AM | Tsilimparis, Tupan e Riccobelli infiammano il mercato delle big

Kostas Tsilimparis esultaAlla vigilia della terza giornata di ritorno in Serie A, con la pausa natalizia alle porte, si respira aria di regali per le big del campionato con le tre squadre più attese della stagione pronte a rinforzarsi nella sessione di mercato invernale.

Come era ampiamente annunciato da mesi, manca solo l’ufficialità per il ritorno di Kostas Tsilimparis in Italia. Il forte portiere greco si accaserà a Bolzano dove troverà il suo ex compagno di squadra Demis Radovcic e dove potrà utilizzare il posto di straniero lasciato libero dalla naturalizzazione di Mario Sporcic.

‘Kostas’ tornerà a far coppia anche con un altro suo ex compagno, quello Jan Jurina che divideva con il portiere greco la responsabilità della porta nel Conversano tre stagioni fa.

Ma se gli altoatesini si rinforzano, a conferma della volontà di centrare la quinta finale consecutiva, non stanno ferme le altre squadre: il Carpi, reduce dalla fresca delusione della sconfitta di Imola, sta procedendo ad un nuovo colpo.

Renato Tupan al tiroDopo aver tagliato Tojcic per prendere Beharevic all’indomani della vittoria in Supercoppa, la società emiliana del vulcanico patron Claudio Cerchiari ha ormai concluso l’accordo con l’italo-brasiliano Renato Tupan, terzino mancino classe 1979 che ha alle spalle una carriera di tutto rispetto, con presenze ai mondiali (faceva parte della selezione carioca nei mondiali 2011) e in Germania.

Il suo arrivo sembra preludere al taglio di Martin Molina, l’italo argentino classe 1992 che alla sua terza stagione a Carpi non ha ancora convinto tutti e sembra non essere giudicato all’altezza di un posto da titolare in una squadra che punta a vincere.

Anche se la società non ha ancora ufficializzato nulla, appare probabile che Molina possa lasciare Carpi e in quel caso le proposte in Italia certo non gli mancherebbero: un mancino italiano di 22 anni non si trova tutti i giorni. Tra le società che si sarebbero fatte avanti c’è soprattutto il Sassari che sta cercando di rinforzare la squadra per arrivare alla salvezza.

Riccobelli al tiroInfine il Fasano che ha ormai in tasca l’accordo per un altro illustre ritorno: Guido Riccobelli, estroso centrale- terzino italo argentino che ha giocato per due stagioni a Rubiera e per mezza stagione a Bolzano, è pronto per sbarcare in Puglia e vestire la maglia biancazzurra (proprio i colori dell’Argentina) della Junior.

Riccobelli era praticamente d’accordo proprio con il Sassari, ma all’ultimo istante si è inserito il Fasano che, anche facendo leva sulla possibilità di vincere lo scudetto (cosa che a Riccobelli non è mai riuscita in Italia) ha convinto l’italo argentino a cambiare destinazione. Riccobelli è arrivato in Italia con la ‘seconda generazione’ degli argentini: dopo quella dei Carrara, Garcia, Querin, Pardales e Lumello, è stato il momento del gruppo del 1987: Doldan, Riccobelli, Juan Bar, Fernandez, Vainstain, Cortese. Ben quattro di loro sono sbarcati in Italia grazie alla Pallamano Secchia (Doldan, Riccobelli e Fernandez ci hanno giocato anche se con alterne fortune mentre Bar venne preso dai Rubieresi e poi girato in prestito prima al Prato e poi al Bologna) e poi affermatisi come giocatori di ottimo livello.

di Luca Zadra

Authors

22 Comments

  1. quellovero (ex informato) said:

    Il Fasano taglia Molina e riprende Costanzo

  2. felsineo said:

    Giusta la scelta del Cerchiari ( qualche dubbio per l’ età del new entry !? ). Certo chi si prendesse Molina avrebbe una bella gatta da pelare: la storia non parla certo a suo favore.

  3. DOMENICO said:

    CON IL RITORNO GRADITISSIMO DI COSTANZO E L’INNESTO DI RICCOBELLI ,SIAMO AL COMPLETO ,UNA SFIDA PER LO SCUDETTO A TRE ,MA NOI ABBIAMO UN VANTAGGIO, IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PUBBLICO CHE NON HA RIVALI IN TUTTA L’ITALIA

  4. giorgio said:

    Tupan da un anno che non gioca…soltanto ha fatto la golden globe con una discreta prestazione (percentualle al tiro sotto il 50%). Se rimangono soltanto con lui e gianetta non vedo che sia un miglioramento. Secondo me dovrebbe restare anche molina e cosi sono 3 mancini e hanno pou alternative.

