Trofeo delle Aree: a Misano vincono Trentino-Alto Adige e Area Nord

Le gare finali di oggi hanno chiuso, a Misano Adriatico, la 4^ edizione del Trofeo delle Aree, manifestazione organizzata dalla FIGH nell’ambito dell’11° Festival della Pallamano e riservata, quest’anno, a tutti i migliori talenti del panorama nazionale nati negli anni 1998/99 – a cui si aggiungono sei selezioni del biennio 2000/01 tra i ragazzi –, dei settori femminile e maschile. Una ‘quattro giorni’, quella sui due 40×20 di Misano, che ha rappresentato il culmine dell’attività condotta dai tecnici federali durante tutta la stagione, con raduni e allenamenti, nelle aree territoriali che suddividono la penisola italiana.

I Risultati

Trentino-Alto Adige due volte nel torneo maschile (categorie 1998-99 e 2000-01) e Area Nord nel torneo femminile (1998-99). Sono loro le formazioni vincitrici dell’edizione 2014 del Trofeo delle Aree a Misano Adriatico, dopo tre finali avvincenti, dove le squadre hanno avuto la meglio rispettivamente su Area Nord, Area Centro 2 e Trentino-Alto Adige.

Questi i risultati delle tre finali per 1°-2° posto giocate:

Maschile | Categoria 1998-99
h 18:30 | Area Centro 2 – Trentino-Alto Adige
24-25 (8-10; 8-4; 8-11)

Femminile | Categoria 1998-99
h 17:50 | Area Nord – Trentino-Alto Adige
20-19 (5-6; 10-8; 5-5)

Maschile | Categoria 2000-01
h 16:00 | Trentino-Alto Adige – Area Nord
26-19 (9-7; 6-5; 11-7)

Queste le classifiche finali:

Maschile | Categoria 1998-99
1. Trentino-Alto Adige
2. Area Centro 2
3. Area Centro 1
4. Area Nord
5. Area Sud
6. Sicilia

Femminile | Categoria 1998-99
1. Area Nord
2. Trentino-Alto Adige
3. Area Centro
4. Sicilia
5. Sardegna
6. Area Sud

Maschile | Categoria 2000-01
1. Trentino-Alto Adige
2. Area Nord
3. Area Sud
4. Area Centro 2
5. Sicilia
6. Area Centro 1

Tutti i risultati delle gare giocate sono consultabili sul sito www.pallamanoeventi.com.

Settore Arbitrale

Il Trofeo delle Aree ha rappresentato, come ogni anno, un importante momento di verifica per le coppie arbitrali di maggiore prospettiva del panorama nazionale. L’edizione 2013/14 ha visto coinvolti 16 fischietti, a cui si sono affiancati 14 commissari di campo, oltre a 10 impegnati in un corso appositamente indetto dalla Federazione all’interno della manifestazione.

Inoltre, con l’obiettivo di favorire una sempre migliore crescita dei giovani arbitri, in occasione di alcune gare della 1^ fase e nelle tre finali per il 1°-2° posto della manifestazione, gli arbitri Alexandra Rosca, Gianna Stella Merisi, Luca Nicolella, Marco Rispoli, Riccardo Dalla Mora e Alessio Giuliante hanno avuto la possibilità di fare coppia con quattro dei direttori di gara di maggior esperienza in Italia, quali Giovanni e Giuseppe Iaconello, Vincenzo Bassi e Gregorio Scisci.

I numeri

In campo sono scese 18 squadre, di cui 12 nei tornei maschili riservati alle categorie 1998/99 e 2000/01, e 6 nel torneo femminile riservato alla categorie 1998/99. In totale 288 tra atlete e atleti, che hanno disputato 54 partite su due 40×20. Oltre 40 ore di pallamano giovanile giocata. Per dare il maggiore risalto possibile all’evento, la Federazione ha inoltre predisposto il live streaming delle tre finali che ha complessivamente totalizzato 5mila spettatori in tempo reale.

Via all’11° Festival della Pallamano

Concluso il Trofeo delle Aree, entra nel vivo da domani l’11° Festival della Pallamano, sempre a Misano Adriatico. Si giocherà la 9^ edizione dei Campionati Italiani U14 maschili e femminili, e la 1^ edizione dei Campionati Italiani U12 maschili e femminili. Saranno altresì impegnate le categorie “Under 8 – Under 10”, “Under 12 Promozionale – Under 14 Open Maschile” e “U12 Promozionale e U14 Open Femminile”.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani U14 e U12 è possibile sfogliare online i magazine realizzati dalla FIGH:

Tute le informazioni sull’11° Festival della Pallamano sono online sul sito www.pallamanoeventi.com.

Ufficio Stampa FIGH

Tags ,

47 Comments

  1. Carmen said:

    Scusate, ma la Sardegna, per la maschile, a quale area appartiene?? Come mai non era presente nemmeno 1 ragazzo? e vi assicuro che c’è più di un nome tra i quali scegliere….Chi è stato a Noci per le finali, non può non aver visto…

  2. Carmen said:

    Scusate, ma la Sardegna a quale area appartiene? come mai non ho visto nemmeno 1 nome di un ragazzo sardo?…e vi assicuro che c’è da scegliere tra più di un nome…chi ha visto le finali nazionali under 16 a Noci…lo sa bene…

  3. BePi said:

    Devo condividere ed avvallare quanto detto dal vice presidente federale durante il saluto finale…. si sono visto OTTIMI talenti sia in campo maschile che femminile!… non possiamo lasciare che la pallamano italiana vada alla “deriva”… ottima iniziativa…complimenti ai selezionatori…. ma specialmente complimenti ai tanti atleti/E visti…….

