L’Alì Mestrino ha appena reso ufficiale i due arrivi di Roberta Balzano ed Anna Gherlenda, due giocatrici che hanno sempre militato nella Pallamano Oderzo, squadra di casa per le due atlete. PallamanoItalia ha voluto sentire pareri, emozioni e quant’altro di Roberta Balzano, centrale che andrà a dare supporto alla formazione gialloverde.
PALLAMANOITALIA: Sabato prossimo inizierà per te questa nuova avventura. Come mai hai scelto di spostarti a Mestrino e lasciare dopo molti anni la Pallamano Oderzo?
ROBERTA BALZANO: Beh, che dire.. Mestrino è una bellissima realtà, in continua crescita, in cerca di risultati, relativamente vicino a casa. Solo questo basta per considerarla un’ottima opportunità! Con un solo mese di allenamenti, entrare a far parte di una squadra già ben consolidata, con un proprio stile di gioco, con relazioni e collaborazioni ottimali non è di certo facile! Ho sempre apprezzato il gioco della Pallamano Mestrino, veloce, dinamico, molto collaborativo. Il mio sogno ovviamente era di giocare un giorno nella massima serie, ormai da qualche anno esisteva per me la possibilità di giocare in questo gruppo, ma “abbandonare” la società in cui sono cresciuta e ho giocato per 12 anni non era facile! Mi mancherà sicuramente giocare li ma arriva un momento in cui è giusto mettersi alla prova! L’incredibile crescita di questa squadra negli anni infatti mi ha sempre affascinata e ha stimolato ancora più in me la voglia di diventare una giocatrice davvero completa. Allora ho deciso finalmente di provare, ho voluto dare questa possibilità a me stessa, ho voluto mettere alla prova le mie capacità e dare uno scopo a tanti anni di impegno e costanza! Ci tengo inoltre a dire che un ringraziamento va prima di tutto a Diego che sta facendo il possibile per farmi migliorare davvero e alle ragazze che mi hanno accolto come una di loro, con sorrisi e incredibile affetto. Per me questo conta molto in quanto aumenta la tranquillità e aiuta a rendere di più!
PALLAMANOITALIA: Fino ad ora hai disputato solo amichevoli e tornei, ma puoi già dirci come ti sembra questo “nuovo mondo” rispetto ai campionati che hai disputato con la tua società. Quali sono le sensazioni?
ROBERTA BALZANO: Fino ad ora abbiamo fatto una serie di amichevoli soprattutto con squadre di A2, (ho giocato solo qualche minuto contro Cassano, neopromossa in A1) quindi ancora non posso dire come sarà realmente questo “nuovo mondo” e personalmente non voglio dire nulla ancora, anche perché purtroppo vengo da un’estate che mi ha visto completamente ferma a causa del lavoro, cosa che non mi è mai successa in tanti anni in quanto non ero abituata a lunghi stop e riprendere dopo 3 mesi con un gioco completamente nuovo non è stato così semplice! Ora sto pian piano ingranando, allenamento dopo allenamento! Poi certo, importante sarà superare i miei limiti, togliermi la paura di non essere abbastanza capace, credere un po’ di più in me stessa, solo a a quel punto forse potrò offrire qualcosa in più!
PALLAMANOITALIA: Importanti devono essere di certo gli obiettivi che ti sei posta per questa stagione. In un campionato di Serie A1 obiettivi e sacrifici sono totalmente diversi da quelli che eri abituata ad affrontare. Quali sono quindi gli obiettivi tuoi e della squadra?
ROBERTA BALZANO: Obiettivi?? Tanti! Miei personali: ricavarmi uno spazio, essere “utile” all’obiettivo della squadra, avere la fiducia delle compagne e del mio allenatore! Gli obiettivi di squadra invece sono quelli di fare il massimo risultato possibile, qualificarsi sicuramente tra le prime quattro e ben risultare in un campionato che si prospetta ancora più difficile dell’anno precedente. Ovviamente il “sacrificio” di questa stagione è e sarà maggiore rispetto agli anni passati, uno tra tutti la strada, un’oretta e dieci a viaggio. Sicuramente il bel tempo ora ci aiuta! Per quanto riguarda l’IMPEGNO invece non sono spaventata, sono pronta a “sacrificarmi” dato che in questi anni ho sempre dato il massimo in ogni allenamento! Ora certo, sarà lievemente diverso, perché credo che partire da 15esima indubbiamente intensifichi la concentrazione, la voglia, le capacità; poi giocare contro giocatrici più forti da altri stimoli! Ho una sfida interiore da vincere, un obiettivo ben preciso e raggiungerlo sarà la mia più grande soddisfazione.
PALLAMANOITALIA: Come ti senti in vista di sabato dove disputerai la tua prima vera gara in A1?
ROBERTA BALZANO: Emozione TANTA, voglia di più, adrenalina alle stelle. Sono consapevole che la panchina sarà mia compagna di viaggio almeno per la prima parte del campionato, ma è giusto e normale sia così. Guardare la partita, il livello del gioco da fuori sarà comunque utile e anche un solo minuto giocato in campo dovrà essere per me momento di crescita. Un grande in bocca al lupo all’Alì Mestrino per questo inizio di stagione e anche all’Oderzo che militerà un altro anno in serie B, facendo crescere le nostre giovani atlete!
di Dèsirèe Dalla Fontana
Bellissima e molto brava. Un bel acquisto, farà bene. In bocca al lupo