Dopo la chiusura delle iscrizioni al Campionato Europeo femminile 2012 che si disputerà in Olanda, avvenuta il 17 marzo, la EHF ha reso note le griglie per i sorteggi dei gruppi basate sul ranking europeo.
Grazie alla sua classifica internazionale, l’Italia femminile non dovrà passare sotto le forche caudine delle prequalificazioni, ed accede direttamente alla fase a gironi, che avrà inizio il 19 ottobre 2011.
Condizione molto positiva per le azzurre che, reduci dalle belle prestazioni nel girone di qualificazione ai mondiali dello scorso novembre a Oderzo, avranno modo di preparare con maggiore intensità la squadra che affronterà questo difficile appuntamento.
Le squadre iscritte verranno suddivise in sette gruppi da quattro squadre (la prequalificazione verrà giocata da quattro formazioni, Grecia, Finlandia, Gran Bretagna e Israele con le prime due ammesse ai gruppi), le prime due di ciascun gruppo si aggiungeranno ad Olanda (paese organizzatore) e Norvegia (Campione in carica) per disputarsi nel dicembre 2012 il titolo di campione d’Europa.
Queste le nazioni nelle 4 urne per il sorteggio che avverrà il 27 aprile in Olanda:
Urna 1
Russia, Romania, Spagna, Francia, Danimarca, Svezia e GermaniaUrna 2
Ungheria, Croazia, Montenegro, Ucraina, FYR Macedonia, Austria e SerbiaUrna 3
Bielorussia, Slovacchia, Portogallo, Islanda, Slovenia, Turchia e PoloniaUrna 4
Rep. Ceca, Lituania, Italia, Svizzera, Azerbaijan, 1^ gruppo 1^ gruppo prequalifcazioni, 2^ gruppo prequalificazioniPrequalificazioni
Grecia, Gran Bretagna, Finlandia e Israele (dal 3 al 5 giugno 2011)
Ufficio Stampa FIGH