    • Carlantonio said:

      Belle parole… l’unica cosa e’ capire a chi si riferiva con il termine deriva!!!!

    • coach said:

      ….bene e ricorda al vicepresidentefederale cosa hanno fatto negli ultimo anni….per aiutare i passati giovani/promesse ad avere un futuro nella pallamano….campionati farlocchi….la possibilita’ alle societa’ di mantenere un status quo possibile per non pagare nessuno o i soliti noti e far si che gli altri scappassero da questo sport….se hanno promosso attivita’ per aggiornare i tecnici e far si che questi giovani andassero in mano a tecnici preparati….. se hanno impegnato i soldi ricevuti per promuovere la pallamano e premiare che veramente FA attivita’ giovanile o se solo per mettere in piedi progetti sempre per i soliti noti……
      vicepresidente federale…..ma fatemi il piacere…..ancora dovremmo credere certe cose…..
      se non hanno problemi loro a fare certi argomenti……almeno non cercate di farci passare per stupidi…..
      camomilla
      excoach

      • Gino said:

        Ricordo a coach che nelle varie edizioni delle aree si vedevano sempre giovani interessanti, poi certamente se a capo delle aree c’era uno che andava sempre in spiaggia ad abbronzarsi e un consigliere che faceva mettere atleti della sua società (per non far nomi quella società tra fondi e Lazio) era triste da vedere.
        Comunque torno a ripetere, le iniziative sono buone, se poi nelle proprie società non fanno niente e’ naturale che di questi 90 ragazzi ne perdiamo il 90%….
        P.s: coach come organizzi il tuo settore giovanile o progetto giovanile?

  4. BePi said:

    …caro coach…. bevuto birra calda?… non gradita?.. forse non hai colto, ma io la penso come TE!… sono stato uno spettatore che si è divertito a vedere tanti talenti (sia maschi che femmine) ed il mio è solo uno sprono ad aiutare e far crescere questi atleti/e per far si che la nostra pallamano non affondi ma possa almeno ….galleggiare!… poi sappiamo tutti che i grandi meriti vanno alle piccole società che investono nel settore giovanile (…sai io faccio parte di queste),…. zabaione per tirarti su!!!….

  5. coach said:

    rispondo qui….ma mi par strano non abbiate capito come la penso….
    be.pi non puoi scrivere una cosa e pensare un altra se non sei d’accordo con il vicepr.scrivi allora “emerito vipcpresidente non sono d’accordo con quello che ha detto” in modo che i discorsi possano essere chiari e si possa fare un dibattito
    Gino…..oh Gino….ogni tanto non ci capiamo…..la mia domanda e’ semplice….cosa fa questa federazione per aiutare le societa’ che fanno settore giovanile?Le selezioni sono fatte nel rispetto dei meriti o per premiare i soliti noti?la federazione cosa ha fatto per formare nuovi tecnici(e non venga nessuno a dirmi che i tecnici si devono formare da soli) o per costringere le societa’ a comportarsi in maniera seria e rispettosa delle promesse verso giocatori e tecnici?o si e’ vissuto nell’intrallazzo comune tanto da campare,tirare avanti accontentandosi di vivere con solo la testa fuori dalla cac….?io non ho mai detto che non ci sono giovani….ho solo detto che la pallamano ai giovani dopo che sono cresciuti li ripaga con un bel calcio nel sedere……e quindi i piu’ furbi se ne stanno a casa da soli prima di prenderlo…..
    per finire io non progetto un bel niente…..me ne sto a casa a guardare fino a che non vedro’ carcasse passare sul fiume….solo allora la pallamano potra’ rinascere ed eventualmente potrebbe tornarmi la voglia di ritornare a fare qualcosa
    nel frattempo tranquilli ne zabaione o cose varie…..a casa mia la birretta in frigo non manca mai
    ps:non scrivete ecco coach che critica e non porta idee….io di come aiutare le societa che fanno settore giovanile l’ho scritto molte volte non vorrei essere noioso per cui adesso mi fermo qua…..se qualcuno aprisse un post come gia’ chiesto da me per parlare di settore giovanile seriamente potrei anche ripetermi e scrivere qualcosa(si ma di concreto )
    excoach

    • competenza said:

