AM | HC Fondi bella ma non basta, passa la Junior Fasano di misura

Marcone Fondi al tiroNulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire guardando il punteggio finale della partita tra HC Banca Popolare di Fondi e Junior Fasano. In effetti i pugliesi si sono aggiudicati i tre punti e restano a punteggio pieno al comando della classifica del girone C del campionato di serie A – 1a Divisione Nazionale. Ma per raccontare quanto accaduto nei 60′ di gioco sul parquet del Palasport di Fondi non basterebbero pagine e pagine: i numerosi spettatori accorsi a riempire le tribune per assistere al match hanno infatti vissuto una lunga serie di emozioni, iniziate con il minuto di raccoglimento in onore delle vittime di Parigi e proseguite con il succedersi di entusiasmo, rassegnazione, illusione, rabbia e delusione. Siamo così a raccontare di un match vibrante, che ha mostrato belle giocate in fase d’attacco ma caratterizzato soprattutto da due ottime difese, la 5/1 del Fasano con Messina perfetto nel ruolo di centro-avanti e la mobile e attenta 6/0 dei padroni di casa.

E la partenza a razzo dei rossoblù contribuiva ad elettrizzare l’aria nel Palazzetto: dopo meno di 3′ gli uomini di Giacinto De Santis erano già sul 3-0, grazie alle belle conclusioni di Conte e Stefano Di Manno. Ma la Junior, che sembrava in un primo momento sorpresa del veemente avvio dei fondani, iniziava pian piano a carburare e, grazie alle reti di un ispirato Riccobelli, si portava a condurre per la prima volta al 10° sul 4-5. Per molti minuti la gara si manteneva equilibrata, ma al 21° una rete di Rubino consentiva agli ospiti di allungare sul +3; i pugliesi riuscivano a chiudere con il medesimo vantaggio la prima frazione di gioco, nonostante l’impegno degli atleti di casa che, pur commettendo numerosi errori in seconda fase, più volte si erano riportati sul -1. La ripresa si apriva con i fasanesi decisi a chiudere in fretta la contesa: dopo quasi 5′ gli ospiti raggiungevano quello che sarebbe stato il loro massimo vantaggio sul 12-17. Il merito dei rossoblù era quello di restare in partita soprattutto mentalmente, riavvicinandosi fino al -2 dell’11° (17-19). La difesa ermetica dei pugliesi e qualche discutibile decisione arbitrale non consentivano però ai fondani di completare la rimonta, e così la fase centrale della ripresa vedeva costantemente avanti gli ospiti di 3-4 lunghezze. A 6′ dalla fine, sul punteggio 20-24, iniziava tuttavia un’altra partita: la squadra di casa, sospinta dal calore del proprio pubblico e grazie all’apporto del nuovo arrivato Perlic e del redivivo Zizzo, produceva un parziale di 4-0 che riportava in parità le sorti dell’incontro a soli 2′ dal termine. La tensione all’interno di un ormai gremito Palasport era palpabile, il pubblico incitava a gran voce i rossoblù ma era Riccobelli, rientrato in campo dopo circa 10′ trascorsi in panchina, a siglare il nuovo vantaggio ospite con un gran tiro all’angolino dalla grande distanza a poco più di 90″ dalla sirena. Il tecnico fondano De Santis chiamava time-out per organizzare meglio l’attacco e alla ripresa del gioco una bella manovra portava al tiro l’ala destra Conte che realizzava la rete del nuovo pareggio a 25″ dalla fine. Arrivava a quel punto l’episodio che decideva la partita: l’allenatore pugliese Ancona chiamava time-out ma gli arbitri non sentivano il fischio dei cronometristi e sul proseguimento dell’azione decretavano un rigore in favore degli ospiti. Nonostante le veementi proteste dei rossoblù e i tentativi di spiegazione degli ufficiali di campo, i direttori di gara concedevano il time-out e facevano battere il tiro dai sette metri che veniva realizzato dall’implacabile Riccobelli a 15″ dal termine.

