Nazionale M | Bella Italia al Palavis, la Finlandia cede 27-19

Stabellini azione nazionale Italia Finlandia LavisUna grande Italia batte nettamente, 27-19 (p.t. 12-11), la Finlandia all’esordio nel Gruppo 2 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Francia 2017. L’atmosfera è quella giusta, col Palavis di Lavis (Trento) gremito dai 1.100 presenti. Lo scenario perfetto per una partita giocata col cuore da Maione e compagni, bravi a recuperare lo svantaggio maturato nei primi 20′, a rialzare la testa ed a giocare un secondo tempo fatto di concentrazione, alta intensità e determinazione. Vittoria importante e due punti nel cassetto per l’Italia, che ora guarda alla trasferta dell’8 novembre in Romania.

LA PARTITA. Inizio di gara a ritmi lenti. La prima rete è finlandese e arriva dopo quasi 2′. L’Italia si sblocca con Venturi per l’1-1. Ma il trascinatore dell’attacco azzurro all’avvio è Stabellini: il giovane terzino sinistro mette dentro tre conclusioni nei primi 9′ e gli azzurri mettono la testa avanti sul 5-4. La Finlandia non sta a guardare, riprende a giocare coi suoi terzini Ronnberg e Westerlund, costringendoci a rincorrere sul -3 al 20′. La Nazionale prova a svegliarsi con Turkovic, gol dai sette metri per il 9-7. Ma la reazione è dietro l’angolo. Dall’11-8 finlandese al vantaggio per 12-11 a fine primo tempo, con una serie di ottime difese e le reti di Sporcic, Radovcic e capitan Maione nel mezzo.

L’Italia ha il merito di aprire la ripresa come aveva chiuso i primi 30′. Sporcic e Turkovic ci portano subito sul 14-11. Al 33′ la Finlandia deve fare a meno di Sjoman, squalificato alla terza sospensione temporanea. Sampaolo tra i pali è superlativo, gli ospiti non riescono a superarlo e l’Italia può allungare fino al 18-14 firmato Turkovic, con gli ultimi 15′ da giocare. Di nuovo Dean Turkovic – per lui 7 reti all’attivo – per il 21-16 italiano. I due punti iniziano a colorarsi d’azzurro. Sperti ha un impatto con la partita perfetto: appena entrato mette a referto un gran gol, quello del 22-18. Il finale è nel segno di Radovcic, sue due reti pesanti e l’assist per la combinazione al volo con Vaccaro che fa esplodere il pubblico del Palavis. Il divario si allarga, l’Italia festeggia. Vittoria all’esordio: 27-19 netto alla Finlandia.

Ora testa alla trasferta a Calarasi, in casa della Romania. Si gioca l’8 novembre.

a Lavis | h 19:30
Italia – Finlandia 27-19 (p.t. 12-11)
Italia: Sampaolo, Rossi, Fovio, Vaccaro 2, Venturi, Maione 3, Turkovic 7, Giannoccaro 1, Sonnerer, Sporcic 4, Di Maggio, Radovcic 4, Sperti 1, Dapiran, Parisini, Stabellini 4. All: Fredi Radojkovic
Finlandia: Koljonen 4, Broman, Forss 1, Jasnsson, Ronnberg 2, Helander 1, Alander, Sjoman, Von Numers, Sundberg 3, Broman 1, Laine, Makela, Westerlund 1, Tamminen 5, Modig. All: Kaj Kekki
Arbitri: Carlos Luque Cabrejas (ESP) – Ignacio Pascual Sanchez (ESP)
Delegato EHF: Sinisa Rudic (CRO)

L’intervista post-gara al capitano Pasquale Maione:

La classifica aggiornata del Gruppo 2:

Italia 2 pti, Austria 2, Romania 0, Finlandia 0

Ufficio Stampa FIGH

Authors

14 Comments

  1. martin said:

    squadrone finlandia ………………………………………………….(?

  2. PinkHandball said:

    ad un certo punto ho temuto…. poi abbiamo radrizzato l’andazzo quindi BRAVI.
    Vediamo domenica…. non si sa mai che riusciamo a fare il colpaccio….
    FORZA AZZURRI !

  3. preciso said:

    si scrive che Venturi ha segnato il primo goal, ma nel tabellino referti lo riportate a zero.. quindi? comunque complimenti ITALIA!..

  4. girl said:

    Scusa Martin…vai a vedere le partite della nostra serie A… e poi capirai che i finlandesi sono uno squadrone.

  5. italiaforza said:

    La Finlandia era priva di alcuni titolari ma la prova è stata positiva soprattutto sul piano caratteriale.
    Ora speriamo di mantenere almeno la differenza reti con loro per non arrivare ultimi

  6. jack sparrow said:

    Avete notato che a livello fisico gli italiani sonmo sempre i piu’ piccoli e magri, tranne la [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] di Maione?
    Comunque esaltarsi per una vittoria con la Finlandia fa un po’ ridere. La Finlandia dove la pallamano e’ veramente uno sport per pochi a differenza degli altri paesi scandinavi.
    Faceva veramente ridere vedere Demir giocare da terzino o centrale..
    la barca la tenuta su’ Sporcic, San( Paolo) , Demir e l@altro slavo del Bozen..
    Ciao

    • DOMENICO said:

      da quando scrivi su pallamano italia si e’ capito che continui perennemente a offendere i giocatori della JUNIOR FASANO ,,mettiti in testa che ancora il piu’ forte pivot italiano e’ MAIONE ,ma tu vedi le gare della Champions league quando sono ,grandi grossi e forti i giocatori delle squadre ,forse scrivi solo per attaccare o denigrare le persone senza senso

  7. Gino said:

    Caro jack non vedo esaltazioni strane….vedo una giusta soddisfazione, che ci sta.
    Ripeto fanno molto più ridere le partite di serie A che quella di mercoledì. Fanno molto ma molto ridere certi anti atleti italiani in campo in serie a che magari segnano pure nelle gare poveri contro più poveri.

  8. Nazionale said:

    Oh, dopo duemila anni abbiamo scoperto che gli italiani sono piccoli… ci voleva la pallamano! Ora che lo sappiamo…

    • PinkHandball said:

      uah uah uah!
      Da profondo conoscitore dell’antropologia umana …. 2000 anni fa eravamo molto più piccini (15 cm) mentre i barbari germanici e del nord erano già molto ma molto grossi.
      Li abbiamo tenuti a bada per un pò poi li abbiamo addestrati alle nostre tecniche militari ed infine ci hanno fregato.
      Un pò come gli americani con i talebani. Non si finisce mai di imparare dalla storia!

  9. cucalento said:

    sempre negatività in certi commenti! la Finlandia non sarà un fenomeno, ma alle qualificazioni per il mondiale ci sono e abbiamo vinto. certo che l’assenza di Skatar , Tokic(finita per lui l’avventura…?) e l’infortunio di Moretti ha costretto l’Italia a giocare piena di ali (e due non sono nemmeno entrate).
    la buona volontà e la voglia di fare si sono comunque viste, non sarà forse abbastanza x battere i rumeni ma tant’è!, portieree difesa(solo 19 reti) sono da squadra d’elite, purtroppo mancano le reti dai 9 metri.

  10. martin said:

    squadrone la rumania……………………………………………………………………………..(?

Comments are closed.

Top