      Caro ex coach, adesso mi prendo 5 minuti e ti rispondo un po’ e vediamo se apriamo un dibattito interessante. chiedi: cosa fa la federazione per questi giovani ? mi pare che sia stata lanciata una proposta nuova e molto interessante, quella delle rappresentative d’area cioè i migliori delle varie aree giocheranno contro le squadre di A2. in questo modo si fanno giocare i ragazzi ad un livello alto, li si tengono insieme e si fanno crescere. quando si parla di come sono state fatte le selezioni (se per premiare i soliti noti) forse bisogna chiedersi a cosa servono le selezioni. Le selezioni servono per formare la nazionale e quindi se un giocatore non rientra nei parametri fisici minimi forse è meglio non prenderlo mentre in passato nelle aree si vedevano sempre giocare giocatori tecnici ma piccoli e poi in nazionale finiva come finiva. Corsi per allenatori ne sono stati fatti molti, adesso aspettiamo che venga spinta anche la formazione dei tecnici già esistenti. adesso però ti ribalto io la domanda. cosa fanno le società per i giovani ? che giudizio dai di quelle società che hanno in casa giovani molto forti ma li lasciano in panchina per far giocare l’italo- oriundo o qualche vecchietto che ha il solo merito di aver sempre giocato in quella squadra e di dettare legge nello spogliatoio o di essere amico dell’allenatore o del presidente ? ha senso lasciare in campo gente del 75-76-77 e lasciare in panchina giocatori giovani e potenzialmente interessanti ? nella squadra del tuo territorio quante volte è successo questo ? la verità è che in italia si vuole la botte piena e la moglie ubriaca e si spera che siano sempre gli altri a fare la mossa per cambiare le cose. di gente che aspetta il crollo per tornare in campo non se ne sente la mancanza, non mi sembra che adesso ci siano fenomeni fuori dalla pallamano. quanto tu dici ‘cosa fa la federazione per costringere le società ad essere serie’ tocchi il vero punto: qui ci sono alcune società che si comportano male e si da la colpa alla federazione perché non le sanziona. ti pare logico? o non sarebbe più giusto arrabbiarsi con le società che si comportano male

      • coach said:

        olla’…finalmente qualcosa su cui discutere….scusa ma ora sono al lavoro….stasera ti rispondo con calma…intanto grazie del tuo post
        birra
        excoach

      • Carlantonio said:

        Non siamo in grado e nemmeno sono (loro) in grado di promuovere alcunche’.
        Dall’istituzione non mi aspetto solidarieta’, ma promozione del mio prodotto altrimenti, che senso ha essere affiliati a chi?
        La societa’ deve mettere in campo cio’ che deve o che puo’ , l’istituzione deve dare il coeficente di moltiplicazione.
        Quindi se ad oggi una societa’ impegna 1000, se le cose avessero la loro logica e giusta concezione, dovrebbe vedersi ritornato quel 1000 per 10,100,1000 ecc.
        Quindi il valore delle societa’ sarebbe proporzionale al loro impegno.
        Ma ad oggi, quel coeficente e’ decisamente inferiore a 1, quindi quel 1000 che impegno mi ritorna 10 e qui cadono tutti quegli asini che fino ad oggi hanno volato.
        Ad ognuno le responsabilita’ proprie.
        Nascondersi dietro alla societa’ che vende fumo, senza risolvere tutto cio’ che non va a monte rimane ed e’ deleterio.

        • coach said:

          quoto Carlantonio…..se i pochi soldi invece di progetti sul nulla servissero a finanziare e aiutare chi fa VERAMENTE settore giovanile….forse non saremmo a questi livelli….
          birra
          excoach
          p.s. ultimante ti leggo un po’ meno filogovernativo…..o sbaglio?se cosi fosse ne sarei felice….come spero che a livello dirigenziale delle societa’ cominci una presa di posizione…..e una voglia di cambiamento….

          • Carlantonio said:

            Mi leggi meno perché ho altro da fare…
            Filogovrnativo? Ti rispondo con una frase che mi ė rimasta dentro, in risposta ad una domanda simile rivolta a un dirigente della ns società’ da …un vertice:” abbiamo lavorato con la federazione, abbiamo lavorato con la federazione, ci sono ancora tanti punti interrogativi”.
            Per rispetto delle capacità altrui do sempre delle possibilità a chiunque, fino a quando le opzioni finiscono. Poi, evidentemente, uno dei due segue l’altro…se possibile, atrimente …ex

  6. Carlantonio said:

    discussione ieri, proposta oggi, ancora discussione domani e intanto i soldini non li tira fuori nessuno, ma a pagare la palestra, e tutto quello che ci va dietro non ci pensano i chiaccheroni,
    ah si, i talenti, i progetti, i derivati e i deviati….
    Malago’, il tipo a capo del CONI intanto distribuisce iniquamente risorse, allargando sempre piu’ la forbice tra l’eccellenza e il minore. E quel poco che c’e’?
    Allora rivediamo il tutto e non discutiamo di risorse economiche, ma di promozione.
    Avete visto su che livello sono state “organizzate” le ultime manifestazioni giovanili?
    Quali erano i requisiti minimi?
    e menomale che si e’ attenti alle giovanili…
    …e vogliamo anche far promozione della nostra disciplina…
    ah si, ci sono le derive….

