AM | Ecco la nuova formula del campionato di Serie A 2017/2018

 

Tramite il comunicato relativo al Consiglio Federale tenutosi ieri (lunedì) a Roma, la FIGH ha provveduto ad ufficializzare la formula del campionato di Serie A maschile 2017/2018 che porterà al girone unico 2018/2019.

da figh.it

La formula per la stagione 2017/18 include, nel suo sviluppo, i meccanismi di promozione per la stagione 2018/19 nella quale la massima serie tornerà ad essere alla formula a girone unico a 14 squadre.

Nella prossima stagione, pertanto, il campionato si aprirà con una 1^ fase a tre gironi (andata/ritorno) tra il 16 settembre e il 10 febbraio. A seguire, prenderà vita una 2^ fase con Poule Play-Off, Poule Promozione e Poule Play-Out, così articolata:

[2^ fase] POULE PLAY-OFF

A girone unico, vi accedono 1^ e 2^ classificata dei Gironi A\B\C, tutte già automaticamente promosse alla Serie A1 della stagione 2018/19. La Poule Play-Off prevede gare di andata e ritorno tra 24 febbraio e 28 aprile.

[2^ fase] POULE PROMOZIONE

A girone unico, vi accedono 3^ e 4^ classificata dei Gironi A\B\C. Anche qui si giocano gare di andata e ritorno (tra 24 febbraio e 28 aprile), con le prime tre della classifica all’esito di questa 2^ fase che ottengono l’accesso alla Serie A1 della stagione 2018/19.

Le restanti tre squadre, classificata a 4°, 5° e 6° posto della Poule Promozione, tornano in campo nella fase successiva.

[2^ fase] POULE PLAY-OUT

Mantiene la suddivisione a tre gironi, vi accedono le squadre classificate dal 5° al 10° posto dei singoli raggruppamenti. Si gioca tra 24 febbraio e 24 marzo, con la formula ad orologio e bonus di punti in partenza (da 12 a 0).

Le squadre classificate all’ultimo e penultimo posto della Poule, retrocedono in Serie A2. Le squadre classificate, invece, dal 5° all’8° posto della stessa Poule Play-Out, ottengono l’accesso alla 3^ fase.

La 3^ fase prosegue con le gare di Play-Off\Play-Out Permanenza, che determinano le restanti 4 promozioni nella Serie A1 a girone unico dell’anno seguente.

[3^ fase] PLAY-OUT PERMANENZA

Partecipano le 12 squadre classificate dal 1° al 4° posto della Poule Play-Out, che si affrontano in gare ad eliminazione diretta (andata\ritorno), con il seguente abbinamento deciso tramite sorteggio: 1° classificate – 4° classificate e 2°-3° classificate.

Le 6 squadre che vincono i rispettivi KO Matches passano alla 4^ fase, quelle eliminate retrocedono in A2.

Restano dunque 6 squadre reduci dalla Poule Play-Out e che hanno superato la 3^ fase. Per loro c’è da giocare, subito a seguire, una ulteriore fase:

[4^ fase] PLAY-OUT PERMANENZA

Si giocano 6 match a eliminazione diretta (andata\ritorno) – con accoppiamenti decisi per sorteggio -, all’esito della quale le 3 vincenti accedono alla 5^ fase dei Play-Out Permanenza e le 3 eliminate retrocedono in Serie A2.

Tre squadre provenienti dalla 4^ fase e tre squadre, che entrano in gioco ora, provenienti invece dalla Poule Promozione si affrontano:

[5^ fase] PLAY-OUT PERMANENZA

A seguito di sorteggio, le squadre provenienti dalla Poule Promozione affrontano le formazioni che hanno vinto la 4^ fase. Il turno è ad eliminazione diretta (andata/ritorno) e mette in palio tre promozioni in Serie A1 per le vincenti.

Le tre squadre eliminate, invece, giocano una ulteriore 6^ fase di Play-Off Permanenza:

[6^ fase] PLAY-OFF PERMANENZA

Per le tre squadre eliminate nella 5^ fase, resta un posto disponibile per la Serie A1, da contendersi in un concentramento che si gioca in campo neutro. Chi vince ottiene la promozione, per le altre due compagini retrocessione in Serie A2.

L’ultimo posto disponibile per la Serie A1 spetta alla squadra promossa dal campionato di Serie A2 Maschile.

Il meccanismo di promozione per la Serie A1 del campionato 2017/18 mette in palio, in definitiva, i seguenti posti:

Poule Play-Off [2^ fase]: n° 6 promozioni
Poule Promozione [2^ fase]: n° 3 promozioni
Play-Out Permanenza [5^ fase]: n° 3 promozioni
Play-Off Permanenza [6^ fase]: n° 1 promozione
Serie A2 Maschile: n° 1 promozione

Per quanto riguarda invece i Play-Off Scudetto, è prevista la partecipazione delle squadre classificate dal 1° al 4° posto della Poule Play-Off, con semifinali sulla base delle due partite (andata\ritorno) e finale al meglio dei tre incontri.

Authors

4 Comments

  1. Stefano said:

    Interessante… Un po’ contorto ma almeno da febbraio a maggio si giocheranno solo partite “importanti”..
    Mentre una sola promozione dalla A2 comportera anche lì altre fasi??

  2. Zulish said:

    Per quanto articolato sia il capitolo promozione dal A2, la vedo comunque una cosa giusta per fare sì che arrivino in A1 la squadra miglior “attrezzata” della categoria cadetta, che sia la strada buona??? Solo il tempo ci darà ragione, per ora, a me Piace così ….. aggiungerei qualche “clausola” in più sulla partecipazione garantita in A1, nel senso che le squadre partecipanti abbiano le capacità (soprattutto) economiche di portare. Termine il campionato ….

  3. Luca said:

    Dal 2018/19 quindi A1 a 14 squadre. Ma poi verrà creata una nuova serie A2 (come? e quindi si passa dalle 3 alle 4 categorie di serie? Oppure no?. Questo non l’ho capito.
    Cioè: le (in teoria) 17 squadre che non entreranno nella A1 2018/19 si uniranno a quelle della A2 equindi si resterà a 3 categorie oppure si formerà una nuova serie intermedia? E soprattutto, bisognerà per forza che la sicilia abbia un girone tutto suo in A2 (con 4/5 squadre) oppure finalmente si farà una divisione numerica e qua delle squadre (e se uno non ha le forze per fare l’A2, farà la B, questo a prescindere dalla latitudine)?

  4. Gino said:

    Leggendo il vademecum trovo troppi interventi a favore di pochi, prima a livello tecnico poi a livello regolamentare troppo nepotismo.

Comments are closed.

Top