AM | Bologna, ecco il derby delle due Torri

10694464_888354407850141_697878509684979186_oÈ ora, finalmente, del derby. La sesta giornata del campionato di Serie A di pallamano propone il confronto tra Bologna United e Pirati Castenaso. Al di là del campanile tre punti che valgono doppio per lasciare la zona calda della classifica. Si gioca alle 17,30, al PalaYuri di San Lazzaro: i padroni di casa dell’United, che per una volta devono lasciare il PalaSavena, sono alle prese con problemi di formazione. Sebastiano Garau ne avrà ancora per una ventina di giorni, punto interrogativo su Marcello Montalto, icona della pallamano rossoblù e nazionale, che deve tenere monitorata la sua schiena. Più no che sì per Montalto: il peso dell’attacco sarà tutto sulle spalle di Riccardo Stabellini, vent’anni, da tempo nel giro della Nazionale.

Per la prima volta il derby opporrà un doppio confronto tra padre e figlio. Nelle fila United il tecnico è Beppe Tedesco, il giovanissimo è il figlio Matteo. Il coach dei Pirati è Franco Pesaresi, che può contare sul talento di Filippo. Mille motivi per seguire la partita perché Dino Zaniboni, per anni capitano dell’United, da due stagioni gioca a Castenaso. E per la prima volta affronterà il suo maestro: quel Tedesco che, negli anni d’oro dell’United, lo ha utilizzato in tutti i ruoli (portiere escluso).

Le altre gare: Terraquilia Carpi-Nuova Era Casalgrande; Sinergia Sassari-Ambra; Olimpia Dossobuono-Romagna. Riposa Ferrara. La classifica: Romagna e Terraquilia Carpi 12; Ambra e Nuova Era Casalgrande 9; Estense Ferrara e Sinergia Sassari 6; Bologna United e Castenaso 3; Olimpia Dossobuono 0.

(fonte: Il Resto del Carlino)

Top