In doppia inferiorità numerica i padroni di casa riuscivano comunque ad andare alla conclusione ma una deviazione della difesa ospite faceva terminare il tiro di Perlic sulla parte alta della traversa mettendo fine alle speranze dei fondani di fare il colpaccio. Il risultato finale di 26-25 per la Junior Fasano lascia un po’ di amaro in bocca alla squadra e ai sostenitori fondani, che al termine dell’incontro hanno applaudito vincitori e vinti ma anche contestato l’operato degli arbitri. Queste le parole di mister De Santis al termine dell’incontro: “Sono dispiaciuto per il risultato ma contento della prestazione dei miei ragazzi; abbiamo fatto un ottimo lavoro in difesa e siamo stati capaci di reagire in più occasioni restando in partita fino alla fine. Non voglio parlare dell’arbitraggio ma, dopo aver rivisto la partita, è meglio che stia zitto. Questo senza nulla togliere ai meriti della Junior Fasano, che anche a Fondi ha dimostrato la sua forza; anzi faccio i complimenti a loro perché vincere sabato a Fondi non era per nulla semplice. Sono convinto che questa sconfitta possa diventare per noi la madre di tante vittorie”.

HC Banca Popolare di Fondi – Junior Fasano   25-26   (P.T.   11-14)

HC BP di Fondi: Conte 2, D’Ettorre 1, G. Di Cicco, S. Di Manno 6, Lauretti, Marcone, Perlic 8, Pestillo 2, Pisani, Zizzo 4, D’Angelis, Di Palma, Mastroscianni, G. Di Manno 2.   All. Giacinto De Santis.

Junior Fasano: Fovio, Cedro, Messina 4, L. De Santis 1, Maione 3, Rubino 4, Riccobelli 12, P. De Santis 2, Marino, Pignatelli, Arcieri, Angiolini.   All. Francesco Ancona.

Arbitri: Cardone – Cardone.

Ufficio Stampa HC Banca Popolare di Fondi

Authors

31 Comments

  1. statistico said:

    dal che si evince che Maione ormai fa il salariato, Ricco tira il carro,Pisani non è più fenomeno ( lo era prima?) .. e zompettin zompettando il girone va alla valà

  2. vih said:

    Una volta chiamato il time out, anche se gli arbitri non sentono, tutto ciò che succede dopo dovrebbe essere nullo.

  3. gino said:

    beh…leggi su pallamanocaffe……e capirai che tutto quello che succede prima o dopo il timeout….è superfluo.

  4. turioiu said:

    Una delle ladrate più incredibili! il time out è stato chiamato prima che maione prendesse la palla per tirare! il gioco era fermo e gli arbitri hanno concesso il timeout con il rigore a favore! è da suicidio, una cosa mai vista in 30 anni di pallamano!

    • timeout said:

      Nel filmato si vede che la panchina del Fondi ignora completamente il tavolo, la telecamera passa due volte ed è sempre totalmente libero. Loro protestano per il rigore e basta, poi gli arbitri devono per forza dare time-out perché c’erano i rossi. E a quel punto il time-out conveniva al Fondi perché così ha avuto un’altra azione per pareggiare

  5. ESTERNO said:

    obbiettivamente il mister del fasano era intenzionato a chiedere il time out ma il tavolo come al solito non ha capito una mazza ed ha fischiato quando Maione ha subito il fallo. Ovvio che a quel punto Ancona contestava al tavolo ……l’azione doveva essere fermata 4 secondi prima e non dopo che fortunatamente la sua squadra era andata a rete.
    se la palla fosse andata alla squadra di casa cosa credete che avrebbe contestato il tavolo :)))))))))))))))))))))))))).
    Partita finita tra due belle squadre, sicuramente Fasano nettamente superiore e molto sciupone, senza Riccobelli e Messina per oltre 20 minuti e con un uomo in meno fisso nell’ultimo quarto.
    Dovrebbe saltare all’occhio l’eleganza tenuta in campo da entrambe le formazioni che, al fischio finale , si complimentavano a vicenda e salutavano il pubblico.
    Arbitri non all’altezza della situazione, entrati nel pallone dopo pochi minuti non fischiando un rosso diretto al portiere del fondi su un contropiede del Fasano (voto 4)