  7. coach said:

    eccomi qua….
    io parto da un mio pensiero….chi comanda la federazione non ha effettivamente la voglia di far crescere il movimento…e il problema e’ che sono stati eletti dai presidenti e dalle societa’ italiane percio’ io ti parlo di intrallazzi…..
    corsi per allenatori….forse adesso si sta cominciando a fare qualcosa ma qualche anno fa?e poi se un allenatore si formava da solo come qualche ns guru allenatore dice…che sbocchi aveva per trovare da allenare….si trovava il sig “ic” che guidando il pullmino o lavando le maglie gli facevano anche allenare le squadre,oppure si trovava allenatori che allenavavano la serie xy maschile da una societa’ e poi allenava il settore giovanile femminile da altra societa’,oppure vecchi giocatori che venivano per giocare pero’ dovevano anche allenare per far risultare lo stipendio mettendo in atto il famoso “rimborso spese” e poi siccome questi il sabato avevano la partita si dovevano spostare le partite del giovanile durante la settimana,oppure ti trovavi i presidenti che ti offrivano il “famoso rimborso spese”….quindi se volevi fare le cose regolari(capitemi) o avere un adeguato “stipendio” per il lavoro che svolgevi non lo trovavi da nessuna parte perche’ tutti d’accordo e chi doveva controllare non lo faceva….e quindi parlo di intrallazzi….
    -formare giocatori per la nazionale giusto….ma poi a chi li diamo in mano? a queste societa’?….io penso che finche’ le societa’ non tagliano chi lavora per giocare al ribasso e non si mettono a far a gara per crescere….difficilmente serve creare giocatori per la nazionale…..li devi creare e poi dare in mano a societa’(8/10) che poi fanno un campionato adeguato….che magari giocano le coppe….che tutte le settimane devono fare partite di ivello…che prendono stranieri ma di valore…..allora ha senso tutto il resto atrimenti sono solo fumo per far vedere che si sta facendo qualcosa..
    -per il discorso di chi scende in campo…io penso che se uno e’ forte gioca….chi si allena gioca….a prescindere dall’eta’….se poi tu (societa)non dai stimoli(di che vivere) a questi giovani quando devono scegliere….purtroppo la pallamano la lasciano per ultima e quindi hai le squadre formate da vecchietti pazzi e 16/18enni che ancora non hanno capito come funziona il sistema(gli intrallazzi)
    -immagino che di vecchi come me la pallamano non ne senta il bisogno….ma ha bisogno di persone serie che la vogliono far crescere…..chi controlla deve controllare….e chi deve essere controllato deve essere bravo a capire che abbiamo bisogno di persone che capiscano si pallamano,che lavorino per la pallamano e che FACCIANO rispettare le regole e non ci facciano vivere con la testa fuori dalla cac…(quindi fine degli intrallazzi)partire tutto da zero e rifondare (quasi)tutto….
    ecco il mio pensiero….
    adesso si potrebbe fare un altro post…..cosa potrebbero fare i controllori per aiutare le societa che fanno cresecere i giovani?
    birraexcoach

    • Carlantonio said:

      mah! ideologia e pratica sono su due dimensioni temporali diverse!
      Mi stanno bene i vari discorsi sugli ic, ma fino a che non avremo l’emiro di turno che mette li un 6 zeri a fondo perduto, le tue idee sul professionismo resteranno solo ed esclusivamente chimere.
      Sinceramente, ma secondo te chi me lo fa fare ad impegnare il mio tempo e i denari per una cosa che non ha senso?

      • coach said:

        …Carlantonio..dissento totalmante con quello che scrivi….allora basket,volley e compagnia cantante quando hanno deciso di fare le cose serie e di alzare il loro livello e cominciare a far spettacolo….avevano l’emiro oppure hanno cominciato ad usare il cervello a darsi delle regole e a far lavoro di gruppo….
        adesso come adesso e’ ovvio che impegnare tempo e soldi nella pallamano sia da pazzi….infatti io da anni me ne sono andato….e come minimo son 2 anni che qui postavo….”TUTTO SBAGLIATO TUTTO DA RIFARE”….ma per i guru il problema e’ chi scrive nei forum…..mah
        per me qualcuno e’ lungimirante….
        birra
        excoach

        • Carlantonio said:

          Le compagnie cantanti lo hanno deciso quando c’erano i soldi e ora sono nelle medesime situazioni di noi poveri cristi.
          Ti ripeto, non è certo il momento di fare le cose da professionisti, ma da buoni dilettanti, si devono fare le cose in maniera professionale.
          Piuttosto sarebbe il caso che la gente cominciasse a mettere sul tavolo l umiltà che manca, con la necessaria consapevolezza di essere penosi, disorganizzati e per niente disponibili ad imparare alcunché.

          • coach said:

            bhe se fossimo messi male come gli altri sport di squadra italiani….potremmo baciarci le manine…al momento da fare sarebbe solo azzerare tutto e ripartire dall’anno 0….certo che le persone poco umili…e via discorrendo…qualcuno le ha votate…o ha lasciato che si prendessero i posti che occupano….
            birra
            excoach
            p.s i buoni dilettanti restano sempre dilettantii… da li non scappi….se le societa’ non hanno voluto o non hanno voglia di diventare grandi…..resteremo sempre con la testa fuori dalla c….per buona pace di noi tifosi

  8. Domanda said:

    @ coach: cosa vuol dire fare VERAMENTE settore giovanile ? Fare tante squadre magari affidate a uno che non ha competenze ed esperienza ? Fare solo giovanile senza dare prospettive di prima squadra e quindi a 18 anni mollare i ragazzi ?

