Martedì scorso a Vienna sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League. Le quattro squadre che passeranno il doppio confronto si scontreranno nella Final Four di Colonia del 29 e 30 maggio.
Ma andiamo a vedere gli accoppiamenti:
HSV Hamburg – BM Ciudad Real
Per il terzo anno consecutivo tedeschi e spagnoli si scontrano nella strada per la coppa più ambita. Nonostante i precedenti siano favorevoli agli iberici campioni in carica la doppia sfida vedrà di fronte le due squadre al comando nei campionati più competitivi al mondo, si attende dunque grande equilibrio per tutti i 120 minuti.
Rhein-Neckar Löwen – THW Kiel
Remake del derby dedesco dello scorso anno in cui i bianconeri raggiunsero la finale grazie a una sprova superlativa nella gara di andata (37-23). Le due squadre hanno cambiato tante pedine dallo scorso anno, e Löwen vorrebbe riuscire ad aggiudicarsi la possibilità di giocare le finali praticamente tra le mura domestiche.
Chekhovskie Medvedi – Montpellier HB
Entrambe le squadre hanno avuto non pochi problemi a sbarazzarsi delle avversarie degli ottavi (Reale Ademar e KIF Kolding ), e pur essendo ottime compagini mancano da qualche anno dell’alto Olimpo europeo. Negli ultimi confronti tra le due squadre avvenuti nella fase a gironi i francesi hanno visto entrambe le gare.
FC Barcelona Borges – MKB Veszprém
Gli spagnoli hanno imbastito la squadra con l’obbiettivo di riportare in Catalogna la settima Champions League; gli ungheresi si sono dimostrati ancora una volta squadra di grande valore che avrà il vantaggio di giocare la gara di ritorno tra le mura amiche.
Per seguire le gare in diretta visitate il sito:
www.ehfcl.com
di Filippo Pesaresi
Rhein Neckar, Kiel, Amburgo e Ciudad Real sono le 4 squadre più forti…
Il sorteggio incrociato che le fa scontrare farà in modo che due di esse non saranno alla final four…. crudele, forse (per lo spettacolo, intendo), ma questo significa un paio di possibili outsider a Colonia…
Amburgo – Ciudad Real: per me favoriti gli Spagnoli, a mio avviso sarebbe dovuta essere la finale… da un certo punto di vista, meglio così, perché in questo modo le partite saranno due… Io dico che passa il Ciudad Real
Rhein Neckar Lowen – Kiel: qua vedo molto equilibrio, due portieri fantastici, roster competitivi, lunghi ed equilibrati. Narcisse e Jicha potrebbero far pendere la bilancia di nuovo in direzione dei bianco-neri, ma attenzione…
Chekhovskie Medvedi – Montpellier HB: i russi mi piacciono, per etica del lavoro, impegno, dedizione, e poi c’è Dibirov che mi fa impazzire, ma Karabatic ce l’hanno quegli altri… Per me passano i francesi…
FC Barcelona Borges – MKB Veszprém: il Veszprem è un’altra squadra che mi piace parecchio, ma il Barcellona lo hanno costruito per essere a Colonia, e il sorteggio è quello che in catalogna aspettavano… Passano i blau-grana