    • nembo kid said:

      Chi sei il manager di Molina?? ahhahaha Per la precisione il Golden Globe l’hanno giocato a settembre 2014, non un anno fa. Hasta la vista

      • giorgio said:

        Non sono il manager di nessuno ma questo importa poco.
        Io sono ben iformato….tupan da un anno che non gioca TRANNE il golden globe…..questo e quello che ho detto (leggi meglio…). Comunque ho detto che se arriva sarebbe buono…io non rimarrei con 2 mancini e manderei via molina…tutto la.

      • tunz said:

        tra l’altro ha fatto un figurone contro il barcellona Il problema e’ che bisogna essere scarsi per aver considerazione qui da noi. E Tupan dato che è un ottimo se non eccellente giocatore qui viene “denigrato”. Complimenti a chi lo ha portato

  5. manuele said:

    ma k sei il procuratore di MOLINA tu .???comunque documentati bene per Tupan e vedrai che giocatori così in Italia non ce ne sono .. magari fosse vero che arriva da noi .!

  6. quello vero (ex informato) said:

    Renato Rui, che Renato Tupan…
    E’ finito al Sidney University in Australia: con loro ha fatto il Superglobe IHF (non Golden Globe) a settembre 2014 in Qatar. Non stava in grandi condizioni e non è nemmeno alto (sull’1 e 85) ma in Italia può giocare da fermo

  7. elgauchos said:

    io Milina non lo terrei neanche come riserva anche li non e’ utile .. troppo lontano dal resto della squadra perché lui ama isolarsi ed e’ troppo scontroso con tutti .. se lui non cambierà mentalità non sarà mai un vero giocatore e serio professionista .! A

  8. sereno said:

    ma come siamo messi a discutere su un giocatore come Tupan .. un giocatore che ha giocato sette / otto anni in Germania ed e’ stato titolare fino all’ultimo mondiale nella nazionale Brasiliana .. qua non si riconosce la cioccolata dalla m..! Tupan bendato e pure con una gamba legata farà da noi la differenza se verrà ..!!

    • quellovero (ex informato) said:

      In Germania ha giocato sempre in squadre di terza o quarta fila, non Kiel Amburgo ecc… In Italia farà quello che vuole

  9. competenza said:

    Mi sembra che di procuratori a scrivere qui ce ne sia più di uno… anche questi fan scatenati di Tupan mi sembrano… interessati. Se questo giocatore farà la differenza o no lo vedremo presto, per il momento sta facendo fare un buon affare a chi lo rappresenta che evidentemente è stato bravo ad avere la fiducia della società che in questo momento sembra avere le maggiori possibilità economiche e giustamente sfrutta questo filone. Speriamo per lui e per Carpi che prima o poi tutto questo movimento di giocatori e questi sforzi portino a delle vittorie vere (non la supercoppa con tutto il rispetto) se no va a finire che il giochino si rompe. Delle tre secondo me si è rinforzata di più Bolzano perché Tsilimparis fa veramente la differenza, ma anche Fasano con Riccobelli ha un giocatore che salta l’uomo e in una piazza come Fasano penso che il pubblico ci metterà 20 secondi ad innamorarsi di lui. Carpi se le referenze sono vere si mette in casa un ottimo giocatore ma un altro ultratrentenne e questo potrebbe creare dei problemi di tenuta ritmi. Oltretutto rispetto all’estate Carpi ha cambiato i due terzini titolari e quindi deve più o meno ripartire da zero nell’organizzazione della squadra, ci sarebbe da chiedere chi e come ha fatto il mercato

  10. sorpreso said:

    non ci posso credere ma se arriva Renato Rui Tupan in Italia sarebbe un grande colpo per Carpi e per tutta la pallamano italiana .

  11. nordtirol said:

    si sentono voci di Molina a Pressano e danno la cosa già fatta .!

  12. Mah said:

    Molina e Polito a pressano che ha perso Opalic e Dallago sarebbe perfetto: spendere di più per avere meno. Pressano è diventato il posto in cui riciclare quelli tagliati da Carpi? Okkio che l’anno prossimo c’è anche Tojcic volendo

  13. sorpreso said:

    competenza complimenti sei un GENIO … qualcosa che ti rode dentro comunque l’hai

    • competenza said:

      Si qualcosa che mi da fastidio dentro ce l’ho, ogni sera. Ma poi la mattina in bagno me ne libero. Se Carpi taglia Molina, avrà tagliato i due terzini titolari di questa estate. rodere o non rodere, questa è la verità. ciao

  14. mastrogeppetto said:

    competenza scusa ma ti sta’ sul c.. Carpi .? comunque si impegni a fare .. cerchi di vincere .. provi a migliorarsi ma per te fa’ sempre e sempre solo male … saranno così sfigati o porti rancori dentro di te nei loro confronti o hai tanta l’invidia .?

Comments are closed.

Top