Mercato | L’azzurro Tin Tokic firma per gli svizzeri del Möhlin

tokicDa un’avventura all’altra. Tin Tokic, terzino sinistro della Nazionale italiana, cambia ancora una volta casacca. Lascia i romeni dello Stiinta Municipal Bacau – rescissione annunciata giorni fa dalla società – e firma con la formazione svizzera del TV Möhlin, militante in seconda lega e con la quale Tokic ha già messo a segno la prima rete (1/7) nella sconfitta di sabato scorso contro il Basilea.

Nell’annuncio pubblicato dalla società svizzera si legge: “L’atleta italo-croato ha giocato fino a poche settimane fa in Romania. Ma la sua società non ha ottemperato agli obblighi nei suoi confronti. Per questo motivo il manager di Tokic ha lavorato per trovare una nuova sistemazione, trovando l’accordo con il Möhlin”. A seguito di un breve periodo di allenamenti, è arrivato l’accordo.

Nuova squadra, nuova nazione per l’azzurro che, come i suoi compagni, attende di affrontare Kosovo e Romania nelle qualificazioni a EURO 2018. Dopo l’esperienza italiana a Trieste fino al 2009, Tokic aveva indossato le maglie di Arrate e Valladolid in Spagna, di Pays d’Aix e Besançon in Francia. Poi il Bacau, ora il TV Möhlin. Nel mezzo le voci di un possibile ritorno in Italia a Gennaio con la maglia del Siracusa, ora cancellate dal passaggio nella 2a lega svizzera.

di Luca Zadra

Authors

34 Comments

  1. DOMENICO said:

    siamo solo bravi a criticare ,cosa doveva fare se non lo pagavano ,se vive solo per giocare a pallamano

    • Nazionale said:

      E prima lo mandano dalla Asobal, e poi lo mandano dalla Ligue 1 (anche se per fare posto a Karabatic vabbè), e poi lo mandano dalla seconda lega francese, e poi non lo pagano in Romania, e ora seconda divisione svizzera… forse tutto questo fenomeno non è che dite?

  2. redator said:

    Vedi esimio la vita è fatta di tante cose, di sport, cultura,istruzione ,professionalità. Se l’ asina non va alla secchia muore di sete.

  3. matte said:

    Piuttosto che giocare in Italia… Qui ci sono i gamberi altrochè

  4. redator said:

    matte intendi dire che non occorre più che venga a prendersi la diaria in nazionale ? Concordo pienamente, abbiamo dei ragazzoni bravissimi. Adios

    • DOMENICO said:

      IL TUO SARCASMO TROVA IL TEMPO CHE TROVA ,QUAND’ERO PRESIDENTE COMPRAVO GIOCATORI COME KUMASNOVSKI ,PETRU ,POPOVIC ,INFORMATI CHI ERANO

      • quellovero (ex informato) said:

        Dottore Petru era il nome, di cognome faceva Pop

  5. cremino said:

    È andato dove gli pagano lo stipendio…..in seconda lega svizzera. Diciamo che si è comportato da professionista e che all idealismo dello sport piccolo e bello (ma povero almeno in Italia)ha preferito (giustamente credo io) di seguire il tintinnio del franco svizzero. Per la serie Hasta la “pagnotta” siempre. L unico appunto che mi sento da fare a Tokic è quello di dire: ma nn c era uno stralcio di club che ti avrebbe pagato lo stipendio in qualche campionato più competitivo?

    • Michele said:

      Non so se hai mai visto una partita di campionato normale di seconda lega svizzera (Nationalliga B); ti garantisco che l’ultima in classifica se la giocherebbe con tutte le squadre della nostra serie A mentre il Basel o l’ Endingen (attualmente prime in classifica) vincerebbero comodamente con chiunque tra le nostre “candidate” allo scudetto.
      Se io dovessi scegliere tra seconda lega svizzera o Serie A italiana, in questo momento e per lo stesso guadagno, al 100% andrei in Svizzera.
      http://www.handballtv.ch/sport/handball
      A questo link si vedono tutte le partite di 1a e le più interessanti di 2a lega svizzera, se ti interessa, così vedi con i tuoi occhi e mi darai ragione.
      Saluti.

