Serie A1F: tempo di mercato in attesa di scendere in campo

In attesa di conoscere nel dettaglio le squadre iscritte al campionato di Serie A1 Femminile, non mancano le novità per le formazioni italiane del panorama in rosa.

Le campionesse d’Italia del Teramo sono state oggi protagoniste del sorteggio di EHF Cup e affronteranno la squadra spagnola dell’Alcobendas. Per quanto riguarda la squadra, confermata l’impalcatura dello scorso anno; ci sono da registrare le defezioni certe di Sabrina Porini e Vlada Bobronikova. Conferme in vista per le altre: partendo da Martina Giona, le romene Palarie e Popescu, la naturalizzata Krese, l’azzurra Barani e la batteria delle giovani provenienti dal vivaio.

Voci di mercato danno per certo l’interessamento ad una ala sinistra e un centrale-terzino di qualità, mentre si cerca anche un giovane portiere da affiancare all’ex azzurra Giona. Confermatissimo, inoltre, il tecnico del primo scudetto teramano Serafino La Brecciosa.

Conferme anche in casa Salerno. Le vice-campionesse d’Italia torneranno, però, in campo con la partenza certa della lituana Sonata Vijunaite, aprendo così una voragine nel ruolo di pivot che comunque potrebbe essere ricoperto dalla salernitana Antonella Coppola. Ancora qualche speranza di vedere in campo la fuoriclasse italo-ucraina Oxana Pavlyk che aveva annunciato l’addio all’agonismo, ma che la dirigenza farà di tutto per convincere ad allungare la propria carriera. Confermato il tecnico Giovanni Nasta.

Nel completare il podio dell’anno scorso, si inserisce il Sassari. Anche la squadra sarda è stata protagonista del sorteggio delle coppe europee ed affronterà in EHF Cup la compagine israeliana del Bnei Hertzeliya. La squadra sassarese riparte dalle sarde doc Onnis, Contini e Musina, punti di forza del team sassarese insieme alla siciliana Morreale e alle più esperte Albertini, Pepe e Pastor.

Indiscrezioni di mercato parlano della ricerca di una nuova straniera da inserire in organico e di alcuni contatti con diverse società di serie A1 per puntellare l’organico con giocatrici italiane di sicuro affidamento.
Per la panchina possibile conferma per Lorenzo Vosca, subentrato a stagione in corso a Koka Milatovic.

Si muovono, tra conferme e possibili volti nuovi, le neopromosse Mestrino e Conversano. La squadra del confermato tecnico Diego Menin ha vinto agevolmente il torneo di serie A2 con i punti di forza rappresentati da Gaia Zuin, Rossato, Cazzola, Fabris, Losca e compagne.
Voci di mercato parlano solo di due eventuali puntelli nel ruolo di portiere e, a costi contenuti, di una giocatrice straniera che possa ulteriormente innalzare il livello tecnico della formazione. In casa Conversano, invece, rimane aperto l’interrogativo sul nuovo allenatore: voci di corridoio, visti i buoni rapporti esistenti tra le parti, parlano di un possibile ritorno in panchina della bosniaca Suada Sejmenovic già alla guida del Conversano nella stagione 2007/2008. Tra le conferme e punti forza della squadra l’azzurra Rotondo, Rotolo, Roscino, Di Maggio.

Ancora incerte le situazioni in casa Nuoro, Scinà Palermo e Messana, dove sembra probabile la partenza del tecnico Cardaci. Voci di corridoio, inoltre, parlano di diverse sicure partenti come il portiere Piffer, la bresciana Cavenaghi, il talento Cherone e l’esperta Miladinovic. Proposte da valutare per la serba Ceklic e l’argentina Acosta che potrebbero anche rimanere in terra siciliana.

Il panorama italiano si completa con la Esercito-FIGH Futura Roma, che parteciperà al massimo campionato sloveno. Confermata anche la partecipazione alla Challenge Cup, dove Futura affronterà, nell’ambito del terzo turno, le svedesi del H65 Höör.

di Piero Attanasio

Authors
Tags ,

Related posts

Top