  6. sig. max said:

    riccobelli fuori per più o meno 10 minuti (morto…, poi è entrato e ne ha messi 2 decisivi)
    messina si e no 3 minuti
    perlic 8 per naso quasi rotto a seguito di un pugno di Rubino. sanzionato? NO
    Pestillo 15 minuti fuori a seguito di una ginocchiata di Messina, sanzionato? NO
    per quel che riguarda il TO Ancona lo chiama chiaramente prima, come dice il comunicato, i commissario l’ho fanno notare agli arbitri che rimangono “ovviamente” irremovibili sulle proprie decisioni. Una volta poggiato il cartellino sul tavolo è TO, punto!!!
    e non parliamo di altro perché tutta la condotta è stata falsata… come spesso accade la partita l’hanno arbitrata fovio e maione, con clamorose e plateali proteste con sproloqui a seguito ben indirizzati… Non ci hanno capito nulla (io dire voto 2)
    Spero vivamente che rimanga solo una parentesi e non ci siano strascichi. ovviamente i ragazzi di fondi hanno protestato per il rigore finale ma soprattutto per far notare agli arbitri il TO chiamato prima, spero che i due che in ambito internazionali arbitrano gli under 12 non abbiano scritto cavolate allora sarebbe da denuncia in quanto le immagini sono chiare, l’abbiamo viste tutti dall’intervista della junior. Oltre il danno la beffa NO!!!
    Complimenti alle due squadre per lo spettacolo e il fair play…

    • Il consigliori said:

      Dovere se ti vuoi candidare presidente federale impara prima di tutto a non fare il tifoso

  7. allentato said:

    Mastroscianni abbatte Messina lanciato in contropiede dopo cinque minuti, rosso sacrosanto: NIENTE!
    Perlic dà un cazzotto in faccia volontario a Riccobelli: solo due minuti
    D’Ettorre butta Messina fuori dal campo procurandogli una distorsione al ginocchio: NIENTE (p.s.: lascia perdere che è rientrato per l’ultimo minuto, Flavio gioca anche zoppo perché lui dà il sangue per quella maglia)
    Fovio e Maione arbitravano? Ridicolo… vogliamo parlare della panchina e del pubblico di Fondi???
    Riccobelli aveva i crampi perché LUI va in Nazionale il mercoledi, LUI!
    Di quale commissario stai parlando? Non c’era NESSUN commissario al tavolo, in compenso ce n’erano due sugli spalti più un consigliere federale

    • [email protected] said:

      voglio proprio vedermi questa partita come sarà online!!
      se Romano Bianco dice che non vuole più vedere arbitrare quella coppia significa che non proprio scarsi!!!!

      • Gaetano said:

        Singoli errori a parte, e ce ne sono stati anche a danno del Fasano, una partita così questi due la rovinano perché non sono capaci di farla, solo l’amicizia fra le società e i giocatori ha impedito guai grossi. A casa subito.

  8. Cassano82 said:

    Esiste l’handball, con regole precise e arbitraggi chiari. Poi c’è la pallamano dove nella stessa partita si usano due pesi e due misure, dove ogni coppia arbitra a modo suo e quindi quello che valeva nella partita precedente non vale nella partita successiva, dove ci si presenta in condizioni fisiche pietose. A Cassano siamo riusciti a vedere una partita di A1 maschile con 17 volte 2′.

    • PinkHandball said:

      allora ci racconterai della gara di sabato col bozen come andrà….
      volete volti nuovi. eccoli.

  9. Fondano said:

    Stai scherzando?! la panchina del Fondi ha protestato perchè era stato chiamato time out 5 secondi prima che fischiassero rigore.
    , io c’ero.
    è stata una bellissima partita, peccato per quei due incompetenti che hanno rovinato tutto. Onore al fasano e soprattutto onore al fondi che è uscito a testa altissima tra gli applausi del nostro splendido pubblico,

  10. Pasqualone said:

    Dovere Tassinari Pareschi Loria Pareschi più che il nuovo che avanza mi sembra il vecchio da case di riposo

  11. marco Trespidi said:

    Dal video indicato non si capisce molto. Tuttavia un dato certo c’è: il tabellone è inquadrato sul pareggio del fondi (25-25) e il tempo esce dal riquadro a circa 29’31”, poi ritorna ad essere inquadrato sul rigore e indica 29′ 41″ . Se usate un cronometro e lo fate partire quando il tempo scompare chiunque può valutare . Ora se il tecnico appoggia il TTO sul tavolo in quel momento il tk ferma il tempo, tutto quello che accade da li in avanti è irrilevante ( sanzioni personali a parte) e certamente non avviene 5″ prima su questo non ci piove. Cosi come ferma il tempo su richiesta dell’arbitro, che avviene per la sanzione personale. La mia opinione è che effettivamente il tempo sia stato fermato sul rigore (quindi valido) e non sul TO chiesto dall’arbitro per la sanzione, comprensibile data la situazione di grande rumore, infatti poi si vede che la cronometrista va nel campo e lo consulta. E’ tutto molto opinabile ovviamente ma la sensazione è questa. Provate.