      • cremino said:

        Credo di essere stato frainteso. Il mio “per qualche campionato più competitivo” non intendevo sottovalutare la qualità della pallamano elvetica (basti pensare alle buone prove offerte da anni in champion’s legue sia dal Kadetten che dallo Zurigo)….ma sptt nn intendevo assurgere il nostro campionato come termine di paragone della pallamano europea (del resto il ranking ehf dice tutto). Di certo sarebbe stato più interessante e professionalmente accrescitiva x il suo bagaglio tecnico vedere Tokic in campionati (anche nelle leghe minori) più impegnativi come Francia, Germania, Ungheria, Polonia e Spagna (nonostante la crisi che attanaglia la liga asobal), che per teadizione, seguito, organizzazione e livello tecnico sono a mio avviso superiori al campionato elvetico che ammetto di non conoscere (salvo i club impegnati nelle coppe europee). Avrei sperato x Tokic un percorso estero pallamanistico quanto più simile a quello fatto da Michele Skatar. Certo atleti differenti e con Skatar giocatore a mio avviso superiore a Tokyo. Però ritengo che l involuzione o se vogliamo la mancata esplosione tecnica di Tokic sia anche colpa del suo continuo peregrinare da un campionato all altro. Ovviamente le mie sn opinioni personali. Ps grazie x il link ne farò buon uso

  6. pino said:

    diciamo che la storia dietro i vari nomi (spagnoli e francesi) è stata di basso profilo ..molta panchina v.p.es valladolid …e prestazioni sottotono (ieri 2 lega svizzera 1 su7)..infatti obiettivamente anche in nazionale non ha mai fatto la differenza anzi…purtroppo non ne abbiamo altri.

  7. highlander said:

    Al di là delle battute e degli sfottò al giorno d’ oggi in Svizzera ci andrei anche a piedi.

  8. Nazionale said:

    Se non ne abbiamo altri che giochi Stabellini, e se Volpi ha chiuso (perché?) si convochino i ragazzini, almeno imparano

    • Pino said:

      I ragazzini non devono imparare in nazionale ma nelle proprie società ….questo e’ uno dei problemi italiani :tutti in serie a e tutti in nazionale. ( volpi e’ un altro Tokic…anche un po’ meno)

      • Riccardo Trillini said:

        @Pino. tu vedi tutti i giorni Volpi vero ? segui le sue partite ? per farti un’idea abbiamo giocato contro Saarlouis (2da Bundesliga), abbiamo perso di 2 o 3 e tutti si sono chiesti chi era il terzino sinistro (Volpi) ed il centrale (Marrochi). Mi dispiace per Tokic e credo prima di giudicare in modo superficiale le esperienze di chi va a giocare all’estero è bene aver provato a giocare come straniero.

        • Voice said:

          Ciao Riccardo, ma tu sai perchè Volpi e Marrochi non vengono più convocati? Un caro saluto
          Marco Voci

          • quellovero (ex informato) said:

            Marrochi voleva più soldi, su Volpi ci sono dei veti

        • pino said:

          io non mi permetto di criticare le Sue idee e Lei non deve permettersi a criticare le mie idee tecniche su Volpi (saalouis si saarlouis no), che tra l’altro non ho offeso.
          Su certi, atleti e NON, che fanno esperienze all’estero ho una mia idea ma non la dico per non offedere chi SA tutto o quasi.

        • philiph said:

          nessuno vede volpi tutti i giorni a parte chi lo allena. penso che nemmeno lei veda tokic tutti i giorni. penso che siamo tutti d’accordo che tra il campionato Rumeno e la seconda lega svizzera e il campionato lussemburghese, siano meglio i primi due. o no ?

