Ormai è solamente una questione di ore; poi a Colonia prenderà il via la Final Four della Champions League 2009/10. Le quattro squadre approdate alle semifinali si giocheranno il successo di un intera stagione in sole 24 ore. Andiamo a vedere gli accoppiamenti:
Chekhovskie Medvedi – FC Barcelona Borges
La prima partita vedrà di fronte i campioni di Russia contro i Blaugrana detentori di ben sei Champions League. Nell’ultimo turno Medvedi è riuscito un po’ a sorpresa, ma con pieno merito a superare Montpellier grazie ai tiri di rigore, in virtù del doppio confronto finito in parità. Gli spagnoli hanno dato vita a due sfide molto combattute con MKB Veszprem finite però entrambe con il successo dei catalani.
BM Ciudad Real – THW Kiel
La finale degli ultimi due anni sarà in questa stagione “solo” semifinale. Gli spagnoli hanno già vinto in questa stagione la liga Asobal (senza alcuna sconfitta) e il Super Globe, una sorta di mondiale per club che si è disputato la scorsa settimana a Doha. I tedeschi cercheranno di prendersi una rivincita dopo le due finali perse; Kiel ha intanto fatto un passo importante in campionato tedesco: nello scorso week end ha superato Hamburg nella super sfida di Bundesliga. Con questo risultato le zebre hanno compiuto il sorpasso in classifica a due giornate dal termine del campionato.
Per seguire le gare in diretta visitate il sito www.ehfcl.com, mentre per avere aggiornamenti costanti da Colonia, sarà possibile collegarsi sul gruppo ‘Sick For Handball‘, su Facebook.
Filippo Pesaresi
Credo nella finale spagnola,Kiel troppi infortuni.
E che Final Four sia (anche nel mio blog, dove la seguirò con commenti, interviste, link ecc..)!!!
A rigor di logica, Ciudad Real favorito pure stavolta, dopo i precedenti ed il suo fine stagione (en-plein di vittore in Asobal, successo in Qatar ecc.). Ma tra i precedenti degli spagnoli negli ultimi due anni ci sono anche varie sconfitte contro il Barça nelle varie Coppe, Supercoppe ecc. a partita unica, e con i tedeschi hanno spesso dovuto ricorrere alla ‘remontada’ in gara due dopo partite d’andata sbagliate. Questa volta però la possibilità di rimediare non ce l’hanno, dunque il loro successo è tutt’altro che scontato.
Barça determinato a riportare in Catalunya il trofeo dopo cinque anni, a fare un ultimo regalo al grande Barrufet. Arrivano a Colonia in forma ma sono molto imprevedibili, possono sbancare Kiel a dispetto di avversari, pubblico ed arbitri e poi salvarsi per pura fortna contro squadre tipo Kolding in Champions e Granollers in campionato. Juanin Garcia e Victor Tomas più determinanti dei ‘grandi nomi’ negli ottavi e nei quarti, ma se vogliono vincere avranno bisogno anche della miglior versione di Hansen e Romero. E di un grande Saric in porta.
Il Kiel ha un’occasione storica di fronte al proprio (a Colonia sarà come giocare in casa, più o meno) pubblico e certo non se la vogliono far scappare. In più arrivano spinti dal successo di sabato scorso, ottenuto proprio là dove il Ciudad Real le aveva prese in abbondanza giusto poche settimane prima. Un bel messaggio da lanciare agli avversari.
Capitolo russi: qui sono in disaccordo con l’articolo. Medvedi bravo a sfruttare una serie di circostanze favorevoli per arrivare a Colonia, ma il Montpellier meritava di esserci MOLTO più di loro. I russi erano la squadra che tutte le altre volevano trovare in semifinale, e adesso al .imite potranno sfruttare la possibile sottovalutazione da parte avversaria, ed anche le loro stesse qualità, che comunque ne hanno. Certo che se il Barça gioca come deve (e come sa) sabato non c’è proprio partita.
PS – Curioso che a Colonia non sarà in campo NESSUNO dei tre finalisti dell’IHF World Player 2009 (un premio che comunque lascia il tempo che trova … tra le donne ha vinto la Pineau).
PPS – Grande ‘inviato speciale’ linomito, continua così con i tuoi reportage dalla Germania.
c’è qualche canale TV che trasmette in diretta?
Sul web http://www.ehftv.com/final4 e forse pure il portale sport.ro
In TV Eurosport tedesca (satellite Astra) e la Macedone A2, su un satellite però poco diffuso in Italia, più una serie di canali tipo Sport+ francese, ma a pagamento.
Nella guida TV di Eurosport Italia scrivono che Kiel-Ciudad Real dovrebbe andare in registrata su Eurosport 2 domani alle 21:15, e la finalissima domenica sempre alla stessa ora.
grazie mille, number one…