Fyr Macedonia sotto la lente d’ingrandimento

trening zeni 560Giovedì sera l’Italia femminile sarà a Skopje per affrontare la Fyr Macedonia in quello che sarà l’esordio azzurro nelle qualificazioni ai Mondiali del 2015. Se l’Italia, guidata in panchina dal neo-tecnico Neven Hrupec, si presenta all’appuntamento con un team giovanissimo (media età di 18 anni e poco più) e composto in gran parte da atlete della Esercito-FIGH Futura Roma, dall’altra parte c’è un’avversaria, la Macedonia, che vanta una importante tradizione nelle più importanti competizioni internazionali e che può contare su giocatrici di tutto rispetto.

I risultati prima di tutto: 5 partecipazioni ai Mondiali – l’ultima nel 2007 – e altrettante agli Europei, con un 7° posto nel 2008 e una 16esima piazza nell’edizione del 2012, che è anche la partecipazione più recente a un grande evento internazionale. Tra i risultati più recenti l’eliminazione contro la Spagna nei play-off di qualificazione ai Mondiali 2013 e l’eliminazione nel girone di ferro per EURO 2014, giocato in compagnia di Russia e Germania.

L’organico scelto dal tecnico Magdincev, poi, è infarcito di giocatrici provenienti da campionati esteri. Ivana Sazdovski, classe 1990, milita nel Koblenz (Germania). Le si affianca una schiera di giocatrici provenienti dalle leghe di Ungheria, Turchia, Grecia, Romania e Kosovo. Nutrita, poi, la colonia di atlete del Metalurg: sono nove e tutte partecipano, col loro club, alla Regional Women’s Handball League, competizione che abbraccia al suo interno le squadre di Buducnost e Danilovgrad (Montenegro), Krim (Slovenia), Podravka Vegeta (Croazia).

A Skopje, poi, l’ambiente sarà di quelli caldi. Le ultime due partite casalinghe della Macedonia femminile, contro Russia e Germania, hanno visto alla “SRC Kale” la presenza di 1300 e 1500 spettatori. Mica male.

A proposito di Skopje. Giovedì sera si comincia alle 17.45 con aggiornamento dei risultati consueto, in real time, sul sito www.eurohandball.com. Poi l’attenzione si sposterà sulla Handball Arena di Follonica, dove le azzurre sfideranno sempre la Macedonia ma stavolta davanti al pubblico amico. In Toscana si giocherà domenica alle 18.30.

Top