Nazionale M | Fra novità e rimpiazzi ecco i convocati della selezione azzurra

Skatar vs GBRDue esordienti, un paio di rientri e qualche infortunio di troppo. Sarà una Nazionale certamente rimaneggiata, quella con cui Fredi Radojkovic si presenterà di fronte alla corazzata Austria, alla Finlandia e alla Romania nel tour-de-force che chiuderà il cammino italiano nelle qualificazioni ai Mondiali di Francia 2017.

Il ritorno più gradito è quello di Michele Skatar, che archiviato l’infortunio e festeggiato la nascita delle gemelline Joanna e Chiara, tornerà a vestire la maglia della Nazionale nella città, Trieste, che lo aveva lanciato verso l’esperienza in Bundesliga. Skatar giocherà le prossime tre partite in calendario, mentre il 16 gennaio contro la Romania gli subentrerà Francesco Rubino (Fasano).

Per uno Skatar che entra, c’è un Radovcic che esce. La frattura al pollice costringe allo stop forzato l’ala sinistra del Bolzano, sostituito in lista da Bruno Brzic del Carpi. Anche per il centrale in forza agli emiliani è un ritorno in azzurro, al pari di Matteo Resca (Estense), entrambi alla prima convocazione con Radojkovic in panchina. Esordio assoluto invece per due giocatori: Ardian Iballi e Giuseppe Martino, entrambi militanti nel sorprendente Conversano attualmente al 2° posto del girone C.

Tante le assenze che si aggiungono al già citato Radovcic. Moretti, Venturi e

1. Fovio Vito (1979 – Junior Fasano)
2. Sampaolo Valerio (1987 – Pressano)
3. Postogna Thomas (1994 – Trieste)
4. Brzic Bruno (1988 – Terraquilia Carpi)
5. Vaccaro Vito (1989 – Terraquilia Carpi)
6. Martino Giuseppe (1994 – Conversano)
7. Sperti Carlo (1995 – Terraquilia Carpi)
8. Iballi Ardian (1994 – Conversano)
9. Stabellini Riccardo (1994 – Pressano)
10. Parisini Andrea (1994 – Terraquilia Carpi)
11. Turkovic Dean (1987 – Bozen)
12. Sporcic Mario (1985 – Bozen)
13. Skatar Michele (1985 – Cesson-Rennes)
14. Dapiran Gianluca (1994 – Trieste)
15. Maione Pasquale (1982 – Junior Fasano)
16. Resca Matteo (1985 – Romagna)

Tecnico
Fredi Radojkovic

10 Comments

  1. trda glava said:

    Certo è che se questo selezionatore è competente, il povero Chionchio era Pico della Mirandola. Si vede che prima di diramare la lista dei convocati si guarda il famoso filmato di Pippo, Pluto e Paperino alla riscossa !

  2. Gino said:

    Domandina di fine 2015: perché la squadra femminile fa stage anche tra natale e capodanno mentre i maschi che giocano il 6/1 NO? A loro non serve? ma chi c… programma ?

    • frafsio said:

      pensate veramente che per fare un programma di incontri e stages serva solo il parere favorevole del mister? Credete che esista una logica nello sport cosidetto minore in Italia? Pensate veramente che certi pensieri non siano venuti a uno che ha disputato Champion e vinto campionati nazionali?

      • gino said:

        @frafsio….sono consapevole che il programma non lo fa il mister…ma non si sa chi….il mister ha già l’impresa di trovare 16 persone (non tutti atleti) da mettere in lista per 4 partite….gente che va gente che viene gente che non c’è gente che verrà…..io mi riferivo alla commisssione..perchè si dice esiste una commissione con tanto di presidente ahahahah che programma…

        • Frafsio said:

          Lo so purtroppo… Il pesce puzza sempre dalla Testa! Se esistesse una programmazione seria tipo Futura anche x il maschile, ma rivista, e si procedesse con lo scouting nel settore giovanile che inspiegabilmente si è arenato forse qualche persona in più si troverebbe. Ormai in nazionale non ci vanno sempre i migliori ma quelli che hanno tempo… Se esistesse il professionismo nei club ci sarebbero sicuramente meno squadre, ma una competitività maggiore

  3. estenseindova said:

    Matteo Resca gioca con il Romagna quest’anno…. sveglia!

  4. Rami said:

    Se non ragioniamo in attacco l’Austria ci farà molto male in contropiede, due ali veloci come Weber (Magdeburg) e Santos (Gummerbasch) saranno sicuramente due spine nel fianco.
    Marinovic in porta è una garanzia non è uno dei migliori portieri in Europa ma ha sicuramente tanta esperienza, quest’anno sta giocando a sciaffusa. Il suo secondo bauer è un ragazzo che in porta ci sa stare e l’ha dimostrato sia agli europei in Danimarca che ai mondiali l’anno scorso.
    Bozovic va bè, Cervar potrebbe darci qualche dritta ma quest’anno nel Metalurg non sta facendo rimpiangere Vugrinec.
    Nikola Bylik è il futuro presente della pallamano austriaca e forse sarà il futuro della pallamano europea anche se è presto per dirlo, ma il Kiel ce lo farà sapere.
    L’ho visto giocare dal vivo nel 2013 quando giocava nell’U17 dei Fivers Wien e già lì era superiore ai suoi coetanei sia per fisicità ma sopratutto per tecnica. Ama i Kempa (Omeyer ne sa qualcosa) attenzione ha un elevazione straordinaria, immagino che con Santos e con una difesa disattenta potrebbe approfittarsene.
    L’anno scorso in Qatar ha giocato come titolare, non ha fatto la differenza ma ha fatto vedere buone cose e per poco grazie a lui non passavano con il Qatar di Capote.
    Gli altri giocano tutti nel
    Campionato a girone unico austriaco, molti giocano nell’alpla.
    Secondo me Vaccaro e Sperti ( penso partiranno loro titolari) dovranno fare gli straordinari, ci sarà da correre e tanto!
    In mezzo spero che il trio Croazia sia ispirato da Ivano Balic altrimenti non la buttiamo dentro neanche a sognare.
    Mi risulta che amate sia già tornato a giocare a Rennes, speriamo bene serviranno i suoi goal dato che a sinistra di solito se ne facciamo 1 è tanto.
    Speriamo inoltre che maione duri più di un tempo ci sarà bisogno di lui ma parisini dovrà dargli una mano.
    Per il resto speriamo sia pallamano vera, perché di questa pallamano ne abbiamo bisogno in Italia!

  5. pallamano4ever said:

    Bunasera; nessun commento sulla partita di ieri? Glia austriaci hanno giocato al gatto con il topo cioè ci hanno fatto divertire un po. dopo hanno messo l’accelleratore a metà e ci hanno asfaltati. Vorrei informarvi che il campionato di A1 austriaco è composto di sole 10 squadre contro le 27 della nostra pseudo serie A1. Loro chiaramente in un unico girone noi per fare incassare più tasse gara ne abbiamo 3.Il loro movimento giovanile numericamente è nettamente inferiore al nostro, con una differenza hanno un progetto e lo portano avanti, noi lo avevamo ( le aree ) lo abbiamo distrutto e dato il benservito all’allenatore. Continuiamo a tenere i 97-98-99 davanti alla tv a vedere le partite e proseguiremo tranquillamente su questa strada. Buon 2016

Comments are closed.

Top