Talenti e futuro – Diego Menin: “Le società a grande disposizione per curare i talenti”

Con il Campionato Mediterraneo dell’Handball femminile all’orizzonte, anche l’Italia U17 femminile si prepara ai suoi impegni internazionali futuri. Dopo l’intervista di ieri ad Alessandro Tarafino, oggi è la volta di un nuovo tecnico di area -stavolta al femminile- su PallamanoItalia: voce a Diego Menin, storica guida tecnica del Mestrino e oggi allenatore dell’Emmeti Group.

“Questo è il mio terzo anno come tecnico d’area al nord e devo dire che il bilancio è davvero positivo. Certo, nei due anni passati abbiamo potuto setacciare un numero ampio di ragazze mentre quest’anno, complice la fascia d’età, ne abbiamo potute valutare meno. Vedo un movimento vivo, un’ottima risposta da parte delle società che collaborano con noi ed anche i tecnici si sono messi a grande disposizione per curare i talenti”.

L’idea della selezione del talento introdotta dalla Federazione è sicuramente corretta e propositiva e sta dando ottimi frutti soprattutto nel maschile dove sono emersi alcuni talenti assoluti ma anche il femminile con il progetto Futura ha avuto uno sbocco pratico del lavoro sviluppato sui talenti. Non possiamo comunque nascondere che facendo uno stage al mese il nostro lavoro è sicuramente limitato rispetto a quello dei tecnici dei club: per questo bisogna lavorare molto sui tecnici delle società che sono coloro che crescono gli atleti. Sarebbe utile sfruttare ancor di più i momenti di unione, dove si ritrovano molte persone e tesserati come ad esempio Misano, per fare corsi o presentare progetti. La strada è quella giusta, possiamo potenziarla ancor di più”.

Authors
Top