AM | SGM da sogno: “Clamoroso alla Vallauri” ed è 30-31!

Ferrara squadra 2015Torniamo al lontano 1961 quando Sandro Ciotti annunciò così la vittoria del Catania sull’Inter, coniando una definizione che sintetizza il risultato a sorpresa in cui è la squadra sfavorita a prevalere. E poi spazio alla fantasia e saccheggiare il vocabolario per trovare i giusti aggettivi per definire l’impresa della SGM che demolisce senza smentite la corazzata Carpi. Difficile raccontare una partita che rimarrà nella storia del club della presidente Ziosi e che resterà indelebilmente scolpita nel cuore e nella mente dei biancoazzurri e del manipolo di tifosi presenti al Vallauri; sono maggiori le emozioni, le sensazioni rispetto alle azioni ed alla pallamano giocata. Carpi si presenta senza Beharevic -influenzato- e Tupan -transfer non completato- forte del favore del pronostico e del Vallauri inviolato da tempo immemore. Il gap fisico è evidente ma le battute iniziali mettono in evidenza una SGM gagliarda che tiene bene in difesa e sa farsi pericolosa in attacco; Carpi sembra scherzare con gli ospiti e rintuzza in un batter d’occhio le velleità biancoazzurre sostenuta dalle parate di Malavasi e dai contropiede del sempre preciso Giannetta.

Si va al riposo sul 18 a 13 per i padroni di casa e tutto pare avviarsi secondo il più scontato dei pronostici. Alla ripresa delle ostilità, Carpi continua a macinare gioco senza però infliggere il colpo del definitivo ko alla SGM, che rimane aggrappata alla partita con tenacia. Ferrara difende bene, recupera palloni preziosi in difesa ed inizia a fare male in contropiede, accorciando così il distacco dai biancorossi; Basic prende un rosso per un contatto rude su Nardo lanciato verso rete e viene espulso. Carpi non accusa il colpo, anzi “Zeta” Zoboli trova ampi spazi tra le fila difensive avversarie e riporta avanti i suoi. Ferrara non ci sta e si ricompatta nuovamente in difesa, mettendo in grossa crisi la manovra offensiva dei modenesi; coach Serafini mescola le carte: sposta Vaccaro al centro al posto di Carrara, toglie Ceso ed inserisce Pieracci e butta nella mischia pure Di Matteo. I biancoazzurri non si disuniscono e non perdono di lucidità; agguantato il pareggio si porta avanti di due lunghezze e Carpi non riesce più a ricucire lo strappo, con il tabellone che si ferma sul 31 a 30 per la SGM. Scoppia la festa in campo tra l’incredulità generale degli stessi biancoazzurri, dei tifosi accorsi e della formazione di casa. Al di la del risultato, la SGM ha disputato una grande partita mettendo in mostra un ottima pallamano e soprattutto grande maturità e lucidità in tutte le fasi dell’incontro. E’ una vittoria che porta in primis la firma di Massimo Di Vita, che da abile stratega quale è, ha disposto i suoi giocatori in maniera impeccabile ed ha puntato tutto il gioco sulle ali, rivelatasi mossa vincente. Sin dalla ripresa della preparazione ad inizio anno, ha chiesto ai suoi di produrre un gioco che porti al tiro Hristov e Nardo, terminali di cui ha grande stima e che ha ritenuto l’arma giusta per mettere in crisi Carpi. E se la difesa estense si è confermata solida, arroccata davanti al sempre ottimo Rossi, ha girato a dovere l’attacco che non ha concesso nulla alla colossale retroguardia modenese.

Da incorniciare la prova di Nardo, 13 reti per lui con l’eloquente 100% di realizzazione sia dall’ala che dai sette metri. Degna di nota la prova di Hristov condita da 8 reti personali di pregevole fattura che ha assimilato ed incarnato alla perfezione le richieste del suo allenatore, segnando un pò da tutte le posizioni. Vista la giovane età di entrambi e le indiscusse qualità tecniche, una chiamata in azzurro sarebbe auspicabile anche per loro. Se i singoli si esaltano, la squadra non è stata da meno, mostrando grande umiltà e compattezza, dove ogni giocatore schierato ha fornito preziosi contributi. Lucido ed ispirato Resca che ha preso per mano la squadra nei momenti difficili dell’incontro; ancora una vola micidiale Pikalek che ha insaccato il missile del +2 finale da distanza siderale. Un Momo Sacco concentrato che ha organizzato la manovra dei suoi, sapendo essere pericoloso per tutto l’arco dell’incontro. Inosostituibili Matteo Tosi, Zaltron e Anania che hanno messo in campo la consueta grinta e determinazione. E’ stata scritta una bella pagina di storia dello sport, una di quelle pagine zeppe di emozioni come si vede solo nei film; storia di un gruppo che ha mostrato grande motivazione, unità e soprattutto umiltà. Una bella lezione di sport e di vita, che insegna che il sacrificio, umiltà e la volontà possono realizzare anche i sogni impossibili.

