AM | Poule Scudetto e Coppa Italia, quanti sprint in 120 minuti!

È un finale pieno di suspence quello che si sta vivendo nei tre gironi di serie A: l’accesso alla Poule scudetto e gli otto ‘pass’ da assegnare per le finali di Coppa Italia di Siracusa stanno tenendo con il fiato sospeso molte squadre e i relativi tifosi.

Ad oggi, sono ben 9 le squadre coinvolte in questo emozionante finale di campionato. Vediamo girone per girone la situazione.

GIRONE A

E’ il girone in cui i giochi sono più aperti. Bolzano e Pressano sono matematicamente prima e seconda e possono pensare già alle prossime manifestazioni. Dietro invece sono in quattro a giocarsi i restanti due posti per la Poule PlayOff.

Trieste Cassano Eppan Merano
23 22 21 19
MEZZOCORONA PRESSANO Bolzano COLOGNE
Cologne Eppan CASSANO Bressanone

NB in maiuscolo le partite in casa

Carli Merano attacca vs TriesteIl team messo meglio in questa situazione è sicuramente il Trieste che, oltre ad essere terzo in classifica, ha di fronte un calendario sulla carta agevole contro le ultime due squadre in graduatoria; verosimile sarebbe dunque pensare ad un Trieste qualificato, cosa che potrebbe già materializzarsi sabato in caso di vittoria con Mezzocorona e sconfitta di Eppan con la capolista Bolzano

Merano, dopo la sconfitta patita sabato scorso a Mezzocorona, si è complicato di molto il cammino verso una qualificazione playoff che sembrava quasi certa. Ora la formazione di Pranter può ancora entrare nelle prime quattro ma deve vincere i due match restanti e sperare che Cassano ed Eppan rallentino la corsa arrivando al massimo a quota 25. In caso di arrivo a pari punti il Merano è favorito con il Cassano ma non con l’Eppan.

Per quanto riguarda Cassano ed Appiano la sfida è più che accesa: in vista, all’ultima giornata, c’è lo scontro diretto in terra altoatesina ma sabato i due team affronteranno le prime due della classifica, in stato fisico e psicologico decisamente precario. Cassano ha la reale possibilità di stendere il Pressano al PalaTacca, così come Eppan può fare il colpaccio a Bolzano: se queste eventualità dovessero realizzarsi, lo scontro diretto di fine Regular Season sarebbe davvero pazzesco.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, considerati i punteggi delle terze degli altri gironi, saranno solo Bolzano e Pressano ad accedervi.

GIRONE B

Stabellini tiro Ferrara vs CasalgrandeChiusi i giochi per l’approdo ai PlayOff a cui andranno Romagna, Carpi, Ambra e Ferrar;a c’è da capire chi, tra queste ultime due, si prenderà il terzo posto con buone probabilità di volare a Siracusa. L’Ambra è la grande favorita con 25 punti e lo scontro diretto contro Ferrara (quota 24 punti) in programma sabato prossimo sul parquet amico di Prato. Con una vittoria, la formazione di Morlacco si porterebbe a 28 punti, mettendo in cassaforte il terzo posto nel girone. La qualificazione alla Final Eight per la vincitrice invece non sarebbe ancora sicura perché il divario di punti con la terza del Girone A (Trieste) non sarebbe ancora sufficiente per avere la matematica a proprio favore ed occorrerebbe ancora uno sforzo nell’ultima giornata per staccare il pass per la Coppa Italia.

GIRONE C

Anche qui il discorso poule scudetto è chiuso con Fasano, Fondi, Ancona e Siracusa che si giocheranno l’accesso alle sfide decisive per il titolo.

Ad essere aperta è invece la corsa alla Final Eight di Coppa Italia. Il girone C è già sicuro di avere tre rappresentanti, in virtù del numero di punti della terza classificata molto superiore a quello dei gironi A e B.

Ma il fatto di avere un posto in più non mette al riparo da emozioni forti:

FONDI DORICA ALBATRO
30 30 29
Gaeta Fasano Lazio
Riposa LAZIO ALCAMO

Campana tiro contro FondiSe Albatro sembra avere un calendario abbastanza agevole (Lazio ed Alcamo, sulla carta inferiori) capace di farla arrivare a 35 punti e quindi certa della qualificazione in coppa (Fondi ha una partita in più e al massimo arriva a 33), Dorica e Fondi si giocano tutto sul filo del rasoio. Entrambe le squadre tuttavia avranno un match da “zero” in tabella: Fondi dovrà scontare il riposo e la Dorica dovrà far visita al Fasano. Per i due team dunque verosimilmente saranno possibili massimo 3 punti a testa: in caso di parità di punteggio passa come terza il Fondi in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti; la compagine fondana dovrà stare attenta però al derby con Gaeta, obbligatorio da vincere per mettersi al riparo a volare a Siracusa.

di Luca Zadra

Authors

8 Comments

  1. perplesso said:

    mi spiace per il trieste ma credo abbiano buttato loro una ghiotta occasione, buon per l’ambra che dopo aver buttato diversi punti per starda si trova quasi inaspettatamente in coppa… dispiace anche per Ancona/Fondi poichè il siracusa avrebbe meritato il quarto posto nel girone invece si trova ad esser portata in carrozza alle finali da casa…. e ridiamo gli arbitri internazionali per aver dato una spintarella al Qatar??? speriamo che almeno nei play off si ristabilisca il tutto!!! oppure anche il girone a tre delle seconde si fa a Siracusa? o a Trieste?????

    • Sanganchao said:

      Occasione sprecata? Ma se Oveglia intervistato a fine partita ha apertamente dichiarato di essere contento di non andare in Coppa Italia “sia perché non spendiamo soldi sia perché giocando così era meglio non andare”… Da settimane a Trieste si vocifera della volontà di non andare a Siracusa per mancanza di soldi quindi ora che è realtà tutti contenti..!

    • FILIPPO said:

      CARISSIMO PERPLESSO…..ANZI POVERO PERPLESSO!!!!!…..INFORMATI BENE PERPLESSO…..A SIRACUSA SUPER PERPLESSO, LA TEAMNETWORK HA SPESO SOLDI E COMPRATO NUOVI GIOCATORI PER RINFORZARE LA SQUADRA….PERPLESSOOOOOOO……SVEGLIAAAAAA……

  2. klemendor said:

    La volpe è ormai a fine corsa, il micione palafreniere agli sgoccioli .. i giochi son fatti ahimè!

  3. della rovere said:

    con la difesa a maglie larghe e il portiere al baretto poco faceva il teschione sui gol del duo Pircher .. vuoi che non sia contento?

  4. logico&matematico said:

    Come fanno Cassano ed Eppan a “non raccogliere più nemmeno un punto” se hanno lo scontro diretto??? Una delle due raccoglierà per forza punti. Se poi pareggiano li raccolgono entrambe!!!

Comments are closed.

Top