AM | Trieste vince l’anticipo su Pressano, sabato al via le Poule

Trieste dapiran e Pernic cinqueÈ la Pallamano Trieste a cogliere i primi tre punti della seconda fase di Serie A 2014/2015. I biancorossi di Oveglia hanno sconfitto in casa la Pallamano Pressano nell’anticipo televisivo posto al giovedì. Dopo 45′ che hanno visto i gialloneri trentini sempre avanti, le maggiori energie e la grinta di Trieste sono valse il successo contro un Pressano nullo nel finale: superbreak triestino e 28-24 servito, con la classifica della Poule PlayOff del Girone A che si fa avvincente.

h 19:00 | Trieste – Pressano 28-24 (p.t. 10-14)
Trieste: Zaro, Giolo, Radojkovic 7, Oveglia 1, Dapiran 6, Anici 1, Pernic, Cunjak 6, Bellomo 3, Bozic, Di Nardo 3, Carpanese, Dovgan, Visintin 1. All: Giorgio Oveglia
Pressano: Facchinelli, Bolognani 4, Chistè W. 1, Chistè D, D’Antino, Di Maggio 1, Moser, Giongo 4, Franceschini, Sampaolo, Alessandrini 3, Da Silva 8, Polito 3, Stocchetti. All: Branko Dumnic
Arbitri: Iaconello – Iaconello

La classifica aggiornata della Poule Play-Off nel Girone A:

Bozen 9 pti*, Trieste 6, Pressano 6, Cassano Magnago 0*
*una gara in meno

POULE PLAY-OFF | GIRONE A

h 20:30 | Cassano Magnago – Bozen

La Poule PlayOff del Girone A vedrà poi in campo la seconda partita, al PalaTacca, fra Cassano Magnago e Bolzano. I freschi campioni di Coppa Italia altoatesini faranno visita alla mina vagante varesina che farà davvero di tutto per mettere i pali fra le ruote alla corazzata di Fusina. Match interessante quanto intenso, con i 3 punti d’obbligo per entrambe le formazioni

POULE RETROCESSIONE | GIRONE A

h 19:00 | Eppan – Brixen
h 20:30 | Metelli Cologne – Meran

Riccardi al tiro CologneSubito incroci importanti nella Poule Retrocessione del Girone A. Su tutti il derby altoatesino fra Appiano e Bressanone: non sarà di certo il 30-20 di qualche mese fa; le due squadre si sono completamente ristabilite e vogliono dare il 100% fin da subito: una vittoria dell’Eppan lo salverebbe quasi matematicamente. Al contrario una vittoria brissinense riaprirebbe tutti i giochi nella parte alta. Può fare il colpo anche il Cologne che in casa si gioca un’importantissima carta in ottica salvezza: arriverà al cospetto dei ragazzi di Riccardi un Merano affamato di punti ma che può andare in difficoltà nonostante la superiorità sulla carta; sarà una partita tutta da seguire.

POULE PLAY-OFF | GIRONE B

h 18:00 | Estense – Romagna
h 18:00 | Ambra – Terraquilia Carpi

Prove della verità nella Poule PlayOff del Girone B per le prime due della graduatoria. Entrambi i team saranno impegnati in trasferta, con Romagna che dovrà recuperare dalla 3 giorni di Coppa Italia per affrontare un’Estense sempre pronta al colpaccio, mentre la Terraquilia Carpi ha numeri decisamente più lunghi e farà visita all’Ambra, apparsa fuori fase durante la tre giorni Siracusana di Coppa. Nulla però è scontato: tutti e due i match saranno tesi ed equilibrati per 60′.

POULE RETROCESSIONE | GIRONE B

h 19:30 | Bologna – Nuova Era Casalgrande

Il ritiro dal campionato dei Pirati Castenaso ha di fatto annullato la trasferta a Sassari, così come la questione retrocessione; scende in campo solo il derby emiliano fra Bologna e Casalgrande. Bologna che, con 3 punti, allungherebbe ulteriormente in vetta: dall’altra parte per Casalgrande è l’unica occasione per risalire la classifica e staccarsi nettamente dal retro.