Terraquilia Carpi – Estense 30-31 (p.t. 18-13)

Terraquilia Carpi: Malavasi, Di Marcello, Basic 5, Beltrami, Carrara 1, D’Angelo, Di Matteo, Giannetta 5, Molina 7, Opalic, Pieracci 1, Vaccaro 6, Ceso 3, Zoboli 2. All: Davide Serafini

Estense: Zaltron, Rossi, Anania, Ansaloni, Nardo 13, Resca 4, Brancaleoni, Chiericatti, Lombardi, Matteo Tosi 1, Giacomo Sacco 2, Marcello Tosi, Pikalek 3, Hristov 8. All: Riccardo Di Vita

Arbitri: Panetta – Di Casola

Ufficio Stampa SGM Handball Estense

Authors

58 Comments

  1. Cucalento said:

    Carpi era senza due pedine importanti, ma sta lasciando più’ punti di quanto fosse logico ipotizzare.
    Non sono un tecnico ma l’impressione è’ che il mister non “regga” certi livelli. La partita di Fasano dello scorso anno credo che sia emblematica: dissipare il patrimonio di reti accumulato a Carpi era quasi impensabile!

  2. celentano said:

    Azzurro il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per me mi accorgo di non avere più risorse senza di te. E allora io quasi quasi prendo il treno e vengo .. vengo da te ma il treno dei desideri dei miei pensieri all’ incontrario va. Umili fra gli umili. Mia nonna ha beccato un gratta e vinci e si candida pure lei.

  3. Pane e cipolle said:

    Carpi è riuscita a non vincere il girone con quella squadra. Punto e basta. La competenza non si inventa

  4. Intellighentia said:

    La situazione Carpì-Serafini mi ricorda quella Inzaghi-Milan,due bravissime persone,preparati e appassionati,ma se i risultati non arrivano…….

  5. @cucalento said:

    Come cioè ? Han fatto un partitone e via in nazionale colorati d’ azzurro ! Piano dopo il Fasano !

  6. vercintetorige said:

    Bravo il Ferrara peraltro il Romagna senza Ceso ( meno male) e Venturi aveva già vinto

    • lonewolf said:

      questa partita, l’ha buttata alle ortiche il carpi… Ferrara ha avuto il coraggio di restare attaccata al risultato come poteva e per tutto il tempo che poteva… e questo, quando Basic s’è fatto espellere e ha di fatto rovinato tutto, l’ha premiata.

  7. visitatore said:

    Signori, mi stupisce il fatto che ancora oggi nessuno si sia ancora reso conto dove andare a ricercare le possibili cause della gestione sbagliata del Carpi. Di due allenatori non ne fanno uno e ad aggravare la situazione la rosa (unica a uomini presi uno ad uno) composta da atleti che puntano a fare le prime donne dimenticando che le vittorie arrivano in modo diverso giocando da squadra. Se si addita il fatto che mancassero due giocatori , vuol dire continuare ad arrampicarsi sugli specchi. Comprate un altro giocatore……….
    Forza Bozen.

  8. sportivissimo said:

    mamma mia siamo qua che abbiamo una paura ………… non vediamo l’ora di rivederci con Romagna e speriamo pure Ferrara ..!!!!!!

    • DOMENICO said:

      CI MANCHEREBBE CHE CON QUELLA SQUADRA ALLESTITA ABBIATE PAURA DI NON QUALIFICARVI PER LE SEMIFINALI PLAYOFF MA LA REALTA’ DELLA CLASSIFICA DICE CHE SE IL ROMAGNA FA UN SOLO PUNTO A BOLOGNA SIETE COSTRETTI A GIOCARE CON IL PRESSANO E SIRACUSA IL MINITORNEO PER LE QUALIFICAZIONI PLAYOFF,A TE LE CONSIDERAZIONI DOVUTE

      • quellovero (ex informato) said:

        Veramente prima ci sono da fare i gironcini a quattro

      • Mah said:

        Nessuno ha spiegato al famoso commentatore top che scrive usando 20 nickname diversi, che al termine del girone di ritorno c’è una poule scudetto e che quindi anche arrivando secondo alla fine della prima fase, può arrivare ancora primo nel girone B e non fare il gironcino delle seconde per arrivare ai playoff ?

