Nella giornata di ieri è stato diramato, da parte della Federazione Europea Pallamano, il calendario degli incontri dei 7 gruppi di qualificazione all’Europeo 2012 Seniores in Olanda. Il calendario prevede la possibilità per le federazioni di accordarsi nell’ambito delle due date scelte, in modo da favorire l’organizzazione delle trasferte e delle gare interne.
Per un commento sul sorteggio, ma soprattutto per un commento sulle qualificazioni dell’Under 19 dello scorso fine settimana, ecco il pensiero del tecnico delle azzurrine Sergio Dovesi: “Grande opportunità per la nostra pallamano femminile per incontrare il meglio d’Europa nella doppia sfida con le danesi, e una grande opportunità per il pubblico italiano per ammirare da vicino una delle squadre che ha fatto e fa la storia di questo sport. Per quanto riguarda Slovacchia e Croazia, squadre che sono a noi più “vicine”, un momento importante di verifica delle attuali distanze che ci separano dalle formazioni che sono appena davanti a noi nella classifica europea”.
“Venendo invece al girone di qualificazione appena concluso a Cherson in Ucraina – prosegue il tecnico –, rimane il rammarico di essere arrivati ad un passo dalla prima qualificazione europea di sempre, basti pensare che a 18′ dalla fine della gara decisiva con la Slovenia eravamo ancora qualificati, anche se ci consola il fatto che oggettivamente abbiamo evidenziato buone prestazioni, sempre in crescita fin dalle prime gare amichevoli in Austria. Risultato ottenuto con la svolta decisiva data al lavoro con le selezioni giovanili, intensificando numero ed intensità degli stage, utilizzando amichevoli nazionali ed internazionali, queste ultime per la prima volta alla vigilia di appuntamenti importanti.
“Sicuramente – conclude Dovesi – in questa ottica è stato di grande utilità anche lo stage comune tra Under 19 e seniores a Malo, che ha contribuito a dare sicurezza alle atlete meno esperte. Da rilevare inoltre che, in considerazione della presenza di numerosissime atlete della nazionale Under 17 con ruoli di grande responsabilità, è possibile prevedere margini più robusti di miglioramento nell’immediato futuro”.
Queste le gare dell’Italia :
19 o 20 ottobre 2011 Croazia – Italia
22 o 23 ottobre 2011 Italia – Danimarca
21 o 22 marzo 2012 Italia – Slovacchia
24 o 25 marzo 2012 Slovacchia – Italia
30 o 31 maggio 2012 Italia – Croazia
2 o 3 giugno 2012 Danimarca – Italia
Ufficio Stampa FIGH
povero sergio,neanche un commento: ti saluto
E che devi commentare? Oggi come oggi la Danimarca o Andorra la Vella per la seniores è uguale, le valutazioni si potranno fare quando avremo una seniores con le attuali under 19 o 17 ma non adesso, al momento opportuno. Prendere batoste con le ragazzine nella senior secondo me ora come ora non servirebbe a niente.