Mercato AM | Ufficiale: Pressano, il primo colpo è Riccardo Stabellini

Stabellini Bologna al tiro contro SassariTempo di mercato per la Pallamano Pressano CR Lavis che, dopo la fine del campionato 2014/2015 da parte della prima squadra lo scorso 11 aprile si trova in fase di allestimento del rooster per il prossimo anno sportivo. Dopo 5 anni, i più brillanti in termini di risultati per la prima squadra nella storia quarantennale della società, i gialloneri non si presenteranno ai nastri di partenza con lo storico gruppo che ha formato l’ossatura del team dalla promozione in Serie A fino ai grandi traguardi degli ultimi tempi. Non sarà infatti in giallonero il prossimo anno Paulo Da Silva: dopo 5 stagioni a Pressano con 727 reti in 129 presenze ufficiali, la società trentina ed il terzino portoghese si sono separate. Un nome, quello di Da Silva, che resterà sempre nella storia del team giallonero: vero e proprio pilastro della formazione che fino ad oggi ha scritto le pagine più trionfali della storia di Pressano, il portoghese non cadrà certo nel dimenticatoio del popolo giallonero, col quale nei cinque anni di permanenza in terra trentina aveva creato un particolare rapporto di simpatia. A Paulo Da Silva vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell’intera società e di tutti gli appassionati gialloneri: il suo contributo per tutto il movimento giallonero è stato fondamentale, sia in termini di risultati sia di crescita della società. Partito un terzino, il sodalizio del presidente Giongo ha individuato il sostituto nella parte sinistra del campo per il confermato tecnico Branko Dumnic: da pochi giorni la società ha concluso infatti l’accordo con Riccardo Stabellini, terzino sinistro bolognese classe ’94. Stabellini, nato e cresciuto a San Lazzaro di Savena, roccaforte pallamanistica di Bologna, è emerso ed esploso nelle giovanili di Savena e Bologna United e, nonostante i 21 anni ancora da compiere, può già vantare 74 presenze in Serie A e ben 411 reti segnate, con il podio dei cannonieri sfiorato negli ultimi 2 anni e la maglia della nazionale italiana senior ormai costantemente addosso ad ogni impegno internazionale: già dalla giovane età il terzino ha infatti mostrato grandissime qualità e tutt’oggi è ritenuto una delle giovani leve più promettenti sul panorama nazionale.

Un talento che si è manifestato nelle giovanili e che ben presto gli è valso il posto in prima squadra: nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 a Bologna disputa i primi campionati di Serie A, segnando ben 71 e 69 reti che gli valgono la convocazione nella nazionale senior – dopo essere comunque passato negli anni per tutte le nazionali giovanili – a pochi mesi dal compimento dei 19 anni. Il 2013/14 segna la svolta per Stabellini che passa al Ferrara e, da titolare, Stabellini nazionale contro Kosovochiude la stagione con 118 reti in 18 presenze: dopo un anno lontano dalla sua squadra natìa, il terzino felsineo torna a vestirsi di rossoblù a Bologna e nella stagione appena conclusa è capace di 153 reti in 18 presenze, numeri che gli valgono il quinto posto nella classifica cannonieri dell’intera Serie A con la media realizzativa più alta in assoluto. Talento dunque affermato sul quale mettono gli occhi molte società. Alla fine il giovane bolognese ha deciso di sposare il progetto di Pressano:”Sono felice e orgoglioso di approdare a Pressano – commenta Stabellini – una società seria con grandi ambizioni ma soprattutto con un grande gruppo già rodato e con un allenatore (Branko Dumnic, ndr) che stimo molto e che credo potrà aiutarmi a migliorare ancora. Sono sicuro che nonostante l’impegno universitario a Trento riuscirò a dare il massimo sia negli allenamenti che in partita, sperando di raggiungere il gradino più alto di qualsiasi competizione a cui parteciperemo: si scende sempre in campo per vincere. Colgo l’occasione per salutare anche i numerosi tifosi di Pressano: ci vedremo presto!”

Ottimi auspici dunque per il giovane asso bolognese che ringiovanisce e non poco la rosa a disposizione di Dumnic: la società è ancora sul mercato per concludere l’allestimento della squadra che nel 40º anno dalla fondazione vuole sicuramente cogliere risultati positivi.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra

Authors

15 Comments

  1. PallaMercato said:

    Bertolez invece quando verrà ufficializzato??

  2. Teoteo said:

    E’ giusto così per Da Silva. Dopo aver vinto tutto o quasi tutto negli ultimi 5 anni, e’ giusto che presti i suoi servizi in altra squadra e gratificarsi di ulteriori allori sportivi .

  3. cunegonda baker said:

    Ottima location, pubblico folto e competente, staff adeguato,public relator idem, si toglierà delle belle soddisfazioni.

  4. remember said:

    Ricorda in certo qual modo i colpi di mercato avendo come soggetto Opalic

  5. Ridi Colo said:

    contenti voi del grande acquisto Stabellini contenti tutti noi ..!!! un fenomenooooo

  6. Pallamercato said:

    MA QUINDI BERTOLEZ LO PRENDONO??? zadra COMPLIMENTI, CANCELLAMI PURE I MESSAGGI, HAI PAURA CHE VADO A RACCONTARE IN GIRO I MOVIMENTI DI PRESSANO?? CON 2 TERZINI DI LUSSO (STABBELLINI E BERTOLEZ) ARRIVERETE LONTANO….