  9. competenza said:

    Carpi è soprattutto mal assemblata. le colpe dello staff tecnico ci sono ma ci sono anche quelle di chi si fa incantare da venditori di serpenti. a fianco di Cerchiari (numero 1 in Italia a trovare e a coinvolgere sponsor) ci vorrebbe qualcuno che conosca la pallamano e in particolare la pallamano italiana, con gli equilibri, gli intrecci e tutte le cose che ci girano attorno, ad iniziare da chi ha interesse a sponsorizzare questo o quel giocatore e/o allenatore. con tutto il rispetto non può essere serafini che non ha mai veramente smesso i panni del giocatore e non ha mai respirato nulla di pallamano fuori dell’emilia.

  10. baraonda said:

    per me il Cerchio tra squadra e dirigenza non ne può più ma credo che ne abbia tutte le ragioni e se perdesse interesse non solo Carpi ma tutta la pallamano ne perderebbe .

    • Emilio Romagno said:

      Al cerchio gli hanno tirato un pacco col brasiliano che gli farà passare la residua voglia di pallamano.

  11. visitatore said:

    Competenza concordo al 100 % con tutto quello che hai detto. Forse si comincia a capire le cose come stanno e il motivo del perché facciano così fatica a vincere. Non a caso Romagna e Ferrara contro di loro hanno vinto .

  12. hurricane said:

    ho visto e parlato con Cerchiari mi e’ sembrato deluso e molto arrabbiato non ho visto in lui il solito entusiasmo sembra che abbia perso tutto l’interesse e la passione .

  13. frick said:

    tranquilli nella lampada di aladino c’è già pronto il sostituto,da subito se si STECCA in coppa italia.

    • competenza said:

      Le partite sono tutte da giocare e in supercoppa Carpi ha mostrato di poter battere anche le migliori, tuttavia mi sembra molto difficile che Carpi, tra l’altro rischiando di essere nell’urna 2 e quindi di prendere subito Fasano o Bolzano, possa vincere la coppa Italia. Quindi se la permanenza di Serafini è legata ad una buona prestazione, di carattere e di miglioramento tecnico, rispetto a quanto visto sin qui, allora il lavoro da oggi alla coppa Italia può avere un senso. Se invece l’allenatore viene confermato solo in caso di vittoria della coppa direi che ci sono poche possibilità. che la società pensi a una soluzione è normale anche se a questo punto penso che con questa rosa e con questa situazione ambientale chiunque potrebbe fare ben poco. ma ugualmente chiedo a frick: chi sarebbe il sostituto nella lampada ???

      • frick said:

        Un allenatore veneto con passato al nord,parola del cerchio e già contattato

        • competenza said:

          se è chi penso io, qualcuno dovrebbe dire al cerchio che è già impegnato, nel caso non l’avesse notato

      • fasanesissimo said:

        AHAHAH LA SUPERCOPPA! Ancora là state pensando??? Eravate otto contro sei e noi abbiamo anche giocato male!!!

  14. professore said:

    mamma mia quanti dottori e tutti professori Carpi qua Carpi la … la guerra anzi le guerre vere Coppa Italia e Scudetto non sono ancora iniziate e già verdetti .? secondo me Carpi e’ ancora una seria candidata a tutto arrivare secondi nel girone con una squadra così non ci sta’ sono d’accordo ma lo scorso Campionato han vinto tutte le partite prima ma non quelle che contavano .perciò andrei piano a darli per morti .!

    • competenza said:

      E’ assolutamente vero, le partite che contano si devono ancora giocare. però rispetto all’inizio della stagione le altre pretendenti alle vittorie (Bolzano, Fasano, Pressano… forse anche Siracusa) danno l’impressione di essere migliorate o almeno consolidate mentre il Carpi sta mostrando dei segni di peggioramento. E’ un fatto che delle ultime 3 partite giocate in campionato Carpi ne ha perse due, cosa del tutto strana per una corazzata. se pensi che il brasiliano deve ancora giocare e che quindi tutti gli automatismi di squadra sono da costruire, a un mese dalla coppa Italia, è normale che chi trova e spende soldi sia preoccupato

  15. zeus said:

    quando qualcuno avrà finito il letargo e qualche altro sarà tornato dalle ferie penso che si vedrà il vero Carpi che a parte tutti i bla bla bla rimane come organico il più forte

    • domenico said:

      COME ORGANICO CON 14 GIOCATORI A STIPENDIO ,CI MANCHEREBBE CHE NON SIA L’ORGANICO PIU’ FORTE ,MA I CAMPIONATI SI VINCONO ANCHE CON ALTRE QUALITA’ CHE ATTUALMENTE AL CARPI FATICANO A VENIRE ,UNO DI QUESTI LA SEMPLICE UMILTA’ POI……….

