Challenge Cup | Romagna sfortunata: c’è lo Sporting Lisbona

Romagna Tassinari tiroPeggio non poteva andare, perché il Romagna nel primo turno di Challenge dovrà incontrare i fortissimi portoghesi dello Sporting Lisbona. Speranze di passare il turno nessuna, mentre con un po’ più di fortuna il Romagna poteva giocarsela con quasi la metà delle squadre che le potevano capitare. Invece lo Sporting, oltre a essere al primo posto nel ranking stilato della Federazione Europea, ha anche grandi ambizioni per la prossima stagione.

Ad una rosa già di valore che ha chiuso terza la regular season, per poi piazzarsi quarta dopo i play-off, ha aggiunto giocatori di valore europeo come lo sloveno Zubic, lo slovacco Kopco, il portiere croato Asanin e anche una vecchia conoscenza del campionato italiano, come l’austriaco Bozovic. In rosa c’erano già quattro nazionali e il devastante cubano Carol e quindi il Romagna potrà solo provare a contenere il divario. Fra l’altro il Portogallo sia a livello di Nazionale che di club è in forte crescita e i recenti risultati ne sono la conferma. L’andata si giocherà in Portogallo il 19 o 20 novembre (a Odivelas a 15 chilometri da Lisbona), mentre il ritorno a Imola sette giorni dopo.

Intanto lunedì in serata la Federazione ha reso noti i calendari del campionato. Per il secondo anno consecutivo il Romagna inizierà la stagione in casa. La squadra di Tassinari dovrà vedersela subito con l’entusiasmo delle neopromosse. Alla Cavina arriveranno infatti i toscani del Tavarnelle, mentre la prima trasferta sarà sul campo dei bresciani del Cologne. La fase decisiva della prima parte della stagione sarà da novembre a fine anno visto che il 12 ci sarà la trasferta a Carpi, poi il Romagna dovrà vedersela col temibile Città Sant’Angelo. In più fra queste due sfide si inserirà anche la doppia sfida in Challenge Cup.

La regular season termina il 25 febbraio, poi una settimana di sosta e l’11 marzo parte la Poule scudetto con la stessa formula della scorsa stagione.  Anche quest’anno si giocherà alla vigilia di Pasqua, sabato 16 aprile, giorno in cui si chiuderà la Poule. La novità è rappresentata dallo spostamento delle Final-Eight di Coppa  Italia al termine della Poule Scudetto (week-end del 21/23 aprile), mentre fino all’anno scorso si giocava a febbraio.

CALENDARIO: Romagna – Tavarnelle (24/09 e 03/12), Cologne – Romagna (01/10 e 10/12), Romagna – Ancona (08/10 e 17/12), Nonantola – Romagna (15/10 e 21/01/17), Romagna – Bologna (29/10 e 04/02), Carpi – Romagna (12/11 e 11/02), Romagna – Città Sant’Angelo (19/11 e 18/02), Cingoli – Romagna (26/11 e 25/02)

Ufficio stampa Romagna Handball

Top