    • coach said:

      ormai tutti per necessita’ fanno settore giovanile…
      allora per ogni squadra che una societa’ porta a campionato…riduzione tasse gara….
      per ogni allenatore che lavora per la societa’ del settore giovanile e che sia aggiornato e con il livello adatto(magari con obbligo di aggiornamento annuale)….riduzione tasse gara…
      se una societa partecipa e vince il campionato giovanile e va alle finali nazionali(non gli invitati)riduzione tasse gara….
      se una societa’ forma un giovane che passa a una squadra nazionale…riduzione tasse gara
      se una societa’ preleva un giovane da altra squadra giusto riconoscimento del lavoro alla societa’ e quindi una contropartita economica….
      qualcosa per me la federazione poteva fare in questi anni per valorizzare chi formava i giovani….
      per la domanda delle squadre che farebbero solo giovanile mollando i giovani….questo e’ purtroppo quello che non hanno mai fatto nel ns movimento….mai sentito parlare di societa’ satellite?….mai sentito parlare di rapporti di collaborazione tra squadre di serie A e cat.inferiori?a no da noi ormai sono tutti in serie a….quindi le categorie inferiori non le fa nessuno….
      birra
      excoach
      ps magari un giorno vi racconto la storie di qualche presidente veneto e di come gestiva il lore regno….

  9. Carlantonio said:

    coach, che vuoi che ti dica, che hai fatto parte anche tu del sistema che ha portato a questa situazione ?
    magari non ieri, ma sicuramente l’altro ieri si!!!
    invece di dare le colpe, datti da fare! posto c’e’ sempre per i volenterosi, i bravi dilettanti e per i presunti professionisti il tempo ha sempre dato il suo giudizio!

    • coach said:

      ok a un certo punto sempre li andiamo a finire…cmq sappi che io oltre che essere giocatore e allenatore di piu’ non ho fatto…certo ho fatto anche l’accompagnatore….trovavo sponsor…mi davo da fare per reclutare bambini e convincere i genitori a mandarli in palestra….ma io non ho mai votato per la nomina di nessun presidente regionale o nazionale….non ho mai avallato posizioni o candidature di persone per le cariche politico/sportive che poi si sapeva non avrebbero portato alcunche’…non ho mai partecipato alle beghe che i dirigenti della mia regione facevano per candidare questo o quello,non per l’interesse comune ma per difendere il loro orticello…e poi quando ho visto come venivano gestite le societa’….con quali criteri i dirigenti sceglievano gli allenatori….come venivano designati gli arbitri….come trovavano sempre un sistema per aggirare le regole…..come venivano organizzati e portati sempre a un livello piu’ basso i campionati….come i dirigenti delle squadre di serie andavano in giro a portare via i ragazzini dalle societa’ dove erano cresciuti….e no caro Carlantonio,io non ho fatto parte di questo sistema di fare pallamano,io come tanti l’ho subito….e me ne sono andato…..dicendo chiaramante che cosi il sistema si sarebbe avviato a morire….e mi sembra di non aver sbagliato di molto….magari mi fossi sbagliato….io mi auguro che domani le cose comincino a migliorare….ma io l’ho sempre detto che con certe persone non voglio avere piu’ niente in comune….non ho cominciato a sputare sul piatto quando questi mi avrebbero danneggiato….io l’ho sempre detto che cosi non poteva funzionare……quindi respingo la richiesta di rientrare e di non dare colpe…..in fin dei conti io sono un tifoso libero da interessi e quindi libero di dire quello che pensa…..se si vuol discutere io qua sto…se poi queste cose che purtroppo sono successe danno fastidio quando qualcuno le tira fuori io non posso farci niente…
      birra
      excoach

      • Gino said:

        Senza andare nei particolari descritti da ex coach ..tutti da condividere e tutti da obiettare, penso che nel calcio, nel basket e nel volley il panorama e’ uguale e senz’ altro più evidente. Il problema reale e’ che i dirigenti , che tu denigri e accusi (giustamente o no x me indifferente) non hanno UNA lira e basta!

      • Carlantonio said:

        e allora? se ritieni che tirarsene fuori e denigrare l’operato altrui sia piu’ salutare di essere dentro e fare delle scelte sempre da dentro, allora non ci siamo proprio.
        Le scelte politiche vanno fatte in funzione di possibilita’ reali dei singoli o dei pretendenti che, magari hanno e non hanno reali capacita’. Il cambiamento si costruisce, altrimenti si ritorna alla situazione di imposizione che tu hai descritto. La situazione dilettantistica degli anni passati e’ rimasta ed e’ stata appesantita e resa ancora piu’ deficitaria dalla mancanza di lire. Quindi? andiamo insieme nelle scuole a offrire ed esaltare quanto puo’ essere propedeutica la pallamano per l’istruzione motoria del ragazzo, ma con chi? con tecnici che hanno la pretesa di insegnare la pallamano? ma doveeee? e con che paghiamo le ore impegnati dai MIEI tecnici certificati ? Ti ripeto, dimmi solo che vuoi l’IBAN della mia societa’, poi se voui ne parliamo su chi assumere, se partime o a tempo pieno, se a tempo determinato o indeterminato, ma se nel fattempo non arriva il tuo bonifico, troviamoci pure a bere una delle tue birre e a parlare del nulla!!!!