  16. zeus said:

    Carpi .. sempre Carpi … solo Carpi ..! mi sa’ che su Pallamano Italia senza Carpi si scriverebbe molto meno e poi lo sapete che il loro sito e’ il più visto in Italia .? sarà un caso .?

    • DOMENICO said:

      TI FACCIO PRESENTE CHE ALLA DATA ODIERNA 23 GENNAIO SITO PAGINA UFFICIALE JUNIOR FASANO 1738 MI PIACE ,HANDBALL CARPI 936 ,NON E’ PROPRIO IL CASO

  17. highlander said:

    domenico fai bene ad erudirci sui principi sani che tu ben conosci. Magari siamo un po’ indietro con gli studi e dobbiamo arrivarci per gradi. Dai tempo al tempo, tu intanto vai a godertela, almeno per altri lidi. Grazie.

  18. @zeus said:

    Meno male, visti gli altri siti si crepa dalla noia .. lo si può dire ?

  19. @fasanesissimo said:

    Se permetti una sana risatina me la faccio anch’ io a buon ricordo della coppa italia 2014 di martino franco incontro fasano Pressano arbitri quel che erano e risultato deciso a priori

  20. @fasanesissimo said:

    distinti SALUTONI peraltro a forzajunior DOMENICO e domenico

  21. filomeno said:

    ma che mollare il Cerchio di sicuro resterà a Carpi e poi da quello che sento dire in giro anche con un maggior budget e cercando di migliorare la dirigenza e pure squadra se occorrerà .

  22. @@frick said:

    con l’ipersopravvalutato ( l’ho rafforzato) Ghedin in panchina il Carpi vincerà uno scudetto nell’A.D. 2987…. Ma per favore.

  23. carpissimo said:

    mi spiace per i ben informati e i più scettici ma Serafini e Galluccio saranno gli allenatori del Carpi fino alla fine del Campionato indipendentemente dai risultati .!

  24. competenza said:

    tempesta in un bicchier d’acqua. ghedin è in nazionale e lì rimane. naturalmente la sola idea che lui possa arrivare, e quindi cambiare un bel po’ di cose, scatena le paure dei tanti che si stanno approfittando di cerchiari e qui mi fermo perché l’elenco sarebbe molto lungo. non sono invece sicuro di quello che dice carpissimo, tante volte le società rinnovano la fiducia agli allenatori davanti alla squadra ma in realtà le cose non sono così. se carpi non vincerà la coppa italia (e non la vincerà) serafini e galluccio – se rimarranno – sarà solo per mancanza di alternative a stagione in corso

  25. competenza said:

    Chi ha interessi a Carpi in questo momento a spremere cerchiari (spremere !!!) non vuole un cambio di allenatore per due motivi. primo perchè così si può dare la colpa a qualcun altro. secondo perchè se proprio si deve cambiare si spera di portare un allenatore ‘amico degli spremitori’ che a sua volta incassi (e paghi la percentuale) e difenda la fabbrica di spremitura dando la colpa agli arbitri, al tempo, alle piadine ecc. se guardate bene questo schema si ripete tante volte, in tanti posti.

  26. carpissimo said:

    gli avvoltoi hanno fame .? aspettate prima il morto .! Serafini e Galluccio sono intoccabili e questo non dipende ripeto dai risultati ..!!

  27. cuginodidomenico said:

    qua si parla sempre e solo di allenatore ma possibile che gli sportivi se tali si possono chiamare non riescano a vedere che non c’è un briciolo di orgoglio e nemmeno un po’ di vergogna nei giocatori del Carpi .? perdere si può perdere con tutti ma poi farsi pagare per fenomeni e non esserlo e far sempre finta di niente cercando sempre solo scuse e’ meschino … che pensino bene con chi han perso e ritornino umili che e’ ora .!