    • Luca Zadra said:

      Di quale commento parli? Perché davvero, con tutta la buona volontà, di cestinati non ne trovo…
      Un saluto
      Luca

      • Pallamercato said:

        Quello che “STRANAMENTE” oggi è riapparso…

  7. tifosobolognese said:

    Chi critica Stabellini/Moretti/Parisini/Rossi sono gli stessi che vorrebbero i loro figli in nazionale o in club blasonati

  8. Girl said:

    Beh per andare in nazionale italiana basta iscriversi ad una qualunque squadra… E subito giochi in serie A e dopo un paio di mesi ti convocano in azzurro.

  9. @tifosobolognese said:

    l’ unica pecca che avete è l’ atteggiamento spocchioso, poi si sa che non avete mai vinto neanche uno scudettino magari giovanile

  10. @tifosobolognese said:

    se qualcheduno visti i pregressi di varia forma e sostanza debba viaggiare cupo, silente e sottotraccia sei proprio tu. vedi che non restano la come mai ?

  11. pervoi said:

    Bene vedo che a Pressano arriveranno 2 nuovi e giovani giocatori, 1 del 94 e 1 del 95, ma Pressano non è quella società che recentemente ha vinto 2 campionati italiani? Come mai allora deve prendere giovani in casa altrui? I suoi sono così scarsi o…….. da quello che risulta dal 91 al 95 hanno in squadra la bellezza di 3 giocatori e da quello che si è visto in campionato e coppa italia non giocano neanche…….addirittura in coppa italia i panchinari li hanno chiamati i turisti per caso……dove sono questi famosi giovani? O aspettano in prima squadra quelli che hanno vinto 2 scudetti e sono del 2000. Poi con i nuovi arrivi che fine faranno Bolognani che ha fatto quasi le stesse reti di Da Silva nonostante il lavoro e Chistè che ha avuto un’annata da incorniciare nonostante il lavoro?

    • sanganchao said:

      Caro “pervoi”… Quando un giocatore non è all’altezza, non puoi buttarlo in campo per compassione… E così diventa un “turista”… Evidentemente quegli atleti dal 91 al 95 non hanno le capacità ad oggi di ritagliarsi uno spazio consistente all’interno di quella squadra. Purtroppo quest’anno mi è sembrato che Pressano abbia preferito giocare con gli stessi 8 giocatori piuttosto che schierare seriamente le riserve perchè comunque andava meglio (cosa grave).
      Secondo punto: trarre la classica conclusione “Pressano ha vinto gli scudetti giovanili = Dove sono tutti questi giovani in prima squadra?” è sbagliato… Per questo motivo: lasciamo innanzitutto perdere l’Under 16, costituita da atleti classe 2000 più un solo 1999 e dunque obiettivamente ancora acerbi per GIOCARE (non per aggregarsi) in prima squadra. Parliamo di Under 18? Bene: se tu fossi informato, avresti notato che lo scudetto Under 18 lo hanno vinto 7 giocatori fissi per tutta la manifestazione, di cui tre giocatori Under 16 (quei due gemelli 2000 più l’ala mancina) e i due Moser; il discorso dunque si riduce a due elementi. Uno, da quanto si dice, ad inizio dello scorso anno ha rinunciato ad aggregarsi alla prima squadra accontentandosi dell’impegno nelle sole giovanili, l’altro era uno di quei “turisti” – come li chiami tu -. Quindi se una squadra vince uno scudetto giovanile Under 18 non significa necessariamente che sia composta da 14 talenti pronti ad essere schierati in prima squadra; anzi, nel caso di Pressano è il contrario: mi sono sembrati contati e mezzi erano Under 16. Dunque Pressano non può -secondo me- ad oggi fare affidamento su certi atleti (che come abbiamo visto alla fine sono poi 2-3), cosa che DOVRA’ invece fare dal prossimo anno o fra due anni. Giusto quindi ingaggiare Stabellini e Bertolez (così si dice) che hanno 4-5-6 anni in più dei giovani Campioni d’Italia e soprattutto ora come ora hanno maggior esperienza e potenziale, cosa che Pressano deve per forza pescare da fuori se vuole, come da obiettivi che mi sembra siano dichiarati, arrivare nella Poule PlayOff del Girone A ed alla Final Eight di Coppa Italia.

      Il tuo grado di informazione si rileva poi dall’ultima frase “che fine faranno Bolognani e Chistè”. Perchè? Annata da incorniciare sicuramente ma secondo te erano contenti a marzo/aprile di dover giocare 60 minuti ogni partita proprio come dici tu “nonostante il lavoro”? Chiedi come stavano a Trieste a 3 giorni di distanza dalla Coppa Italia dove hanno fatto 180 minuti a testa… Il bilancio partenze/arrivi presenterà un giocatore in più al centro: per 3 ruoli saranno in 4 anziché in 3; adesso dimmi tu se bisogna dire “che fine faranno”… Manco fossero diventati terze linee! Anzi, essere in 4 per 3 ruoli dal mio punto di vista permetterà, come negli anni passati quando c’era Dallago, a tutti di avere qualche minuto di pausa e giocarsi meglio le forze, anzichè essere costretti nel bene o nel male a giocare 60’…

      • tifoso said:

        Sono pienamente d’accordo, secondo me questi sono due ottimi acquisti e, oltre che fare esperienza, permetteranno ai bravi Bolognani e Chistè di prendersi quel giusto riposo che potrebbe permettergli di giocare gli ultimi minuti in freschezza, poi si vedrà chi fra Bertolez o Stabellini sarà maggiormente di impatto !

Comments are closed.

Top