        • coach said:

          io non sto denigrando nessuno….io sto solo dicendo che questa moria era evidente e chi per difendere l’orticello non ha fatto le scelte esatte….ora sono affari suoi….
          il problema era ed e’ che nella pallamano nessuno dei dirigenti e’ riuscito a fare gioco di squadra….e mentre gli altri sport sono riusciti a farlo e far fruttare qualcosa e alzare il loro livello….nella pallamano i dirigenti si sono accontentati di poco….hanno in passato speso male le loro forze e i soldi che un tempo magari erano di piu’..e ora stanno qua a parlare di come far resuscitare il morto…..
          se servisse il bonifico te lo manderei,ma siccome servirebbe a far vivere i solito noti….me lo consumo in birrette…e forse come ti dicevo gia’ qualche anno fa sarebbe opportuno che voi dirigenti vi trovaste a parlare e trovare una soluzione per venire fuori dalla c…noi tifosi possiamo solo pagare il biglietto…..scrivere nei forum….magari comprarci i gadgets delle squadre…..e berci le birrette…..
          purtroppo ad ognuno il suo compito…..
          e io da tifoso le birrette le bevo bene….
          birra
          excoach

  10. coach said:

    dimenticavo….Carlantonio se da fastidio non serve discutere sul forum…se vogliamo discutere di pallamano…ripeto io qua sto….se invece il messaggio e’ fammi il bonifico….ma tu eri nel sistema….ma tu che cosa fai…..non ci sono problemi….allora passiamo oltre….non abbiamo bisogno almeno da parte mia di queste cose…si fa cosi per parlare….poi se pero’ qualcuno si offende…ripeto passiamo oltre….
    l’importante e’ che qualcuno mi dica…non e’ vero quello che scrivi non e’ mai successo,nella pallamano queste cose non succedevano…allora forse potro’ star zitto…..ma me lo deve dimostrare…

    • Carlantonio said:

      eee no coach, hai chiesto il confronto e adesso che sto districandomi sul tuo caampo mi dici che non lo vuoi? c’e’ un tuo errore di fondo: stai continuando a cercare e trovare colpevoli senza dare soluzione! Quelle che ad oggi hai postato qui ed in altre discussioni sono banali mission che ognuno propone sulla carta, ma il problema e’ e rimane come riuscire a metterle in pratica. Gino docet!!
      Hai tutti i diritti di disquisire su tutto cio’ che non ti va sencondo la tua logica, ma per cortesia, se vuoi fare il tifoso ad oltranza, accetta anche la condizione del tifoso, altrimenti esci dal buco e usa la tua esperienza e improbabile volonta’ per concretizzare, magari a fianco di chi combatte comunque il sistema e cio’ che non va, non qui nel forum, ma al telefono, negli uffici, nelle direzioni didattiche, nelle palestre, negli uffici sport, con i segretari, con i presidenti, con i vice, con i dirigenti, con le atre discipline, con i direttori tecnici o solo semplicemente con i banchieri.

  11. Gino said:

    Ci sono società che lavorano sui giovani ma talenti pochi…in certi posti i numeri sono alti ma la qualità no! Poi le società non hanno soldi e quelle “danarose” vedi carpi comprano giocatori di quarant’anni, oppure bozen ne prende tutti da fuori in quanto i “crucchi” vanno via.
    Ieri caro coach ho parlato con uno del nordest e mi ha raccontato il loro “progetto” giovani e mi sembra ottimo..si parte dalle scuole elementari per passare nei ricercatori e poi nei rapporti con altre società e con paesi stranieri….e x finire si aggiornano i tecnici giovanili……alla fine mi dice però che stentano a reclutare veri talenti naturali e poi il boomerang di tutta sta attività e’ la necessità di reclutare risorse economiche …sempre maggiori….x tenere il passo alla loro attività promozionale e agonistica giovanile.
    Se vuoi coach ti do il nome di questo personaggio. Non era entusiasta dei nomi della stanza dei bottoni ma non dava la colpa agli altri ne voleva elemosine federali ne attribuiva alle tasse gara il grande problema pallamano italiana…

  12. coach said:

    …perfetto va tutto bene cosi’….
    per me nessun problema…io non voglio dare suggerimenti e non penso di avere la verita’ in bocca…posto qualche mia idea…che puo’ essere condivisa o no..
    per gino…per me questo sistema e’ ok pero’ cercare continuare a tirare fuori talenti per buttarli in una ribalta che non esiste non va….se nella pallamano non si da un futuro ai giovani….li perderemo sempre….bisogna trovare il modo per aiutare le societa’ a crescere e magari abbassando le tasse gara per chi fa qualcosa per i giovani puo’ essere un aiuto…certo non la soluzione dei mali….ma se il tuo amico che lavora con i giovani e investe per i giovani se dovesse dare qualche soldino in meno per l’attivita federale pnso non sarebbe scontento…..
    per Carlantonio….purtroppo banali sono le tue di risposte….e ripeto mentre io sono un tifoso puo’ anche passare…..il problema e’ che la maggior parte dei dirigenti la pensa cosi’ e cosi resterete sempre a questi livelli….cmq sono anni che lo dico….io scrivo qui proposte e ideei….giuste o sbagliate…mentre tu parli criptato e la butti sempre sul personale…ripeto se si puo’ parlare di pallamano e scrivere sul forum io lo continuero’ a fare(finche Desiree’ e altri me lo permettono)altrimenti s equello che scrivo non ti va passa oltre…non e’ necessario che tu perda del tuo prezioso tempo per rispondere a un semplice tifoso….
    birra
    excoach
    ps. sarebbe allora interessante conoscere le vostre idee di dirigenti per capire cosa e dove volete andare…come intendete uscire dalla c. ma tant’é voi non ritenete indispensabile il confronto con i tifosi….purtroppo la pallamano e’ cosa vostra….
    ah per caso hai vsto le finali scudetto di volley e basket?o hai visto le finali di champions di pallamano?
    pensi che loro 30 anni fa fossero al livello di adesso?mentre la vs pallamano….purtroppo si….anzi siamo messi peggio di allora….quindi…mettete al rogo i tifosi e risolverete i vs problemi….
    passo e chiudo

