2DF | Pol. Scinà, torna in panchina Salvo Cardaci

Mister CardaciDopo le indiscrezioni degli ultimi giorni la notizia ora è ufficiale: Salvo Cardaci torna a sedere nella panchina della Polisportiva Scinà impegnata negli spareggi che portano alla “Poule promozione” nella massima serie di pallamano femminile. Dopo la brillante esperienza con il sodalizio palermitano nella passata stagione di serie A1, l’esperto allenatore originario di Regalbuto, torna dunque a collaborare con lo Scinà con cui lo scorso anno ha conquistato i play-off scudetto, il quarto posto in Coppa Italia e la qualificazione alla prestigiosa “Challenge Cup”. A volerlo nuovamente al timone della società di via Brunelleschi (fino al 30 giugno) è stata Silvia Di Dio storica guida del team siciliano. Una storia lunga 31 anni, quella dello Scinà, costellata da tanti successi (soprattutto a livello scolastico e giovanile) con la grandissima soddisfazione del salto in A1 nel campionato 2012-2013 e la successiva cavalcata con una rosa quasi tutta palermitana. L’estate scorsa il doloroso forfait per problemi di natura economica con la squadra del presidente Matteo Palazzolo e del suo vice Michele Mondello costretta a ripartire dalla 2^ divisione regionale. Rosa ridimensionata che perde per strada, oltre al prof. Cardaci, le atlete più esperte (Miladinovic, Ceklic e Savoca) approdate in altre realtà e, come se non bastasse, anche la “palermitana acquisita” Bjliana Medjedovic (tesserata dal Teramo) e il capitano Marianna Schillaci che per motivi lavorativi lascia la Sicilia.

A Palermo mister Cardaci ritroverà lo “zoccolo duro” dello Scinà composto dalle sorelle Raccuglia, Pizzo, Sardisco, Dell’Orzo, Paternostro, Lunardi, Marino, Mazzarella, Romeo, Nangano e Pipitone oltre alle giovanissime Madonia, Marotta e l’ultima arrivata Spina. Questo gruppo ha letteralmente dominnato il girone siciliano di 2^ divisione vincendo tutte le gare in calendario.

Adesso questo inaspettato rientro a Palermo con il prof. Cardaci (il tecnico siciliano con più presenze in serie A1) chiamato a dare il proprio contributo in questa decisiva fase della stagione.

“Abbiamo chiesto a Salvo di collaborare con questo gruppo per provare a tornare tra le grandi – afferma Silvia Di Dio – sappiamo che non sarà facile con le defezioni di atlete importanti, ma conosciamo le sue qualità tecniche, oltre che umane, e crediamo che riaffidando a lui lo Scinà si possa provare a fare un altro miracolo sportivo”. Cardaci, seppur a part-time, ha guà iniziato gli allenamenti in vista del prossimo decisivo impegno del prossimo 11 aprile. Al palasport Botteghelle di Reggio Calabria le siciliane sfideranno in gara unica la vincente della 2^ divisione calabrese e cioè il Meta 2 di Badolato.

“A Palermo nella scorsa stagione sono stato magnificamente e torno molto volentieri. Conosco l’ambiente e le giocatrici a disposizione e questi fattori mi aiuteranno nel compito di provare a fare bene anche se sappiamo che ci sono squadre molto più attrezzate dello Scinà”.

Ufficio Stampa Scinà Palermo

Authors

2 Comments

  1. Handballmania said:

    Scusate ma …. L’allenatore che le ha brillantemente portate fin qua chi è? Cosi tanti per sapere come mai. Più magari é un dirigente prestato e allora capisco. Cosi tanti per sapere.
    B) i soldini x l’anno prossimo ci sono nel porcellino o li si viene a sapere a settembre?
    SONO LE STESSE DOMANDE CHE RIVOLGO AD OGNI NEOPROMOSSA… Quindi è generalizzata

    • Appassionato said:

      Handballmania,abbiamo un alberello con i soldi per la prossima stagione… come tutte le società di pallamano ovviamente….

Comments are closed.

Top