Euro U18 Div. II | Superata la Moldavia, l’Italia è in semifinale a Kaunas!

Matteo Moser nazionale Under 18 al tiroL’Italia U18 maschile è in semifinale agli EHF Championships – Division II a Kaunas, in Lituania. Decisiva la combinazione di risultati nelle gare valide per la 3^ giornata del Preliminary Round: prima il 28-23 con cui gli azzurri battono la Moldavia – allungando a due risultati utili consecutivi la propria striscia positiva dopo il pareggio di ieri -, a cui ha fatto seguito il 27-24 con cui l’Olanda batte l’Estonia.

La classifica finale del Gruppo A, infatti, vede gli olandesi in testa con 5 punti, e subito dietro, a quota 3 punti, l’Italia. Gli azzurrini si qualificano alle semifinali in programma il 20 agosto prossimo e qui affronteranno la vincente del Gruppo B, una tra Austria e Israele, opposte nello scontro diretto delle ore 16:00.

Azzurrini tra le prime quattro forze degli EHF Championships – Division II per quanto riguarda la sede di Kaunas, dunque, dopo un cammino nel Preliminary Round in crescendo: sconfitta all’esordio contro l’Estonia, pareggio contro l’Olanda nella seconda gara e vittoria decisiva sulla Moldavia oggi.

LA PARTITA. Sfida complicata e carica di significato per l’Italia, che si gioca il tutto per tutto per l’accesso alle semifinali. E gli azzurrini, come contro l’Olanda, sono protagonisti di un’altra ottima prestazione. Che il piglio sia quello giusto, lo si capisce dal break in apertura che fissa il risultato sul 4-1 allo scoccare del 4′ di gioco. La Moldavia non sta a guardare e dopo 11′ impatta sul 6-6, per poi portarsi in vantaggio sul 7-6. Time-out di Radojkovic sulla panchina italiana, al 18′ squadre in parità sul 10-10. L’Italia fa segnare un nuovo parziale pesante: 4-0 e 14-11 firmato Fantinato quando sono 24 i minuti sul cronometro. Il solco è scavato e i moldavi potranno solo accorciare, si va al riposo con l’Italia in vantaggio 15-14.

Via al secondo tempo, gli azzurrini cercano da subito la fuga: 17-14 di Mengon al 31′. Ma è ancora lunga. Il vantaggio italiano oscilla tra una e due reti, fino al 23-23 della Moldavia che, al 51′, rimette tutto in bilico. Reduce da un break pesante (3-0), l’Italia serra le fila in difesa e trova la forza, stavolta decisiva, per rialzarsi e chiudere i conti. Altro break, stavolta azzurro: 4-0 tra il 52′ e il 58′ e siamo in vantaggio 27-23. Non c’è più tempo per rimettere in discussione la sfida. Italia batte Moldavia 28-23 a Kaunas.

Aspettando Olanda ed Estonia, avversarie a partire dalle ore 14:00 (live su www.delfi.lt) e il cui risultato sarà decisivo per la classifica finale del Gruppo A.

giovedì 18 agosto
h 12:00 | Italia – Moldavia 28-23 (p.t. 15-14)
Italia: Leban, D’Antino 5, Nocelli, Fantinato 2, Moser 1, Saitta, Arcieri 7, Lancini 1, Savini, Mengon S. 2, Solarino, Mengon M. 7, Mazza, Crosara, Matha 3, Iballi. All: Fredi Radojkovic
Moldavia: Polisciuc, Untu 3, Ciciurca 1, Nederita 1, Iurcu, Bodrug 5, Ivancenco 3, Grumeza, Gornostaev, Dodica 7, Turcan, Jucov, Gladco, Baranov, Bogacic, Mohovic
Arbitri: Ershov (RUS) – Pavliukov (RUS)

La classifica finale del Gruppo A:

Olanda 5 pti, ITALIA 3, Estonia 2, Moldavia 2

Al termine del Preliminary Round, le prime due classificate di ogni girone accedono alle semifinali, in programma il 20 agosto (h 16:00 e h 18:00). Previste anche le sfide di piazzamento, che definiranno la classifica finale dal 5° all’8° posto. Il 21 agosto si giocano la finale 3°/4° e quella 1°/2° posto (h 16:00 e h 18:00).

sabato 20 agosto
h 16:00 | Semifinale 1^A – 2^B
h 18:00 | Semifinale 1^B – 2^A

I precedenti risultati dell’Italia nel Preliminary Round:

lunedì 15 agosto
h 12:00 | Estonia – Italia 23-18 (p.t. 13-10)
Arbitri: Budzak (SVK) – Zahradnik (SVK)

martedì 16 agosto
h 14:00 | Italia – Olanda 23-23 (p.t. 10-9)
Arbitri: Barysas (LTU) – Petrusis (LTU)

Il sito web degli EHF Championships di Kaunas è www.kaunas2016ehf.com, dove verranno trasmessi in live streaming (www.delfi.lt/video) tutti i match in programma.

Ufficio Stampa FIGH

Authors

3 Comments

  1. handballshow said:

    Brava Italia
    Condividete la scelta tecnica di portare questi sedici giocatori?

  2. Girl said:

    Speriamo vinca l Austria altrimenti la banda bassotti non potrà scrivere pagine polemiche sul sito…. ahah il nuovo che avanza.
    Ps: comunque bravi ragazzi e bravo mister…il resto me…

  3. handballxever said:

    I miei commenti vengono puntualmente non pubblicati perchè contrari a quello che vuole il vertice. vediamo se questo lo pubblicano : penso che le quattro squadre che hanno preso parte al nostro girone in europa siano superiori forse ad andorra ed il galles ( non so se giocano a pallamano ), quindi tanta enfasi la trovo fuoriluogo. Avendo visto le finali nazionali under 20 e 18 di quest’anno ritengo che almeno 4 giocatori di livello superiore sono rimasti a casa le motivazioni lasciamole perdere. Guardando le partite in streaming ho visto ben poco e siccome i numeri non sono discutibili, mi sembra che segnino solo in 3 ( certe volte in 2 ), e mai visto una squadra che in tre partite non ha fatto un gol con il pivot. Qualcuno lo leggerà anche se poi non lo pubblica, ma questo mi basta. Buona pallamano o quello che ne resta a tutti. Ciao

Comments are closed.

Top