    • gino said:

      dice…difficile reclutare talenti dunque pensiamo a reclutare ..poi alla ribalta ci penseremo…
      p.s. parli di finali di basket? visto siena milano e visto in campo 10 non italiani..neanche uno italiano..nemmeno uno bianco ahahah..dunque paragone non regge.

    • ma sei un genio! said:

      pienamente d’accordo con coach. Troviamo il talento e poi? lo mandiamo a prendere 15000 euro l’anno (quando va bene) in una società che dopo due anni scompare? nel frattempo il povero cristo può essere migliorato ma avrà sicuramente perso tempo per lo studio o il lavoro…quindi…? continuerà ad allenarsi localmente? quanto migliorerà nella società di casa…? dopo 5 o sei anni a “casa” diventerà capace di fare la differenza a livello nazionale? …smettiamola e guardiamo la vera realtà di questa pallamano…ovvero il nessun futuro proponibile a chi vorrebbe dedicarsi a questo sport!

  13. coach said:

    ….palazzetto strapieno….pagine di giornali che parlano dell’evento…Gentile capitano dell’Olimpia 21 anni ITALIANO…allenatori e staff tecnici professionisti in tutti i sensi….campionati che vanno dalla A alla serie….ormai non sono i paragoni a non reggere…se vogliamo parlare di cose concrete…ma i giornali li leggiamo tutti…non e’ che potete sempre di pensare da parlare cosi’ tanto per fare….mi sembra che e’ il tuo post che non regge
    birra
    excoach
    ps a proposito idee per far diventare la pallamano sport che recluta e da un futuro?no perche’ a dire che quello che scrivono gli altri non va bene….avanti con le proposte….

    • gino said:

      allora coach…tutti leggono e guardano tv…se poi il mio post non regge..ma tu che parli di PROFESSIONISMO…significa che le birre sono troppe e iniziano a far male……
      p.s.: io la chiudo qui xchè anch’io mi diverto a scrivere cag…ma tu anche ci credi….professionista ahahah

  14. appassionatodihandball said:

    concordo con coach su tutto e trovo sia una persona che conosce l’ambiente e soprattutto fa proposte (che pero’ sembra nessuno legga attentamente). Io seguo la pallamano da 45 anni (potete intuire quindi dove vivo), la amo profondamente e trovo sia uno sport magnifico ma…. oltre a me pochissimi la conoscono. Ho visto il palazzetto della nostra citta’ stracolmo con gente in piedi 3-4000 persone di tutte le eta’; adesso si riempie in parte (eufemismo). Mi sono spesso posto la domanda perche’?? Ma non riesco a trovare una risposta.
    Il reclutamento dei giovani talenti? Un grosso problema, o sono figli-nipoti di chi ha gia’ giocato pallamano o dobbiamo lottare con nell’ordine: calcio, basket, nuoto, pallavolo e da noi pallanuoto, vela e canottaggio. E’ evidente che e’ difficile reclutare ragazzi fisicamente prestanti. Anche qua cosa fare?? Andare nelle scuole da risultati parziali perche’ i ragazzi migliori sono gia’ stati contattati (e parliamo di 7-8 anni) dal calcioe dal basket soprattutto. Nelle citta’ medio.grandi (dai 100.000 abitanti in su) raccogliere adesioni per il nostro magnifico sport e’ dura. La proposta di coach di dare aiuti concreti da parte della federazione per chi seriamente riesce a mettere in campo squadre giovanili mi sembra ottima.
    Continua cosi’ coach, almeno uno che ti apprezza l’hai trovato

    • Gino said:

      E si lui continua così …nel senso che parla parla ma non fa un beato c…! Facile…parlare e’ gratis!

      • coach said:

        io caro il mio…lavoro.. mantengo famiglia… faccio qualcosa nel sociale…non voglio essere certo apprezzato per quello che scrivo qui….da chi poi?

