AF | Cassano Magnago, missione Play-Off compiuta

1273937_10203920258945003_7655125533561338128_oMissione compiuta: il Cassano Magnago centra i playoff di serie A femminile. Nella settima giornata del campionato, ultima della regular season, serviva almeno un punto per allontanare l’inseguitrice Ferrara dal quarto posto in classifica. Le ragazze del tecnico Dora Czigany hanno fatto molto meglio, battendo in casa la capolista Indeco Conversano per 31-28 (14-13). «Abbiamo vissuto una domenica perfetta», esordisce Massimo Petazzi, general manager del Cassano. Nella sfida del PalaTacca sono partite meglio le ospiti, ma le padroni di casa non si sono scoraggiate e sono riuscite a recuperare il risultato verso la fine del primo tempo.

Da quel momento le cassanesi hanno sempre condotto la gara e per il Conversano non c’è stato più nulla da fare: «Siamo stati perfetti prosegue Petazzi – Le pugliesi avevano qualche defezione in rosa, ma non serve a sminuire il nostro successo. Le mie ragazze hanno dato il massimo perché volevano vincere. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento e determinazione in vista di Coppa Italia e playoff».

Tra le rossoblù prestazione sopra le righe per Del Balzo e Bagnaschi: «Bianca è stata decisiva in alcune azioni, soprattutto, quando dovevamo recuperare. Laura, invece, è stata determinante per la costruzione del gioco e per far girare la palla». Grazie al trionfo sulla capolista il Cassano Magnago chiude la regular season al terzo posto in classifica, a quota 26: «È da vent’anni – osserva il dirigente – che non entravamo nei play off. È il giusto premio per una prima parte di stagione straordinaria. Abbiamo perso solo quattro gare e abbiamo vinto almeno una volta contro tutte le formazioni, a eccezione del Teramo. Numero straordinari per un club come il nostro che non ha professioniste e conta sulle giovani del nostro vivaio. Le uniche straniere che abbiamo sono il portiere Parini e l’esterno Oliveri». Terminata la regular season, le varesine dal 6 al 8 febbraio saranno impegnate a Conversano per la Coppa Italia di serie A, mentre dal 21 febbraio si fa sul serio con i play off scudetto: «Coppa Italia e Scudetto? conclude Petazzi -. Noi vogliamo solo la Luna».

di Lorenzo Pardini

Top