L’Italia è 3^ alla “Riga Council Cup”: 29-28 alla Finlandia

Terzo posto e podio, il che fa sempre morale. Vittoria finale contro la Finlandia (29-28), importante pure quella e dalla quale emergono segnali interessanti. Più di tutto, però, c’è una Nazionale in crescendo: è quella vista alla “Riga Council Cup” in questi ultimi tre giorni in Lettonia. Partita senza Radovcic, uno degli ‘assi’ italiani, la formazione azzurra ha sbagliato l’esordio contro l’Estonia – sulla carta la più abbordabile delle avversarie -, ha reagito con una gran partita contro la Lettonia, perdendo sfortunatamente (27-25). Oggi, poi, ha affondato il colpo pur lasciando fuori gli acciaccati Maione, Vaccaro e Turkovic. E ora guarda con fiducia all’immediato futuro (leggi: amichevoli con l’Iran), ma anche a quello più distante nel tempo (leggi: qualificazioni agli Europei 2018).

IMG_3137

L’Italia è terza alla “Riga Council Cup” (foto: FIGH)

A proposito di assenti e presenti. Il “plus” del 29-28 contro i finlandesi è arrivato proprio dai rinforzi della panchina. Giovani, per giunta. Segnatevi i nomi: Alessio Moretti (classe 1994) ne mette a referto 6, Andrea Parisini (classe 1994) altri 3 e Giulio Venturi (classe 1989) segna il gol-partita a 2” dalla fine. In generale lo spirito di squadra è quello giusto, come anche la propensione al sacrificio. Sul campo Sporcic è sempre più padrone del gioco italiano, deve migliorare il feeling coi terzini Tokic (o Stabellini) e Skatar.

Per quanto visto ieri sera contro la Lettonia, poi, la Nazionale ha faticato troppo con la difesa 6-0; si sono viste cose migliori con Vaccaro (o Radovcic) come centro-avanti. Come anche abbiamo visto cose migliori dal braccio sinistro di Michele Skatar: 12 gol in 3 partite, tanta sostanza, ma da lui ci si aspetta sempre tanto. È la ‘stella’ di questa Italia. Giusto, allora, pretendere da chi, come lui, negli anni ha saputo rivelarsi trascinatore e infaticabile lavoratore.

Il tecnico azzurro Fredi Radojkovic a fine partita su figh.it: “Questa terza partita si è conclusa con una bella vittoria, sofferta anche perché avevamo pochissimi giocatori a disposizione. Siamo riusciti a tenere sia in difesa che in attacco, coi giovani che hanno offerto una buona prestazione. Facendo un’analisi del torneo: peccato per la prima partita sbagliata contro l’Estonia, perché poi siamo andati in crescendo. Ieri bella prestazione contro la Lettonia, oggi ancora meglio. Sono state tre partite che ci hanno permesso di acquistare altra esperienza internazionale. Sappiamo che stiamo lavorando con un occhio al futuro, continuiamo così”. Affrontavamo una squadra, l’Estonia, che come noi partecipa alle qualificazioni a EURO 2018, e due squadre (Finlandia e Lettonia) più avanti di noi, perché ancora in corsa per EURO 2016. Bene così, allora, dopo questo 3° posto.

Italia – Finlandia 29-28 (p.t. 17-16)
Italia: Sampaolo, Rossi, Fovio, Vaccaro, Moretti 6, Sporcic 4, Maione, Sonnerer 4, Turkovic, Giannoccaro, Stabellini, Skatar 3, Di Maggio 1, Venturi 3, Parisini 3, Tokic 5. All: Fredi Radojkovic
Finlandia: Weber 1, Koljonen 4, Broman 4, Forss, Westerlund 4, Helander 4, Luuppala 3, Tamminen 4, Modig 1, Nystrom 1, Remy 2, Hellakoski, Roslander, Makela

La Nazionale non si ferma ora, perché dal 4 gennaio sarà a Chieti per disputare tre amichevoli contro l’Iran (leggi i convocati), squadra che partecipa ai Mondiali di Qatar 2015. Squadra al completo per gli iraniani, che dall’Italia voleranno direttamente a Doha per il Mondiale, dove affronteranno Croazia, Macedonia, Tunisia, Bosnia Herzegovina e Austria. Le partite si giocano nei giorni 6, 7 e 9 gennaio, tutte alle 19.30 e in diretta su www.figh.it.

 

Authors

6 Comments

  1. cucalento said:

    bella Nazionale, i tecnici stanno lavorando bene e i giovani sono sempre “meno” promesse!
    certo i che il girone A d iA1 è ben terribile, se il Cassano che ha i due terzini Moretti eVenturi(eccezionali in Nazionale), un piu’ che buon straniero(Brakocevic) ed un naturalizzato come Rokvic(senza contare Montesano, Ilic, etc etc, fa fatica a entrare nei play off………..

  2. res nullius said:

    In effetti il roster del Cassano è importante, meno lo staff dal presidente all’ allenatore anzi, sembrano un deterrente .. contenti loro !?

  3. Handballmania said:

    @cucalento (cassanese) confermo che cinge il girone A non ce ne. Però voi a Cassano fate un po’ di tutti x non fare i play off sia maschile e femmine. Riuscite a complicarci la vita in un modo troppo divertente. Cmq averne di società cosi con la loro satelliti. In bocca al lupo e che vinca il migliore.

  4. @handballmania said:

    Magari se si potesse scrivere in un italiano anche corretto !!

  5. Rampollo said:

    Il roster del cassano e sicuramente di alto livello… E anche in crescita visto l età media!! Per il livello italiano avere terzini come venturi moretti brakocevic rokvic non è da tutti… Anche altri giocatori come ilic bellotti montesano scisci !! Una realtà sicuramente importante!!

  6. Asterix said:

    Cassano forte nel maschile, ma il meglio sta nel femminile… con tante ragazze giovani in prima squadra!….. ha una pecca… grossa.. !… ma se i risultati son questi…. onore al merito!..

Comments are closed.

Top