        • GINO said:

          so che hai un posto di lavoro…sociale? è come lavorare nella pallamano. Non è un problema di apprezzare o meno…ma se uno continua a scrivere come un professionista..è difficile da apprezzare…ma x te no problem..hai il sociale

    • coach said:

      grazie…che poi questo dovrebbe essere lo spirito dei forum,discutere,scambiare opinioni e portare idee nuove…criticare…condividere emozioni con gli appassionati della medesima cosa….ma purtroppo qualcuno continua a sbattere la testa addosso al muro senza capire che facendo il giro della stanza magari si trova la porta aperta…..ma come avrai capito qui a denigrare gli altri e’ semplice….ma tanto sanno tutto loro
      birra
      excoach

  15. Carlantonio said:

    E continui a dire a me che la prendo sul personale…. Alla faccia!!!
    Vedo che non ti entra il concetto che se non ti chiami scarpette rosse o giù di li non vai da nessuna parte.
    Dirigenti: prima di essere un dirigente! ho l immane difetto di essere un tifoso e questo purtroppo non aiuta. Te lo assicuro.
    I tuoi suggerimenti, come ti ho scritto prima, sono gli stessi che propongono tutti, sennonché, non considerano la variabile monetaria (direi fondamentale)
    Non sono certo le tasse gara che limitano il fare delle società, ma un discreto allenatore che possa fare secondo i tuoi parametri, secondo te cosa poterebbe essere pagato? Dico pagato in funzione di liberare la piazza da idee strane in relazione ai rimborsi. Bene, un contrattino di 15000 euro, aggiungici contributi e varie arriviamo sui 23/24000 . Iscrizioni ai campionati quanti sono….150? Gas incertamente nn lo so); tasse gara 100 per gara c 12 fanno 1200+i 150 andiamo a1350 …. E gli altri 22650 dove li trovo? Poi circa 10000 palestra, gasolio, autostrada e mezzi per le trasferte, attrezzatura varia ecc ecc. dove c….sono gli sponsor per coprire il resto?
    Belle le tue idee, le pensavo come te quando entrai nel mondo della pallamano, ma resta sempre il problema di “ma dove ca… Sono gli sponsor?

    • lugli said:

      Intervengo solo per sottolineare come in certe zone le palestre costino almeno 30 euro all’ora.

      • coach said:

        basket,pallavolo e altri….le hanno gratis?
        birra
        excoach

        • lugli said:

          La risposta è ovviamente un NO.
          Ti ribalto la domanda ponendotene una simile: le dimensioni dei campi influiscono sulla pratica di sport di squadra al coperto?
          E in conseguenza della risposta che darai una seconda: il mercato offre una disponibilità maggiore di impianti a norma per la pratica della pallamano o della pallavolo e di altri sport di squadra da palestra?
          E una terza: si può applicare in questo caso la legge della domanda e dell’offerta abbattendo i costi in base alla quantità di spazio palestra presente sul mercato?

        • Carlantonio said:

          …inutile, tempo perso….continui a far raffronti anziché porti obbiettivi. Con questo chiudo.

    • coach said:

      a bhe certo….gli altri sport hanno gli allenatori che lavorano gratis….hanno le benzina gratis….campionati e balle varie gratis….
      Bisogna focalizzare non il problema(che tutti conoscono)ma come RISOLVERE il problema….
      ecco allora la mia proposta….
      AZZERAMENTO DI TUTTO IL MOVIMENTO…..RIFONDAZIONE DEL SISTEMA CON REGOLE CHIARE….INCENTIVI A FARE ATTIVITA’ GIOVANILE….CAMPIONATI DI VERTICE SOLO A CHI DA NECESSARIA GARANZIA DI POTERLO FARE(non importano a sto punto le strisce,il tavolo segnapunti ecc ecc ma dare garanzie di pagare i giocatori/allenatori e fare un campionato decoroso)LE SQUADRE SI FONDONO IN UNA LEGA CHE TROVA SPONSOR PER FARE BUSINESS COMUNE,FORMARE UNA SQUADRA DI GIOVANI,MAGARI RIUSCIRE A TROVARGLI CAMPIONATI ESTERI DOVE CRESCERE DI LIVELLO E CERCARE DI LAVORARE ATTORNO A LORO A LIVELLO MEDIATICO….ECC ECC
      birra
      excoach
      ps purtroppo adesso gli sponsor non ci sono….sI dovevano trovare PRIMA…bisognava fare le cose seriamente PRIMA….si dovevavo fare regole e non deroghe su deroghePRIMA…..si doveva investrire su scuola federale PRIMA….gli allenatori dovevano essere curati PRIMA….si doveva puntare su un allenatore della nazionale PRIMA(quando ce lo avevamo)
      questo non lo si fa dall’oggi al domani ma bisogna cominciare a farlo…altrimenti resterete sempre a questi livelli….
      ormai la pallamano mi sembra il padre che alzandosi al mattino non trova di meglio che andare a vangare l’orticello invece di andare a cercarsi un lavoro e mantenere in maniera decorosa la famiglia….e poi per far bella figura manda UN figlio all’universita’(senza che questo abbia dimostrato di meritarlo) e per gli ALTRI figli non ha neanche i soldi per comprargli le matite…..
      Prima o poi la pallamano dovra’ spiegare a qualcuno come sono spesi i soldi….melio prima che poi….
      certo se pero’ a voi sta bene cosi…..basta saperlo…..

  16. Carlantonio said:

    …scusa, moltiplica il tutto per i n’è dei campionati, togliendo solo il costo palestra pressapoco copulativo e in regime di società locale con settore giovanile.
    Spero di essere stato chiaro.

Comments are closed.

Related posts

Top