  12. DOMENICO said:

    esamina perfetta ,eventualmente il caos l’hanno creato i cronometristi ,quindi rigore valido e tempo fermato dopo il rigore ,un applauso al tecnico del FONDI per la sua signorilita’ alle interviste ,ce ne fossero tanti cosi’ la pallamano crescerebbe di molto

  13. sig. max said:

    il fondi è stato danneggiato questo è un dato evidente ed incontrovertibile, poi ovviamente si può dire di tutto e il contrario di tutto
    questi arbitri (non solo questi due) hanno sempre un occhio di riguardo per il fasano e gli amici (vedi siracusa, vedi Mezzocorona, vedi Trieste, vedi Conversano) e i giocatori “importanti”

    • PinkHandball said:

      Quindi ….
      se tu (posso darti del tu anche se non conosciamo)?
      dicevo, se tu andresti al comando e pensi veramente ciò, che fai?

  14. Allentato said:

    Dovere e i tuoi amici chi sono? Quelli che verranno favoriti dalla cordata di cui fai parte? Perché voi siete nuovi come un francobollo quindi i vostri metodi saranno gli stessi

  15. Lino Alberto Soleti said:

    Quindi se ho ben capito … “Essendo che voi siete nella pallamano da tanti anni, nel caso vinceste alle prossime elezioni, sarete come quelli di prima. E siccome quelli di prima usano metodi che favoriscono determinate squadre, voi farete lo stesso ma con altre squadre …” Ne deduco che alle prossime elezioni per stare tranquilli si dovrebbero candidare persone provenienti da altre discipline o con un’esperienza che non vada al di là di un paio di annetti … Una disamina che sicuramente mi rende più tranquillo …

    • PinkHandball said:

      arrivano quelli del…. BOWLING !!!!
      tanto sempre di PALLE si tratta no?

    • forzajunior said:

      Soleti prima di tutto impara l’italiano “essendo che” non si può sentire! Secondo il primo che sta da 35 anni e non fa altro che litigare con tutti sei tu, quindi non tanto puoi parlare, terzo questo è un mondo di personcine piccole piccole quindi questo o quello sempre schifo facciamo ma di sicuro i tuoi amici non sono meglio degli altri

  16. martin said:

    i soliti arbitri italiani !!! ancona chiama time out , e subito prende il cartellino , che sportivita!!!

  17. shake said:

    Dovere Tassinari Pareschi Loria Trillini ecco il nuovo o cambio della guardia Di Carolo con Porromuto per il futuro ? qua si cambia la testa per la coda ma la pallamano italiana e’ sempre peggio anche se peggio di così non si potrebbe ma non si sa’ mai !

  18. paolo said:

    vedete la partita intera e non gli highlights del fasano… si vede chiaramente quando Ancona poggia il time out sul tavolo prima che la palla andasse a finire a maione..!! partita falsata! SCANDALO!

  19. jack sparrow said:

    vedendo la partita su internet, non vedo niente di irregolare riguardo al rigore dato al Faseno e il modo in cui gli arbitri hanno amministrato la fine della partita.
    Belle le magliette gialle e calzoncini bianchi dei pugliesi.
    Ciao

    • forzajunior said:

      Sempre meglio delle maglie adidas comprate al supermercato del Carpi a 19,90 tanto per dire che noi c’abbiamo l’adidas
      E si si c’avete l’adidas ma in bacheca non avete [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA]

  20. Piacere said:

    Caro Dovere, o chi scrive per te, dovresti informarti prima i fratelli Cardone qua al Nord non si sono mai visti…poi quando parli di giocatori “importanti” spiegaci cosa intendi.

  21. Gigi said:

    Certamente la pallamano non si risolleva né con quelli che ci sono adesso né con la cordata di Dovere e Loria

  22. Ugolino della Gherardesca said:

    Quelli come te e gli amici tuoi Soleti: inglese livello C2, laureati in management sportivo, esperti di marketing, savoir-faire, self-control, ego moderato, nessun preconcetto…

Comments are closed.

Top