L’Italia femminile chiude al 3° posto nel Torneo di Leiria

italiaTerzo posto finale per la Nazionale femminile impegnata da venerdì a domenica scorsi nel Torneo Internazionale di Leiria (Portogallo). Per le azzurre guidate da Marco Trespidi bilancio di una vittoria e due sconfitte di misura: queste ultime sono arrivate contro la Norvegia (21-20) e contro il Portogallo (23-20), mentre ieri è arrivato un bel 23-17 contro la Finlandia.

La rosa italiana si presentava al torneo con alcune novità rispetto alle precedenti uscite, su tutte Signorini dal Dossobuono, la rientrante Furlanetto (Casalgrande) e l’ala destra della Alexandra Ravasz (Futura), origini romene e prossima alla naturalizzazione e quindi all’impiego costante in maglia azzurra. Il bilancio, a detta dello staff italiano, è positivo. Lo stop con la Norvegia campione d’Europa in carica – anche se in Portogallo con una rosa rimaneggiata – è arrivato dopo una partita equilibratissima, spesso condotta dall’Italia e finita con una decisione arbitrale discutibile (rete su rigore annullata a tempo scaduto). Contro il Portogallo, invece, dopo un gran primo tempo e nonostante l’assenza della infortunata Fanton, l’Italia ha pagato un autentico blackout nei primi 15′ del secondo tempo (parziale 10-0), costato la sconfitta finale nonostante i tentativi di rimonta. Ieri, infine, partita sempre condotta dalle azzurre contro la Finlandia: 11-9 a fine primo tempo, 23-17 nel finale.

Marco Trespidi, tecnico italiano, su figh.it dopo le tre gare: “Globalmente siamo molto soddisfatti, è stato un torneo molto impegnativo. Tra l’altro noi venivamo da due partite giocate sempre al 100%, mentre la Finlandia ieri, a partita ormai persa contro la Norvegia, aveva dato spazio alle seconde linee. E’ stato un ottimo torneo per tante giocatrici e soprattutto sono state 3 partite importanti, in modo particolare quella contro la Norvegia che ha dato a tutti quella sensazione di forza di cui avevamo bisogno. E’ chiaro che siamo arrabbiati per l’episodio legato al pareggio contro le norvegesi, come anche del blackout avuto ieri contro il Portogallo, ma siamo anche contenti di aver tenuto le distanze con la Finlandia. Torneo importante perché ha aumentato il numero di giocatrici che possono dire la loro in Nazionale, pur mantenendo una media-età bassa e questa resta la cosa più importante. I passi da fare sono ancora tanti ma noi abbiamo pazienza e abbiamo la grande convinzione di come questa sia una squadra che può competere”.

Ad onor di cronaca, Torneo Internazionale di Leiria è andato alla Norvegia che nella partita decisiva ha battuto 28-23 il Portogallo.

20 Marzo
h 20:00 italiane | Norvegia – Italia 21-20
h 22:00 italiane | Portogallo – Finlandia 32-24

21 Marzo
h 18:00 italiane | Norvegia – Finlandia 38-15
h 20:00 italiane | Portogallo – Italia 23-20

22 Marzo
h 16:00 italiane | Italia – Finlandia 23-17
h 18:00 italiane | Portogallo – Norvegia 23-28

 

Authors

10 Comments

  1. Cassano82 said:

    Il progetto Futura avrà pure dei difetti, ma sta dando i suoi frutti. Manca poco, pochissimo

    • gino said:

      ripeto: non capisco la guerra a “Tresipid” e a futura da parte del salerno tramite il loro sito….sembra quasi che preferiscano trascinare tutti nella m…dove sono loro che dare almeno uno spiraglio agli altri?

  2. question time said:

    Frutti? Quali frutti? Meno uno con la seconda squadra under 20 della Norvegia e oltre 17 minuti senza segnare contro il Portogallo? Questi sono i frutti? Spendendo tutti quei soldi? Per vincere due (diconsi DUE) partite fuori casa? Mai passata una prequalifica nemmeno per sbaglio?

    • Cassano82 said:

      Da un campionato come il nostro cosa t’aspetti? Almeno si è individuato un gruppo di ragazze giovani e di qualità su cui puntare nei prossimi anni.(o non sei d’accordo neanche su questo) Nel maschile forse solo da quest’anno s’incomincia a vedere un progetto. Se invece si vuole parlare di come distribuire i soldi della FIGH, il discorso diventa più complicato e posso essere d’accordo. (anche se mi risulta che buona parte del budget Futura sia coperto dal Coni)

      • passata said:

        Da un campionato come il nostro cosa t’aspetti?
        Hai ragione, è proprio questo il discorso: abbiamo talmente poche ragazze che quei soldi invece di buttarli in questo modo andavano spesi con un programma di sviluppo per far venire le ragazzine a pallamano.

    • gino said:

      xchè con il lavoro di nasta (senza offesa) e dei dirigenti vari che scrivono, arriverebbero frutti??? ma per favore, capisco che il trespide sia antipatico ma dire cavolate è anche antipatico. Poi parlate di soldi ? beh se non vi va bene trovate voi i soldi e tirate su super atlete italiane, così vincerete la champions e le nazionale passeranno le prequalifiche tanto agognate..

      • passata said:

        noi i soldi li dobbiamo trovare per le nostre società e lo facciamo, ma se non ci aiutano a far conoscere il nostro sport e per tenerci aggiornati dobbiamo fare tutto da soli ci credi se ti dico che mi girano a vedere certe cose?

  3. gino said:

    dimenticavo….neanche una del salerno nell u17 !!! dunque o trespidi non le convoca oppure nasta lavora male ahahah …vedete voi…avete da scegliere ahahah

  4. passata said:

    va bene allora chiederemo al consiglio federale un rendiconto alla singola voce di tutte le spese di questi quattro anni, soprattutto quella “stipendio allenatore”, sembra che qua vi state dimenticando tutti che quattro anni fa erano stati promessi RISULTATI e non sono per niente cambiati, meno di venti gol a partita facevamo e meno di venti gol a partita facciamo

  5. Gino said:

    Passata ok e’ chiaro, se il CF licenzia trespidi, chiude futura e premia le società come Salerno con finanziamenti ….e poi salerno provvederà a far si che i risultati delle nazionali siano di livello.
    P.s: naturalmente anche il maschile vuole i soldini..licenziamo radojkovic e poi partiamo con le sovvenzioni
    Vabbe tutto bene…questa e’ la pallamano italiana …..

Comments are closed.

Top