  28. sportivissimo said:

    suggerirei al Carpi , ai suoi tifosi e ai suoi addetti il silenzio stampa fino alla fine del Campionato sia che vincano e sia che perdano .!!!! qua troppi suggerimenti ,troppi consigli per gli acquisti , troppi invidiosi e poi tutti maestri e professori .. solo critiche e mai una volta un encomio .. ma chi siete .??e poi volete passare per sportivi .?? mahh

    • FASANESISSIMO said:

      invidiosi di che cosa delle sconfitte? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  29. competenza said:

    con questo commento chiudo i miei interventi su questo post: è evidente che le responsabilità sono anche dei giocatori che vanno in campo e che alla fine sono i primi a sbagliare. accanto a questo forse c’è una organizzazione di squadra che manca e quindi poi in campo ciascuno fa quello che vuoi con i risultati che si sono visti negli ultimi 15′ contro ferrara quando c’era il caos più totale. poi ripeto e ribadisco: serafini resta in panchina sicuramente fino alla coppa Italia. Se Carpi in coppa va male (= non vince) la società vorrebbe cambiare. se poi non cambia è solo perché quelli che la società vorrebbe non sono disponibili e in quel caso, anzichè cambiare per cambiare (per dire prendere uno alla brzic non avrebbe senso), si andrebbe avanti con serafini (e galluccio)

  30. manaskow said:

    E se invece Carpi vince la coppa Italia?… che succede che Serafini e Galluccio li mandiamo in nazionale???? Ma dai cerchiamo di essere equilubrati nei commenti al di là dei partiti locali. Ok hanno perso con Ferrara forse per troppa sicurezza, ma da qui a paventare scenari catastrofisti (tipo Cerchiari lascia, dirigenza incompetente, staff non preparato, ecc…) mi sembra eccessivo. Il Cerchio e tutti quelli di Carpi stanno dando il massimo x costruire un club di pallamano serio e duraturo con prospettive europee future, quindi diamo tempo al tempo. Roma nn è stata costruita in un giorno. E poiocchio che il vecchietto Tupan è veramente forte . Visto in allenamento ha impressionato tutti x tecnica, rapidità di azione e tiro. E nn scherza nemmeno in difesa. Quindi calma coi titoli di coda sul Carpi e su Cerchiari e company…..perché x il Terraquila IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE come canta il Liga!

  31. remix said:

    certo che se Cerchiari dovesse riuscire a trovare ancora altri sponsor con la squadra che perde pure dal Ferrara e con queste belle figure che non l’aiutano cosa dire .? che non sarà solo bravura eh …

  32. vicinidicasa said:

    ma senza il Cerchio dove sarebbe il Carpi ? con gente come il presidente Lucchi e con dei Bonfiglioli e Andreoli sarebbe ancora in serie C … ah non c’è più e’ vero allora in B

  33. sportissimo said:

    non so’ di chi parli che da’ una mano a Cerchiari a costruire … speriamo almeno che gli allenatori facciano quello che dovrebbero fare bene cioè gli allenatori .!

  34. carpissimo said:

    possibile che dalle altre parti siano tutti bravi .. tutti furbi e che i giocatori giochino per la maglia e per la gloria e qua a Carpi siano tutti dirigenti allenatori e giocatori un branco di sfigati .?

  35. marcello said:

    Il problema è che a Carpi la squadra la si fa guardando i nomi (possibilmente del passato) e non con i giocatori che servono.
    Carrara? Ha giocato in nazionale! E poi in campo si trascina le gambe (anzi la gamba)
    Basic? Finisce in ic ed é grossissimo! E in campo litiga con tutti
    Si potrebbe continuare con almeno altri 5\6 giocatori chesono l’ossatura del carpi e i risultati si vedono.
    Con il budgetche mette in campo il carpi in Italia dovrebbe passeggiare, solo che in campo non ci va il budget

  36. highlander said:

    Scomodo ma veritiero. E’ ovvio che il cerchio balzato agli onori della cronaca dal nulla dà fastidio. Deciderà lui. Il popolino guarda, commenta ma non impara.

  37. carpissimo said:

    certi giocatori o ex giocatori certi allenatori o ex allenatori devono smetterla di dare suggerimenti e criticare allenatori e giocatori e dirigenti del Carpi solamente per poi proporsi o per proporre loro compiacenti .

  38. possibilissimo said:

    Homo Carpini lupus
    Anzi: procurator Carpini lupus
    Anzi: procurator cessorum Carpini lupus

Comments are closed.

Top