TESSERATA LA NAZIONALE ILENIA FURLANETTO
Un’altra atleta nazionale italiana entra a far parte della Leadercoop Teramo. Ilenia Furlanetto, classe 1988, terzino tiratore – ala è l’ultimo acquisto in ordine cronologico della dirigenza biancorossa.
Nata il 20 Luglio 1988, la ventunenne di origini laziali ha iniziato a giocare a pallamano nel fiorente vivaio della Cassa Rurale Pontinia. Guidata dal tecnico Antonio Trani ha bruciato tutte le tappe raggiungendo la maglia azzurra in tutte le categorie giovanili.
Dopo aver giocato anche in prima squadra in A2, all’età di 17 anni fu notata dall’ allora tecnico del Dossobuono, Marco Trespidi, che la portò a giocare in Veneto dove fece l’esordio in A1.
Con il Dossobuono prima ed il Vigasio poi, ha disputato tre campionati di serie A1 partecipando in campo europeo all’edizione 2005/2006 della Challenge Cup, all’edizione 2006/2007 della Ehf Cup e all’edizione 2007/2008 della Cupwinners Cup.
Dopo tre anni trascorsi in provincia di Verona, la passata stagione si è trasferita a Salerno, sempre in A1, vincendo con l’ ITC Ceramiche Salerno la Coppa Italia e l’Handball Trophy.
Dopo aver effettuato tutta la trafila in maglia azzurra, ora è in pianta stabile nella nazionale italiana seniores. Le ultime apparizioni in maglia azzurra risalgono al mese scorso quando con la nazionale italiana ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo – Pescara 2009. Fino ad ora vanta 8 presenze in gare ufficiali della nazionale maggiore.
Nel 2008 ha partecipato con la maglia azzurra ai Campionati Mondiali Universitari di pallamano che si sono disputati a Jesolo, classificandosi al tredicesimo posto finale.
Nella Leadercoop Teramo, tra le nuove compagne di squadra, ritroverà Mila Lucic, con la quale ha giocato insieme a Dossobuono dall’ Agosto 2005 al Gennaio 2006, il portiere Martina Giona, con la quale è cresciuta nel vivaio della Cassa Rurale Pontinia e con la quale gioca anche insieme in nazionale, e Gloria Giannoccaro, compagna di squadra nelle varie selezioni azzurre.
Con l’arrivo della Furlanetto (che ha iniziato già dalla giornata di ieri la preparazione con le nuove compagne di squadra) pian piano va delineandosi l’organico della Leadercoop Teramo per la stagione 2009/2010.
All’appello mancano solo un secondo portiere e la terza straniera che potrebbero essere ufficializzati già nei prossimi giorni. Ma al di là di questi ulteriori due innesti, la società resta vigile sul mercato e non esclude ulteriori arrivi.
INIZIATA IERI LA PREPARAZIONE DELLA LEADERCOOP TERAMO
E’ iniziata ufficialmente ieri mattina, con il saluto del presidente Domenico Carnevale e dell’intero staff tecnico-dirigenziale alle nuove e vecchie atlete, la stagione della Leadercoop Teramo edizione 2009/2010.
Le atlete, agli ordini del nuovo tecnico Giancarlo D’Antonio e del preparatore atletico Giovanni Di Mattia, si sono ritrovate in mattinata al Camposcuola di Teramo. Tanti i volti sorridenti e riposati in vista delle dure fatiche stagionali.
Uniche assenti, la capitana Tiziana Rofi, che si aggregherà alla squadra nella giornata di oggi, Elena Krese e Laura Profili, che saranno a Teramo rispettivamente domani e giovedì, e Mila Lucic e la giovane Isabella Di Benedetto che inizieranno la preparazione tra un paio di settimane. Nel pomeriggio di ieri invece, presso la palestra Sagittario di Bellante, sono stati svolti i primi test fisico-atletici.
La preparazione andrà avanti, al ritmo di due sedute giornaliere, per la parte atletica al Camposcuola, per quella di potenziamento muscolare presso la palestra Sagittario di Bellante ed in piscina a Giulianova, e per la parte tecnica al PalAcquaviva.
Queste le atlete a disposizione del tecnico Giancarlo D’Antonio:
Urszula Adamczyk (classe 1972, terzino sinistro – ala), Alessandra Bagnaresi (1982, portiere), Isabella Di Benedetto (1993, terzino, si aggregherà a fine mese), Giorgia Di Pietro (1994, terzino sinistro – ala), Aida Dorovic (1979, montenegrina, centrale – terzino), Federica Fini (1992, centrale – terzino), Ilenia Furlanetto (1988, ala – terzino), Gloria Giannoccaro (1988, pivot), Martina Giona (1989, portiere), Elena Krese (1981, slovena in fase di naturalizzazione italiana, terzino destro, a disposizione da domani), Dragana Lakovic (1980, montenegrina, centrale), Elena Sofia Liberatori (1993, pivot), Mila Lucic (1971, terzino sinistro – centrale, si aggregherà a fine mese), Janis Marcozzi (1993, ala sinistra), Laura Profili (1977, ala destra, a disposizione da giovedì), Tiziana Rofi (1974, ala – pivot, capitana), Sonia Vandelli (1993, jolly).
Questo invece lo staff tecnico-dirigenziale della Leadercoop Teramo:
Giancarlo D’Antonio (allenatore), Mila Lucic (vice allenatrice), Domenico Carnevale (presidente), Sergio Di Clemente (vice presidente), Serafino La Brecciosa (team manager), Gaetano Di Provvido (direttore sportivo), Egidio Romano (dirigente accompagnatore), Giovanni Di Mattia (preparatore atletico), dott. Mario Pilotti (medico sociale), Ercole Pimpini (fisioterapista), Andrea de Aloysio (addetto stampa).
RESCISSO L’ACCORDO CON ELENA QUINTI
Dopo tre anni in biancorosso, di cui due consecutivi nelle ultime due stagioni, Elena Quinti non farà più parte dell’ H.C. Teramo 2002.
L’atleta, che già aveva raggiunto l’accordo con la dirigenza biancorossa per la prossima stagione, per sopraggiunti improvvisi motivi di lavoro è stata costretta a tornare nella sua Prato.
La società ha quindi deciso di liberarla per la prossima stagione augurandole nuove soddisfazioni sia dal punto di vista sportivo che lavorativo.
di Andrea De Aloysio
Ufficio Stampa Leadercoop Teramo