AM | Sorpresa: contatto fra Trieste e il pivot della Russia Mikhail Chipurin

chipurinDalla Russia, dopo un passaggio in Macedonia, per ribadire la tradizione europea della pallamano triestina. Nonostante siano passati più di dieci anni dall’ultima esibizione in una rassegna continentale, il nome di Trieste in Europa ha ancora il suo peso. La riprova? Nei giorni scorsi Mikhail Chipurin, pivot titolare della nazionale russa, ha contattato la società per verificare la possibilità di venire a giocare in Italia nella prossima stagione.

«È stata una cosa che non ci aspettavamo- racconta ancora sorpreso il presidente Giuseppe Lo Duca – Chipurin in questa stagione ha giocato in Macedonia con l’Rk Vardar Skopje e tra i suoi compagni di squadra c’erano due sloveni che hanno giocato a Capodistria. Gli hanno parlato di Trieste, città nella quale Chipurin ha un amico che vive a Opicina e nella quale vorrebbe portare i figli per iscriverli alla scuola internazionale di Duino. E’ venuto a Trieste, abbiamo parlato ma, come potrete immaginare, le difficoltà in una trattativa del genere sono innanzitutto economiche».

Aldila dell’aspetto economico (Chipurin nella scorsa stagione ha guadagnato più o meno la stessa cifra che è servita a Trieste per portare a termine la stagione) c’è anche un aspetto tecnico che riguarda la copertura del ruolo per l’unico straniero tesserabile in stagione. Ufficializzata la rinuncia a Cunjac, liberato dopo due stagioni in biancorosso, Trieste è a caccia di un terzino mancino in grado di far fare alla squadra il necessario salto di qualità. «Non mettiamoci neppure a parlare delle qualità di Chipurin– sottolinea Lo Duca- ma è chiaro che il suo arrivo sconvolgerebbe l’idea di squadra che abbiamo costruito in questi anni».

260414PG005_chipurin_joy_465«È stata una sorpresa per tutti noi- racconta il tecnico Giorgio Oveglia- venerdi l’ho visto in televisione durante Ungheria- Russia, gara di qualificazione agli europei del 2016, qualche giorno dopo mi son trovato a parlare con lui sulla panchina di Chiarbola. Mi ha spiegato che a 34 anni la sua priorità è diventata la famiglia: verrebbe si per giocare a pallamano ma la scelta triestina gli darebbe la possibilità di far studiare i suoi figli cominciando a pensare al suo futuro».  Trieste e Chipurin, al momento, si sono lasciati senza dirsi nulla di definitivo. Se ci saranno sviluppi, di certo, lo sapremo già nelle prossime settimane.

Nel frattempo, detto della rinuncia ad Ales Cunjac, Trieste stringe i tempi per il rinnovo di Luca Bellomo, giocatore che si è meritato la conferma grazie a un ottimo finale di campionato. «Abbiamo salutato Cunjac- conferma il presidente Lo Duca- dopo averlo ringraziato per l’impegno e la dedizione con cui ha affrontato le ultime due stagioni. Buon giocatore, ragazzo eccezionale, in vista del prossimo campionato, però, abbiamo bisogno di un atleta in grado di garantirci una maggior continuità di rendimento. Per quanto riguarda Bellomo vogliamo trattenerlo a Trieste. Ha ricevuto un’offerta di lavoro, cercheremo di chiudere con lui per tenerlo in biancorosso anche il prossimo anno».

di Lorenzo Gatto
(Il Piccolo)

16 Comments

  1. Depression said:

    “Ha ricevuto un’offerta di lavoro”… che malinconia

  2. mikhail said:

    Incredibile occasione! CHIPURIN,storia della pallamano russa e non!! Nonostante i 34 anni ancora un fenomeno,porterebbe un entusiasmo unico a Trieste e penso anche al movimento della pallamano in se. Ne gioverebbero tutti,a partire dai giovani Pernic e Di Nardo che si allenerebbero quotidianamente con lui.. Da non triestino,forza trieste! Servono come il pane questi giocatori in Italia.

  3. todomodo said:

    Trovano finalmente uno in peso forma ( vedi foto)

  4. biancocandido said:

    io mi autotasserei volentieri per vederlo a Trieste. Troviamo una soluzione interna per il terzino destro e facciamo venire Chipurin a Trieste. Facciamolo anche allenare qualche giovanile e Trieste ritornera’ grande. Di Nardo puo’ anche giocare terzino

  5. @biancocandido said:

    easy for easy Oveglia Radicovic Dinardo centrali terzini ( gol a raffica) ali il francese superdotato a sx il big .portieri già troppi. FATTA!

  6. @@@bianco said:

    dimentichi l’alto e magro che magna le merende e merendine a tutti ? quello di peso? si quello con il procuratore incorporato!

  7. biancocandido said:

    non ho fatto nomi e non mi permetterei di farli. Ho solo detto che in alternativa ad un “nuovo” terzino mancino si potrebbe cercare una soluzione interna (Trieste comunque non ha mancini ma non li ha da sempre, non ricordo un terzino mancino triestino…) eppure Oveglia riusciva a supplire alla mancanza di mancini, faceva addirittura giocare Dapiran ala dx. Dico solo che, da grande appassionato di questo sport, mi piacerebbe veder giocare dal “vivo” Chipurin. Da quanti anni non vediamo a Trieste un “grande” pivot??? Qual’e’ stato l’ultimo??? Anderson (forse troppi anni fa e solo per poche partite), Anusic??, Skoko (non proprio il migliore ma non male)

  8. @biancocandido said:

    mai fatto nomi, solo cognomi siam tutti coerenti. Il tuo idolo mai menzionato.

  9. girl said:

    Caro biancocandito..Vedo con piacere che anche a Trieste avete i parentimaldidenti… Che si fanno del male da soli…respirando ahah

  10. @biancocandido said:

    Vedi figliolo tra l’ essere appassionati o dotati vedi G. Oveglia ne passa un oceano.

  11. supercoach said:

    certamente potrebbe arrivare forse con molti meno soldi essere il quarto pivot non è semplice uno vorrebbe giocare gli ultimi tempi di agonismo, fortissimo in attacco ma meno di zero in difesa

  12. Appassionato said:

    Un po’ di pallamano mercato? Qualche curiosità o voce?

  13. Gino said:

    Magari arrivassero in Italia giocatori del genere come Chipurin invece di stranieri di quarta fascia come oggi o italo xx o giovani impresentabili e tutti in serie A.
    FIGH ripresenta la serie A girone unico!!!!!!!
    Ps: basta sto schifo tutti in serie a con spettacoli indecorosi

Comments are closed.

Top