POULE PLAY-OFF | GIRONE C

h 18:30 | Dorica – Junior Fasano
h 18:30 | Fondi – Teamnetwork Albatro

Ancona Gaeta azioneCerca il riscatto fin da subito la Junior Fasano che fa visita al PalaVeneto di Ancona per affrontare la Dorica: i ragazzi di Francesco Ancona devono rialzare la testa dopo l’eliminazione ai Quarti dalla Coppa Italia e mantenere il primo posto nel Girone; non sarà facile contro una Dorica ben organizzata ed agguerrita che cerca il colpaccio. Nell’altro match sarà grande battaglia fra Fondi e Siracusa: la squadra pontina cercherà in tutti i modi di far valere il fattore campo, mentre un Siracusa carico dal secondo posto vuole a tutti i costi mantenere quella posizione e conservarla per il resto della Poule.

POULE RETROCESSIONE | GIRONE C

h 17:30 | Alcamo – Benevento
h 19:00 | Conversano – Gaeta

Nella Poule Retrocessione cominciano le prime delle numerose battaglie per non retrocedere; a caccia del colpo gobbo il TH Alcamo che ospita un insidioso Benevento fra le mura amiche: i sanniti vogliono a tutti i costi cogliere i tre punti per fare un bel passo avanti ma gli uomini di Randes sanno che questa è la prima di una lunga serie di finali e giocheranno al 100% per provare a racimolare punti. Bello scontro di alta Poule fra Conversano e Gaeta: rematch dell’ultima giornata di 3 settimane fa, sarà una partita equilibrata ed intensa al PalaSanGiacomo; i tre punti, in questo caso, pesano moltissimo e chi li porterà a casa potrà dirsi davvero ad un passo dalla salvezza.

di Luca Zadra

Authors

23 Comments

  1. Anticipo Calendario said:

    Gran drittone il Professore…

  2. nordest said:

    Magari si saranno scambiati qualche piccolo favorino

  3. Ulisse said:

    Adesso e’ colpa sua se in Federazione hanno deciso di anticipare la partita? Alle finali di Coppa Italia c’erano 8 squadre a qualsiasi a cui sarebbe capitato l’anticipo aveva da lamentarsi…magari non nella maniera becera in cui si e’ comportato quel [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] vostro dirigente a fine partita…complimenti vivissimi ed avanti cosi’ pressanotti

  4. competenza said:

    Partita vista in TV. Pressano evidentemente stanco dopo la coppa MA. giocano sempre e solo gli stessi, 6 turisti in panchina a fare il tifo e stop. Concordo con quanto già letto altrove, Dumnic sta replicando il lavoro di Fasano: mette in campo 7/8 giocatori, sempre gli stessi, e per forza che poi si crea amalgama. ma giocano a 2 all’ora, i giovani non vedono il campo con il binocolo e Pressano anche se arriverà seconda nel girone, avrà pochissime possibilità di vincere. anche ieri se non ci fosse stato san Paolo che nel primo tempo ha parato 5-6 tiri dai sei metri, pressano sarebbe andato sotto ben prima. silva buon inizio ma ha una autonomia limitata, di maggio un fantasma. alessandrini l’ombra del giocatore che era (fantastici degli sguardi rivolti a Dumnic, chissà cosa stava pensando).nei time out nessuno ascolta dumnic….
    Trieste bella partita di cuore, non era facile restare lì con la testa sul -5. benissimo radojkovic e dapiran, mi è piaciuto il coraggio di Oveglia senior di fare fiducia ai ragazzini in ala destra. Oveglia jr e Anici non fanno mai la differenza… però Trieste ha meritato la vittoria. Pressano è la favorita per il secondo posto ma adesso la lotta è bella

  5. istriani said:

    Oveglia ir fa di quelle cappelle che fa ridere le galline. Anici puoi anche metterlo in fondo alla panchetta che quando entra illumina il palazzetto con le sue giocate. Altri mondi.

    • verenelio said:

      Illumina la tavola quando i mazza el porco

    • Ts said:

      Oveglia jr dopo l’infortunio non è stato più lui

  6. nordest said:

    Gli anni passano, i teschioni invecchiano ma vogliono non capirla ( almeno qualcheduno).

    • Gino said:

      Giusto..tutti invecchiano,,,,perché non ti proponi in sostituzione ?

  7. Ulisse said:

    Ricordatevi cari istriani che la pallamano e’ fatta di due fasi…attacco e difesa,tralasciando ilresto.e mentre il primo che hai citato le fa onestamente entrambe, il secondo da ta citato la seconda non e’ proprio il suo forte

  8. redator said:

    Prendiamo la palla al balzo dalle dichiarazioni del duo Loduca Oveglia: con due innesti la si gioca per i primi posti. Pensano sempre a pivot? terzino sinistro/destro? Portieri ne hanno a iosa. Ali straboccano, centrali a non finire, allenatori una fila .. però!