          • Riccardo Trillini said:

            Hai ragione. Non volevo dire che non si può giudicare Volpi o altri. O che Volpi è meglio di Tokic o che merita la nazionale e Stabellini no. Mi fa rabbia solo che vengono giudicati superficialmente giocatori per sentito dire o per averli visti una volta magari in tv. Mi dispiace constatare che a volte vengono giudicati sprovveduti o mercenari chi va a giocare all’estero e che come è stato per Tokic è più difficile giocare fuori, al di la del livello del campionato. Devi fare la differenza sempre, devi giocare anche infortunato a volte, devi allenarti di più e più duramente degli altri, dimostrare sempre qualcosa. e la rabbia è che molti Italiani potrebbero ben figurare all’estero (anche in 2da Bundesliga per esempio) ma noi pensiamo sempre di essere i più scarsi del mondo e che faremmo bene a stare a casa.

  9. ginetto said:

    Marocchi ha avuto ponti d’ oro a Carpi, non gli è bastato. Lo vedo bene in Argentina

    • quellovero (ex informato) said:

      Veramente Marrochi sarebbe uruguaiano

  10. highlander said:

    Fa bene Riccardo Trillini a difendere il suo orto. A Brixen peraltro han visto tempi migliori prima e dopo la sua comparsa. Stattene cheto.

  11. pedrito el drito said:

    Questi fenomenali italoargentini in Italia stanno innescando un grosso lancio dei giovani ITALIANI

  12. @quellovero said:

    e tu sai che veramente di base Skattar e Tokic parlano croato?

    • quellovero (ex informato) said:

      Lo so, e anche Radovcic

  13. Lupin III said:

    Allo stato attuale della pallamano italiana, noi tutti dovremmo auspicare che giovani come Stabellini ( un nome preso a caso come esempio) vadano a giocare in campionati tecnicamente ed organizzativamente migliori di noi, che abbiano la possibilità di effettuare la doppia seduta di allenamento con tutto il roster di giocatori a disposizione della società è che giochino partite ad alto ritmo ed alta intensità.
    Anche se questi campionati sono le seconde categorie dei campionati esteri.
    Purtroppo ci sono giocatori (non sto parlando di Stabellini) che a parità di offerta economica dall’Italia non provano esperienze all’estero.
    La federazione dovrebbe comunque contribuire con dei “rimborsi spese”/bonus per quei giocatori che decidessero di tentare l’avventura.

  14. philiph said:

    La nazionale ha fatto un programma di tantissimi stages. e ci poteva partecipare solo chi giocava in italia visto che si svolgono nel bel mezzo della settimane. a quel punto solo pochi giocatori che giocano all’estero potevano essere nel gruppo. uno era skatar. poi c’è il terzino sinistro: se prendevi tokic e volpi voleva dire che a ogni raduno non c’era mai nessun terzino sinitro di quelli che poi giocavano. bisognava scegliere tra tokic e volpi e radojkovic ha scelto tokic. che oltre tutto giocava in romania e con una delle squadre più forti per cui si poteva immaginare che il livello del suo impegno fosse superiore a quello di chi gioca in lussemburgo. ma forse anche perché radojkovic lo conosce meglio o semplicemente perché pensa sia più bravo, insomma ha scelto tin e non volpi. nel frattempo è esploso moretti che nessuno si era mai c****o e che adesso in nazionale viaggia, e poi c’è sempre stabellini. mettere volpi vuol dire far uscire moretti o stabellini. marrochi è una cosa simile: tra lui e sporcic livello simile ma uno gioca in Italia e può essere sempre ai raduni e l’altro no. [MODERAZIONE]

  15. highlander said:

    Adesso farei una pausina di riflessione. Va bene scrivere quel che si pensa nella misura in cui non si offende nessuno. Ma santa pazienza e quant’ altro ma un minimo di rispetto per chi poraccio legge un italiano che come lingua ormai sembra ed è un optional desueto. Ma certe baggianate linguistiche le cestino a priori … ma dai .. va bene sport povero .. ma andate a raccogliere cicche .. almeno farete un po’ di pulizia.

  16. Gino said:

    Qualcuno ha visto le finaleight?
    Dopo questo spettacolo ,penso sia inutile parlare di nazionale….anzi ho pensato che per risparmiare soldini possiamo mettere di nuovo chionchio (ahahah) a dirigere, inutile mettere un allenatore vero.

  17. bertocchi said:

    Certo è che se Tokic fosse tornato a Trieste sarebbe stato il solito bidone travestito da fenomeno .. bah

Comments are closed.

Top