Coppe Europee | Ecco l’esito dei sorteggi per le 7 italiane coinvolte

EHF Cup maschile

I Campioni d’Italia dell’SSV Bozen ed il Romagna Handball semifinalista scudetto della stagione appena conclusa erano le due italiane maschili coinvolte nel sorteggio di EHF Cup. Entrambe partivano come formazioni di seconda fascia nel Round 1, che vede in campo 12 testa a testa per raggiungere il secondo turno.

Per quanto riguarda la squadra di Flego, l’urna di Vienna ha detto Haukar. La famosa squadra Campione d’Islanda è una fissa presenza nelle coppe europee ogni anno: ultima apparizione contro un’italiana risale al 2010 quando gli islandesi eliminarono il Conversano. Andata prevista a Bolzano il 5 o 6 settembre prossimi e ritorno una settimana più tardi in Islanda. La vincente dello scontro affronterà nel secondo turno di EHF Cup i macedoni dell’HC Zomimak-M.

Sarà una sfida croata quella che affronterà il Romagna di Tassinari: il team di Imola ha pescato il GRK Varazdin 1930, team croato che lo scorso anno partecipò proprio alla EHF Cup, superando il primo turno salvo poi arrendersi alla corazzata Nantes. Anche per i romagnoli andata il 5 o 6 settembre in terra Croata e ritorno una settimana più tardi in casa.

EHF Cup 2015/16 [round 1]
SSV Bozen – Haukar (ISL)
GRK Varazdin 1930 (CRO) – Romagna Handball
Andata/Ritorno: 5/6 e 12/13 Settembre

Challenge Cup maschile

In Challenge Cup sarà la Pallamano Pressano a scendere in campo. I gialloneri, già ai sedicesimi di finale, dovranno attendere l’esito del turno precedente per conoscere l’avversaria. La squadra trentina è stata sorteggiata contro la vincente del match fra AO Poseidon Loutrakiou (Grecia) e Viljandi HC (Estonia). Queste due formazioni si affronteranno con gara di andata e ritorno fra il 10 ed il 18 ottobre prossimi (andata in Grecia e ritorno in Estonia); la vincente affronterà Pressano fra il 21 ed il 29 novembre con gara di andata fuori dai confini italiani e match di ritorno al Palavis.

Challenge Cup 2015/16 [round 3]
vincente Poseidon Loutrakiou (GRE) \ Viljandi (EST) – Pressano
Andata/Ritorno: 21/22 e 28/29 Novembre

EHF Cup femminile

Israele tocca alle campionesse d’Italia dell’Indeco Conversano, che pescano nel secondo turno di EHF Cup l’HC Holon. La formazione israeliana è una frequente partecipante alle coppe europee ma non ha mai prolungato il proprio percorso oltre il primo turno. Al Cassano Magnago invece toccheranno le ceche del Banik Most, team di tutto rispetto che può annoverare anche una vittoria di Challenge Cup nel 2012/2013. L’andata è prevista fra il 17-18 ottobre fuori casa per entrambe le italiane, ritorno una settimana più tardi sul suolo nazionale.

In caso di passaggio del turno, Conversano affronterà le ungheresi del Dunaujvarosi Kohasz Kezilabda Akademia, mentre Cassano Magnago sarà opposta alle russe del Dinamo-Sinara, protagoniste lo scorso anno in Champions League.

EHF Cup 2015/16 [round 2]
HC Holon (ISR) – Indeco Conversano
DHK Banik Most (CZE) – Cassano Magnago
Andata/Ritorno: 17/18 e 24/25 Ottobre

Cup Winners’ Cup femminile

Discorso più articolato per la Jomi Salerno che affronterà la quarta classificata del torneo 1 di qualificazione alla EHF Champions League. Il Gruppo in questione, che garantisce un posto in Champions League alla vincitrice, vedrà affrontarsi Györi Audi ETO (HUN), Glassverket (NOR), Dalfsen (NED) e Radnicki Kragujevac (SRB), con le gare del girone in calendario nel week-end del 12/13 Settembre. La squadra che risulterà sconfitta sia nella semifinale che nella finalina del torneo di qualificazione simil-Final 4 affronterà le italiane con gara di andata il 17-18 ottobre in terra italiana e ritorno 7 giorni più tardi. Chi passa il turno affronta le rumene del Municipal Craiova al terzo turno.

Cup Winners’ Cup 2015/16 [round 2]
Jomi Salerno – 4^ classificata Gruppo 1 Qual. CL
Andata/Ritorno: 17/18 e 24/25 Ottobre

Challenge Cup femminile

In Challenge Cup avversaria svizzera per l’Ariosto Ferrara, che incontrerà lo Yellow Winterthur, team sempre presente in Challenge Cup negli ultimi 5 anni ma mai oltre gli ottavi di finale. Si gioca il match di andata fra il 14 e 15 novembre in Svizzera, ritorno a Ferrara una settimana dopo.

Challenge Cup 2015/16 [round 3]
Yellow Winterthur (SUI) – Ariosto Ferrara
Andata/Ritorno: 14/15 e 21/22 Novembre

di Luca Zadra

Authors

One Comment;

  1. pinkhandball said:

    fa un certo effetto sentite così tanta europa accostata alle nostre squadre!!!
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTE e a TUTTI!!!!

Comments are closed.

Top