    • Gino said:

      Credo abbiano ragione…con due giocatori di livello…ritornano ai vertici se poi redator ha idee miglior mandi una mail alla società.
      Ps: magari due in più anche al pressano…in finale coppa con un(1) solo portiere e quattro turisti in panchina

  9. @Ulisse said:

    Lo stile è quello dell’ antico muro del pianto .. lascialo piangere

  10. toga said:

    riflessione a margine sulla scelta della rai di mandare la partita in differita alle 23. Scelta legittima ma allora non ho capito la necessità di anticipare la partita al giovedì. Io federazione ti vengo incontro e sposto la partita ma tu mandami in diretta. Alle 23 e in replica alle 8 del mattino quanti spettatori avranno fatto?

    • Gino said:

      Incredibile piangere xxche e’ venuta la Rai…orari ..anticipi ecc…
      Ps: consiglio una serie A a 14 gironi rionali con differita su tele valle est …
      Ps: ultima considerazione: forse il problema italiano non è tecnico o livello giocatori ma sul l’infimo contorno dirigenziale di guida/pulmini ….che poi anche parlano.

      • toga said:

        gino….la pallamano è già così come, con splendida e pungente ironia, la descrivi tu (sulla splendida e pungente ironia sto facendo ironia). zero seguito, zero interesse, zero risultati a livello europeo. Forse sarebbe il caso di farsi qualche domanda. Se la Rai ti chiede di anticipare una partita e poi, per mandare un imperdibile sfida di bocce tra pensionati, ti relega in stradifferita alle 23, significa che questo sport vale zero. Ps. il problema italiano, oltre che di una classe dirigente alla quale manca sprint e un minimo di entusiasmo, è assolutamente tecnico e di livello dei giocatori. L’infimo controno dirigenziale di guida/pulmini è appunto contorno

        • Gino said:

          Visto che toga sp…….la pallamano italiana….dèvi capire che ipoveri cog… della pallamanao devono accettare anche differita ore xx e diretta streaming!

    • Handball TV said:

      Guarda che la coppa Davis di tennis è andata in diretta su Super Tennis e in differita sulla Rai quando avevano tempo, stiamo parlando della Nazionale di tennis, quarto sport per tesserati in Italia (http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Lo_Sport_in_Italia.pdf). Ora dico io, siamo arrivati al live streaming anche se di pessima qualità non possiamo fare un altro passo e fare Handball TV? Cancellare fantomatiche leghe italo-ungheresi che costano [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] e spendere quei soldi più gli extra di Malagò in un progetto valido visto che andiamo avanti a progetti. Tanto non è che la pallamano se la fili nessuno, i diritti delle competizioni internazionali si potrebbero prendere con quattro soldi dato che non ci sarebbe concorrenza e riempi il palinsesto. In questi giorni non so chi sta rivendendo i dvd di Mimì Ajuwara, penso che ha fatto più tesserati lei per la pallavolo di Velasco, tanto ci vuole a investire in una cosa del genere? Almeno una mascotte, una qualsiasi cosa che fa parlare giornali e siti

  11. biancolatte said:

    Concordo in pieno con “competenza”. Il Pressano non ha usato la panchina, Trieste ha fatto ruotare tutti i giocatori (meno uno). Le rotazioni nel bene e nel male hanno permesso a Trieste di arrivare alla fine piu’ fresca e quindi non sono cosi’ sicuro che la stanchezza di coppa sia stata cosi’ determinante come adesso si vuol descrivere. Pressano (Dumnic) fra l’altro non ha saputo rispondere alla marcatura a uomo su DaSilva, un po’ di gioco con il pivot ma niente di piu’. Le reti di DaSilva nel secondo tempo sono venute solo a gioco fermo (9 m). Trieste non ha giocato bene ma alla fine, secondo me (ero presente) ha meritato.
    I commenti su Oveglia Jr, Anici etc li eviterei, sono una squadra e da squadra vincono o perdono. Pressano ovviamente rimane favorita ma il divario non e’ piu’ cosi’ netto.

  12. verenelio said:

    appena i mazza el porco….vegno anche mi a veder l’illuminazion ahahah

  13. @verenelio said:

    Non occorre che tu venga, eri già lì e tuo malgrado te ne sei andato !

Comments are closed.

Top