NOME SOCIETA’: Italgest Salento d’amare Casarano
PRESIDENTE: Ivan De Masi (dimissionario)
SCUDETTI VINTI: 2006/2007, 2007/2008
ALLENATORE: Francesco Trapani (Nuovo) – Durante questi due anni vincenti di Elite, l’allenatore non è mai durato per una stagione intera. Spetta a Francesco Trapani, dopo le buone e belle esperienze a Fasano sia con la prima squadra che con il settore giovanile, sfatare questo tabù.
ROSA UFFICIALE 2008/09:
Portieri:
1. Vito Fovio
2. Francesco Amendolagine
3. Francesco Scarpa
Ali:
1. Ignacio Baroni
2. Milan Torbica
3. Miran Ognjenovic
4. Giuseppe Lovecchio
Terzini:
1. Davorin Prskalo
2. Janko Bozovic
3. Ivan Telepnjev
4. Damir Opalic
5. Pierangelo Malena
Centrali:
1. Piero Di Leo
2. Alejo Carrara
Pivot:
1. Alejandro Buffa
2. Andreas Kammerer
3. Matija Stritof
La squadra è cambiata molto, come il budget a disposizione. Via capitan Tarafino, Modrusan, Lisicic, Ivancic, Radovcic ed Arcuri, sono giunti in dieci nel Salento, chi più conosciuto chi meno.
Di Leo e Carrara, da Bologna, daranno fosforo alla squadra; da scoprire, invece, i terzini: Prskalo ha dimostrato nella gara di Champions di poter fare bene, un po’ più in ombra Bozovic, da vedere alla prova prima di giudicarlo il macedone Telepnjev.
Per la difesa, nonostante l’età, Opalic è un buon acquisto. Porterà esperienza anche Ognjenovic, mentre il campione olimpico Stritof si aggiunge ad un reparto di pivot già ben fornito.
Il nuovo capitano Fovio, Buffa e Torbica garantiscono continuità rispetto alla scorsa stagione.
OBIETTIVO STAGIONALE: il tris non sarà semplicissimo, sia per come si sono rafforzate le avversarie, sia perchè, almeno sulla carta, la squadra rispetto alla scorsa stagione è più debole. Lo scudetto sul petto porta stimoli in più e sicuramente la vedremo lottare fino alla fine.
A cura di Sergio Palazzi