QUELLO CHE LE DONNE DICONO… Giulia Verlato: “Contro Teramo sarà entusiasmante”

Verlato al tiro © Leandro Zampieri

Verlato al tiro © Leandro Zampieri

Prosegue il massimo campionato di Serie A1 Femminile, giunto alla seconda giornata di ritorno della regular season. Dopo il successo della Jomi Salerno nell’ anticipo di martedì scorso, scenderanno in campo le restanti sei squadre per completare il quadro della giornata. Tra queste l’ Ariosto Ferrara, reduce da un trend positivo di cinque successi consecutivi, che affronterà l’ostica trasferta abruzzese per dare battaglia sul campo della Nuova HF Teramo. A raccontare le sue sensazioni alla viglilia è la giocatrice Giulia Verlato.

PallamanoItalia: dopo un avvio in sordina, il Ferrara sembra aver trovato la giusta quadratura inanellando ben cinque successi consecutivi . Quali sono le tue considerazioni a riguardo e quali sono, a tuo avviso, i miglioramenti che hai potuto riscontrare nel gruppo?

Giulia Verlato: Nelle prime partite sono mancate alcune giocatrici fondamentali come Gaia Zuin, la quale è fondamentale per una squadra neopromossa come la nostra. Di sicuro l’ impatto emozionale delle prime partite non è da sottovalutare,ma la voglia di vincere e la determinazione hanno prevalso sulle difficoltà iniziali. Il gruppo è diventato molto più compatto e penso che un pò tutte siamo diventate più consapevoli del fatto che Ferrara non è una squadra da non temere. Nella partita contro il Cassano abbiamo infatti potuto dimostrare a tutti la nostra grande voglia di vincere.

P: nello scontro diretto della scorsa giornata, infatti, il Ferrara è riuscito a superare il Cassano Magnago , consolidando il quarto posto in classifica, l’ ultimo a garantire l’ accesso ai playoff. Cosa avete mostrato in più rispetto al Cassano? Il Ferrara merita questa posizione in classifica ed i playoff?

Giulia VerlatoV: La partita di sabato scorso è stata una grande partita, sapevamo già che sarebbe stato difficile, ma avevamo un obbiettivo da raggiungere: eravamo determinate nel battere il Cassano e ciò è successo, abbiamo mostrato concentrazione nei momenti piu’ difficili e molta grinta, dimostrando che non siamo una squadra da sottovalutare. Il nostro posto in classifica è più che meritato; è vero, potevamo fare meglio nelle prime partite, ma forse proprio quelle delusioni iniziali sono servite per tirare fuori tutta la tenacia necessaria. Ora più che mai siamo convinte a combattere fino in fondo.

P: nel prossimo turno affronterete il Teramo, squadra seconda in classifica con una sola sconfitta alle spalle. Come state preparando il match e cosa ti aspetti da questo incontro ?

V: La prossima partita sarà probabilmente una delle più dure da affrontare in tutto il campionato. Durante la settimana ci stiamo allenando duramente,abbiamo studiato bene il Teramo e sicuramente saremo pronte per sabato. L’ incontro sarà sicuramente entusiasmante, siamo entrambe due squadre molto tenaci, mi aspetto una partita difficile e combattuta fino alla fine. Di sicuro lotteremo fino all’ultimo secondo; per mantenere la sua posizione in classifica il Teramo dovrà fare altrettanto.

di Piero Attanasio

Authors
Top