vincendo 28-19.
Nel pomeriggio lo scontro decisivo con Cassano si apriva nel peggiore dei modi con Perin che si infortunava alla caviglia destra nel primo minuto di gioco, ma rimaneva caparbiamente in campo a lottare con Cappellaro e compagne. Proprio il capitano rientrante da tre settimane di stop per problemi al ginocchio sinistro tiene a galla la squadra che fatica a realizzare e viene colpita dalla distanza dai tiratori varesini (2-6 all’14’). Coach Menin chiama time out e rivede la formazione spostando Guerra al terzino sinistro e scegliendo una disposizione a doppio pivot. Proprio Guerra guida la riscossa con tre delle reti che portano Mestrino per la prima volta in vantaggio (7-6 al 21′).
Cassano risponde passando in marcatura a uomo su Guerra e riportandosi in vantaggio alla fine della prima frazione (9-10). Nella ripresa le gialloverdi riorganizzano lo schieramento scegliendo di giocare 5 contro 5 e toccando il massimo vantaggio al 31′ (13-11) grazie alle doppiette di Zuin e Guerra. Nei minuti successivi, a causa di una inferiorità numerica, Cassano si riporta in parità (13-13 al 33′) . Mestrino opta per una ulteriore modifica tattica con tutte le forze concentrate sul settore destro dove Perin, Zuin e Cappellaro spingono la squadra al nuovo vantaggio (16-15 al 36′).
Cassano, che può accontentarsi del pareggio avendo una migliore differenza reti, trova ancora i gol dalla distanza di Dalla Costa e Dal Balzo in penetrazione che le riporta in vantaggio ed ad un passo dalla finale per il titolo (18-19 al 43′). Ma per le gialloverdi la storia vuole un altro finale con capitan Cappellaro che trova il pareggio e Zuin per il vantaggio in penetrazione. Ultimi minuti al cardiopalma con il portiere mestrinese Costache che si respinge tutti gli assalti lombardi subendo l’ultimo gol a 4′ dalla fine. E’ l’ala destra Bassanese che trova l’ultimo pareggio varesino mettendo la palla sull’incrocio dei pali.
La definitiva risposta delle campionesse d’Italia è ad opera di Perin che firma il gol più importante del campionato: 21-20 a 3′ dalla fine. Nel finale difese aggressivissime che non permettono tiri alle avversarie e 2 time out chiamati nell’ultimo minuto. Ultimo sussulto a 2 secondi dalla fine con Cassano in contropiede e Guerra che, in disperato recupero, ferma Dalla Costa. A tempo scaduto ultimo tiro franco per Cassano che finisce lontanissimo dalla porta gialloverde. Gioia incontenibile per tutti e finale scudetto conquistata.
La gara per il titolo ha visto Mestrino fronteggiare le napoletane dell’Atellana (vincenti del gruppo B). La differenza tecnica fra le due formazioni è stata subito evidente con le venete sempre in vantaggio. Chiuso il primo tempo sul 14-3, il settebello gialloverde ha poi concluso le sue fatiche con il risultato di 26-15, che vale il nuovo titolo di Campionesse d’Italia 2011 per la categoria U16F. In finale scudetto a segno Guerra 8, Zuin 6, Marcon 5, Cappellaro 4, Busatta 3.
Le emozioni in casa Mestrino non si fermano: da giovedì 2 giugno nuova finale per il primato U18F. Le ragazze di Menin dovranno scontrarsi con le laziali del Civitaveccchia, le campane dell’Atellana e le varesine del Cassano. La vincente del girone affronterà la primatista del girone A in cui figurano Bressanone, Ferrara, Conversano, Teramo e Besenello.
FORMAZIONE CAMPIONE D’ITALIA 2011: A.S.D. PALLAMANO MESTRINO
Valentina Busatta, Elisa Campagnaro, Angela Cappellaro, Sofia Casetti, Francesca Cazzola, Barbara Censolo, Alina Costache, Beatrice Guerra, Giada Lollo, Chiara Marcon, Alessia Perin, Carlotta Pugliese, Carolina Rauli, Caterina Romanato, Irene Stefanelli, Gaia Zuin.
Allenatore: Diego Menin
Aiuto Allenatore: Alberto Bottelli
Dirigente Accompagnatore: Giovanna Nardin
[nggallery id=35]
Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd
Foto di Gianni Zuin
Bravissime ragazze in campo è stata battaglia vera forse la più intensa che in tanti anni vi ho visto combattere, quello che non è mai cambiato in voi dopo tanto tempo è il coraggio di affrontare le sfide anche le più impossibili, grande carattere.
Incredibile Diego scelte giuste al momento giusto, grande capacità di farti capire dalle tua atlete di gestire le situazioni valorizzando tutti e di ottenere il massimo con i mezzi che hai a disposizione, grande carattere, intelligenza e tecnica.
Grande Alberto, la tua disponibilità e capacità di collaborate in campo e fuori con Diego e le ragazze come e quando serve sono straordinari.
Vedervi in campo un grande piacere e una grande fortuna, grazie
Giovanna
…..bello il commento di Giovanna!…. non la conosco ma si sente che scritto con cuore!…. quanto avremmo bisogno di certi atteggiamenti nella nostra “misera” pallamano!…. ma magarii (ce lo auguriamo TUTTI) il futuro della pallamano Italia…….. passa anche da qui!