AM | Trieste sdoppia l’obiettivo: 3° posto e il pass per la Coppa

Trieste dapiran e Pernic cinqueTre punti a Eppan per blindare il terzo posto in campionato e restare in corsa per la qualificazione alle final eight di coppa Italia in programma al pala Lo Bello di Siracusa dal 27 febbraio al 1 marzo. Sabato ad Appiano, dunque, Trieste gioca per due obiettivi anche se la convincente vittoria conseguita sabato scorso al Palasport di Chiarbola contro il Pressano ha rimesso le cose a posto in ottica play-off.

CAMPIONATO: Alle spalle di Bolzano e Pressano, ormai già matematicamente qualificate, Trieste, Cassano Magnago, Merano e Eppan si giocano gli ultimi due posti utili per accedere alla post season. Dall’alto dei suoi 23 punti (Cassano Magnago ne ha 22, Merano 19 e Eppan 18) Trieste può affrontare il finale di stagione con giustificate ambizioni di terzo posto. Dopo la trasferta in casa dell’Eppan, infatti, la formazione di Oveglia ospiterà Mezzocorona e chiuderà in casa del fanalino di coda Cologne. Nessuna partita è scontata in partenza ma certo, visto il calendario, le possibilità di mantenere l’attuale piazzamento appaiono concrete. Nella lotta per il quarto posto Merano leggermente favorito su Cassano ed Eppan. I diavoli neri possono contare su un finale di stagione senza scontri diretti dovendo affrontare nell’ordine Mezzocorona, Cologne e Bressanone. Più complicato il cammino di Cassano Magnago ed Eppan che tra l’altro, saranno una di fronte all’altra proprio nell’ultima giornata.

COPPA ITALIA: Alle final eight partecipano le prime due formazioni dei gironi A, B e C più le due migliori terze. Bolzano, Pressano, Romagna, Carpi, Fasano e Albatro Siracusa già sicure, restano da designare le due migliori terze. La prima uscirà dal testa a testa tra Fondi e Dorica nel girone C, per l’ultimo posto la lotta è tra Trieste e Ambra. I toscani, a quota 25 nel girone B, hanno sabato la trasferta a Carpi per poi chiudere con due impegni alla portata. Potrebbero, dunque, chiudere a 31 punti. Per questo la sfida di sabato a Eppan diventa importante per Trieste perchè, con l’en plein in questa fase finale di regular season, la formazione di Oveglia chiuderebbe a 32 staccando di fatto il biglietto per le final eight.

IL MOMENTO: Festeggiato con birra e pizza il compleanno di Alex Pernic (23 le candeline spente dal pivot biancorosso) la squadra ha ripreso a lavorare potendo contare sull’organico al gran completo. L’obiettivo in casa triestina è dare continuità alla vittoria contro il Pressano garantendo, anche in trasferta, lo stesso rendimento che la squadra è in grado di offrire sul parquet di Chiarbola.

di Lorenzo Gatto

One Comment;

  1. phenomena said:

    Con lo straniero in gran spolvero e lo straniero in pectore al top dei top punterei direttamente .. lassù

Comments are closed.

Top