A2M | Gridiron lotta ma cede in casa contro l’Oderzo 26-28

Match casalingo per la Handball Gridiron che alla seconda di andata ha ospitato la Pallamano Oderzo in un derby equilibrato e vivace risoltosi solo nei minuti finali.

L’inizio gara è spumeggiante con Campo dall’Orto che apre le danze e l’Oderzo che ribatte immediatamente. Argentin mette subito in moto e solo il palo nega la sua terza rete consecutiva mantenendo il 3-3 al 5′. Gara vera in cui tutti i reparti sono costantemente sotto pressione, con rovesciamenti di campo veloci e difese pronte al rientro: inesistenti infatti i contropiedi di prima intenzione. La Gridiron conduce fino al 7′ quando Stival infila in sottomano il gol del primo vantaggio opitergino (4-5) subito ridimensionato da una bella rete di Tocchetto. I sanfioresi mantengono il ritmo quando i neri di Bufardeci non riescono a concretizzare in attacco: Argentin, prima di accomodarsi in panchina per 2′, innesca il primo break della partita che porterà i coneglianesi al massimo vantaggio (8-6). I ragazzi di Oderzo sono ben organizzati ed in superiorità trasformano un rigore per poi agguantare il pareggio malgrado due ottimi interventi di Randich. Ci pensa Baldissera che mette a segno il suo unico gol partita con uno spunto vincente in uno spavaldo “uno contro uno”. Al rientro Argentin viene preso in consegna ad uomo ma trova comunque la via della rete. Il match prosegue all’insegna del vantaggio dei padroni di casa di una o due lunghezze ma le segnature si diradano. Al 16’infatti Caldini agguanta un rimpallo ed insacca da vero pivot l’11-9 ma nei 12’seguenti le squadre realizzeranno solo un parziale di 4-6 evidenziando sul versante sanfiorese sbavature tecniche nella gestione della palla ed alcuni errori non forzati davanti al portiere. Sul versante opitergino invece si legge la tendenza a rallentare il ritmo per costruire con buona precisione le trame d’attacco che comunque vengono più volte sventate dal portiere allenato da Peruch (malgrado le botte riportate fortuitamente sotto il pivot avversario rovinatogli addosso). I gialli di D’Ambros si ritrovano in superiorità a causa delle proteste di Milovanovic: nei due seguenti attacchi dei gialli è però l’Oderzo a  guadagnarsi gli applausi del proprio pubblico con El kiret che annulla l’ottima occasione costruita per Tocchetto mentre i supporters casalinghi rumoreggiano per l’ennesima palla persa in fase di costruzione d’attacco. Si esce dall’empasse con Andrea Tonon che finalmente trova un varco ed insacca il 15-13. Con Fracas escluso per 2′ i sanfioresi subiscono un gol dimenticando il pericoloso Mazzariol che entra dal centro e supera Randich. Il pareggio arriva poco dopo grazie al rigore derivante dalla ribattuta dopo il secco  tiro in faccia (gli arbitri non interrompono il gioco) dell’ala Cattai al portiere sanfiorese.

L’equilibrio è solo numerico: mentre la Gridiron si affida soprattutto a giocate dei singoli senza riuscire in difesa a spezzare le trame degli ospiti, l’Oderzo giostra in attacco i suoi uomini in varie posizioni sondando le debolezze della difesa dei coneglianesi ed allo stesso tempo individua in Argentin l’uomo da fermare per mettere in difficoltà i padroni di casa.

Tutto da rifare quindi: la Gridiron non si tira indietro e costruisce due buone azioni che però fruttano solo un palo ed una traversa: è ancora Argentin che si fa beffa del proprio marcatore ed infila prima di far tremare la traversa ancora una volta. Il ritmo si intensifica e la Gridiron oppone una strenua difesa a contenere gli arrembaggi opitergini obbligando i ragazzi di Bufardeci al tiro sotto passivo per poi andare a segno con il promettente e sempre più sicuro Fracas. I neri si intestardiscono in azioni di forza che rimbalzano contro la difesa sempre puntuale dei sanfioresi: le ripartenze dei gialli sono l’arma migliore con cui si ristabilisce il costante svantaggio degli opitergini. Gli arbitri commettono alcuni errori ma nel complesso sono equilibrati. Al 52′ similmente al primo tempo, il punteggio è ancora in parità 22-22 anche grazie ad terzo rigore realizzato da Campo dall’Orto e malgrado l’opaca serata delle ali serata delle ali coneglianesi. matteo Paladin, Mazzariol ed infine Ongaro complicano le cose per i padroni di casa che, anche innervositi da alcune decisioni arbitrali abbassano la guardia subendo il 22-25 al 45′. La reazione della Gridiron è di molto cuore ma manca la lucidità per organizzare gli attacchi sempre molto disturbati dall’aggressività degli ospiti o per infilare un bravo ma non insuperabile portiere. Baldissera gioca solo in attacco ma non riesce ad infilarsi fra le maglie avversarie… ci pensano ancora Fracas ed il generoso Argentin ad accorciare le distanze mentre si pasticci perdendo due palloni nelle ripartenze. Azioni concitate in cui ne esce meglio la squadra con maggior opzioni di gioco: l’Oderzo inoltre sbaglia meno e mette il turbo in difesa asfissiando gli ultimi attacchi dei sanfioresi.

Tutt’altro scenario rispetto agli ultimi due derby gestiti e stravinti dalla Gridiron che ora dovrà archiviare questa sconfitta e trovare nuove soluzioni anche ai problemi di non sufficiente allenamento di alcuni giocatori chiave.

 

Handball Gridiron 26

Argentin 9, Baldissera 1, Caldini 2, Campo Dall’Orto 6, De Conti, Fracas 3, Gava, Marcon, Minet , Randich, Tocchetto 4, Tonon And. 1, Tonon Ale, Tonon D.

Pallamano Oderzo 28

Cattai, Marcuzzo A., Ongaro 1, Giolo 1, Mazzariol 7, Paladin A. 8, Paladin M. 6, Odorico,Parro, Marcuzzo M., Stival 5, Carbonera, Milovanovic, El kiret.

Authors
Top